Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-08-2006, 15:39   #1
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
Don Vitaliano il prete no-global scrive a D'Alema con "cristiana franchezza"

Il prete no-global Don Vitaliano scrive a D'Alema con "cristiana franchezza"
Mercoledì, 23 agosto

Don Vitaliano Della Sala è un prete 'scomodo', vicino al movimento no-global. Un prete che dà fastidio a molti. Nativo dell'Irpinia, ha già un lungo curriculum contrassegnato da comportamenti 'scandalosi' (in senso evangelico) in sostegno della pace e in difesa degli ultimi del mondo. Ha scritto sul suo blog una lettera aperta al ministro degli Esteri, Massimo D'Alema, sulla missione Onu in Libano.



Signor ministro,

il poeta libanese Gibran racconta una bellissima fiaba: «Dissi una volta a uno spaventapasseri: ”devi essere stanco di stare in questo campo solitario!”. E lui rispose: “la gioia di spaventare è profonda e durevole, e non me ne stanco mai”. Dissi allora io, dopo un istante di riflessione: “è vero, anch'io infatti, ho conosciuto quella gioia”. E lui rispose: ”solo quelli che sono imbottiti di paglia possono conoscerla”. Me ne andai, senza comprendere se fosse stato il suo, un complimento o disprezzo.

Passò un anno, durante il quale lo spaventapasseri divenne filosofo. E quando mi trovai di nuovo a passare di là, vidi che due cornacchie stavano costruendo il nido sopra il suo cappello: la gioia di spaventare è degna di una testa di paglia!».

Anche noi, oggi, sentiamo il bisogno di filosofi, di “amici della sapienza”, non di terroristi e nemmeno di politici che pensano di poter risolvere ogni problema con gli eserciti e le armi.

E invece, lei e tanti come lei, volete convincerci che quando tutte le vie diplomatiche sono state percorse senza che sia stato raggiunto alcun risultato positivo, allora l'unico mezzo per fermare la violenza e la guerra, è l'invio degli eserciti, come se ci fossero eserciti buoni e eserciti cattivi. Questo è lo sciocco punto di arrivo della nostra civilissima barbarie. Mi spiace dirlo, ma siamo ancora tanto incivili, tanto poco dirozzati da non capire che gli eserciti non possono essere mezzo per raggiungere alcun fine, anche quando combattono sotto la bandiera dell'ONU. Bisogna prendere atto che la nonviolenza è un traguardo di civiltà che siamo ancora ben lontani dall'avere raggiunto.

Come interpretare l'iniziativa italiana di inviare truppe in Medio Oriente, da lei tanto caldeggiata? Francamente non so quali siano state le sue motivazioni – e neppure mi interessano – fatto sta che si tratta di un assai cattivo segno per un governo nel quale la sinistra è presente in modo significativo. Ma lei non è nuovo a queste iniziative militaresche!

Un governo che cavalca la tigre del militarismo sfruttando squallidamente l'emotività del momento, è un governo di cattivi maestri e di pessimi politici.

Eserciti, armi e bombe: sembra che non si riesca a concepire altro!

O si è a favore dell'intervento militare ONU al confine tra Libano e Israele, oppure si è schierati con gli hetzbollah. Come quando, e lei ministro D'Alema dovrebbe ricordarselo bene, o si era per le bombe NATO sulla Serbia, oppure si era filo Milosevic e per la pulizia etnica in Kosovo; o si era per le bombe sull'Iraq o si era per Saddam. E allora tutti pronti a caldeggiare l'invio delle truppe, anche molti che a parole si dicono pacifisti e nonviolenti, anche troppi tra coloro che fino ad ieri volevano costruire “l'altro mondo possibile”, percorrendo centinaia di inutili chilometri di marce per la pace, forse solo per conquistarsi uno scranno in Parlamento o la presidenza della Camera dei deputati!

Quando anche questa ennesima orgia bellica sarà finita, diventerà evidente, pure per chi adesso sembra non volere sentire ragioni, che la cosiddetta ingerenza umanitaria nasconde connivenza con chi vuole che il Medio Oriente sia una polveriera sempre pronta ad esplodere. Invece la più radicale urgenza di questo momento è la pace senza armi e non è neanche sufficiente esserne convinti; bisogna possedere la caparbietà della pace, la caparbietà attiva della pace.

In Libano, in Israele e in tutto il Medio Oriente, da decenni sono presenti centinaia di associazioni di volontariato e di ONG, impegnate nella ricerca di soluzioni pacifiche al conflitto, oltre che in progetti di solidarietà. Queste bisognava interpellare prima di schierare gli eserciti dietro il paravento della bandiera delle Nazioni Unite. Occorre convincersi che è nostro dovere tentare tutte le strade pacifiche possibili, senza per forza ricorrere agli eserciti. In questa ora terribile non si senta soltanto la voce dei generali e degli esperti in cose di guerra, la voce di chi ha dimestichezza solo con i fucili e le bombe, ma si sentano anche le voci di quanti lavorano concretamente e senza armi per ottenere la pace. Sono convinto che se si moltiplicano le iniziative della diplomazia dal basso, si aprono crepe nel muro contro muro con cui si fronteggiano gli eserciti.

Purtroppo in Libano e in Israele, come in Iraq e in Afghanistan, gli eserciti occidentali, ma anche quelli arabi, non saranno mai visti come “i nostri” che arrivano a liberare dal tiranno. Invece, ci sarà dato di fare da spettatori a un accumulo d'odio pari, se non superiore, alla radioattività dell'uranio sparso su quelle terre. E, come il decadimento della radioattività, anche quello dell'odio ha tempi spaventosamente lunghi.

Papa Paolo VI agli inizi degli anni ‘60, di fronte all'Assemblea delle Nazioni Unite, pronunciò parole profetiche e mai realizzate, sulle quali la invito a riflettere: “Voi sapete che la pace non si costruisce soltanto con la politica e con l'equilibrio delle forze e degli interessi, ma con lo spirito, con le idee, con le opere della pace. Arriverà mai il mondo a cambiare la mentalità particolaristica e bellicosa, che finora ha tessuto tanta parte della sua storia? È difficile prevedere; ma è facile affermare che alla nuova storia, quella pacifica, quella veramente e pienamente umana, quella che Dio ha promesso agli uomini di buona volontà, bisogna risolutamente incamminarsi; e le vie sono già segnate davanti a voi; e la prima è quella del disarmo. Se volete essere fratelli, lasciate cadere le armi dalle vostre mani. Non si può amare con armi offensive in pugno. Le armi, quelle terribili. specialmente, che la scienza moderna vi ha date, ancor prima che produrre vittime e rovine, generano cattivi sogni, alimentano sentimenti cattivi, creano incubi, diffidenze e propositi tristi, esigono enormi spese, arrestano progetti di solidarietà e di utile lavoro, falsano la psicologia dei popoli”.

Signor ministro, proprio in quelle terre, molti secoli prima di Cristo, è risuonata la parola del profeta Isaia che svelava il sogno di Dio per l'umanità: “forgeranno le loro spade in vomeri, le loro lance in falci; un popolo non alzerà più la spada contro un altro popolo, non si eserciteranno più nell'arte della guerra” (Isaia 2, 4). Sta anche a noi realizzare quel sogno, è nostro interesse realizzarlo, perciò prego per lei e mi auguro che proprio lei, promotore di un'iniziativa vecchia quanto il mondo che non ha mai risolto nulla, quella cioè di schierare eserciti contro eserciti, ritorni sui suoi passi e tiri fuori il coraggio di schierare contro le armi hetzbollah e israeliane, un “esercito” di disarmati, nel quale già può considerarmi arruolato, una forza armata solo di idee e di parole di pace, di progetti di sviluppo, di aiuti umanitari, di tanta solidarietà.

Forse gli Stati Uniti, i generali e i mercanti di armi la criticheranno, ma le popolazioni del Medio Oriente e l'umanità le saranno eternamente grati.

Con cristiana franchezza
don Vitaliano Della Sala

Il Blog di don Vitaliano
http://www.donvitaliano.it/

(canisciolti.info)
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 16:13   #2
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11744
Con laica franchezza dico "a me me pare 'na strunzata"
Non è che apprezzi molto gli eserciti , ho più e più volte criticato , anche pesantemente , l' intervento in Irak , ma la posizione di chi è contro l' uso della forza sempre , comunque e a prescindere dal prezzo e dallo scopo , la trovo illogica e controproducente , un errore che porta a pagare un prezzo più alto successivamente .
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
28 Offerte Amazon da non perdere: smartp...
X torna a crescere in Europa: +7 milioni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v