|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Svizzera
|
Dubbio amletico... compatt"ona" o reflex?
Eccomi di nuovo qua con un altro dubbio che m'attanaglia... meglio una compatt"ona" (e andrei sulla Canon S3) o passare ad una reflex (ad esempio NIKON D50 nero + AF-S DX 18-55 mm ED + AF-S DX 55-200 mm ED - è buona?!? Come prezzo si...)?
Più che altro, visto che le mie conoscenze sono quel che sono, non vorrei fare il classico "passo più lungo della gamba" e ritrovarmi con una macchina che non sono in grado di usare... qualcuno che è appena passato alla reflex può dirmi come si trova? Ciao!
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Il mio pensiieroe' che lacquisto di una reflex e' pregiudicato da una passione verso la fotografia,altrimenti le pro-user (S3) soddisfano a pieno le tue esigenze.
Cerco di spiegarmi lacquisto di una reflex vuol dire anche come primo legarsi ad un ingombro nn indifferente (corpo machina obiettivi su obiettivi, 3piedi filtri etcetc) e poi entrare nel tunnel vorticoso della scelta dell'obbiettivo che e' paradiso per gli amanti della fotografia ma per chi invece ne fa un uso normale (ovvero immortalare le prorpie vacanze etc magari con un pizzico di atrte) sono tutte cose costose ingombranti e dove bisogna "perderci" parecchio tempo per sia usarle e x sfruttarle al mejo. posso anche sbagliarmi ma e' un mio pensiero personale non assoluto |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
sono d'accordo con sepica
ho avuto sia compattine che reflex e adesso sto per prendere una compattona.. reflex è tutto un altro mondo! la qualità è notevole e difficilmente raggiungibile da altri apparecchi ( ma le eccezioni non mancano). solo che in quest'altro mondo le macchine fotografiche si usano seriamente, e per fare una foto spesso ci si impiegano 5-6 minuti per settare la macchina... le compattine sono del tipo scatta e via... fanno tutto loro, e come è ovvio, spesso lo fanno "peggio" della mano umana. le compattone stanno nel mezzo ( sempre in funzione della spesa). si possono usare sia come scatta e via sia in manuale... in sostanza credo che siano una buona soluzione per imparare... spesso chi ha una reflex si prende anche una prosumer (compattona) per il minore ingombro spero di esserti stato utile ciao! PS: dicono che siamo buone macchine anche le sony H2 h3 h5, e le fuji 9500 ( attenzione che alcune escono dalla fabbrica "fallate") o molto buona la fuji s5600 che costa anche poco! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
Dipende da che uso ne fai...
..quest'anno io (digital ixus 700 ![]() ![]() ![]() Poi il fatto che la usi per lavoro è un'altra cosa...io prima di avere una digital reflex in mano preferirei avere un'ottima compatta per uso daily. Sempre IMHO ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Svizzera
|
Grazie mille a tutti per avermi dato una mano a chiarirmi le idee... La reflex mi attira ma effettivamente andarsene in giro con una carriolata di roba non è proprio il massimo...
Mi sa che opterò per l'altra e intanto mi faccio un po' di esperienza. Grazie ancora! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
|
il problema è anche un'altro con le reflex: l'acquisto della macchina è solo il primo passo ,poi almeno un paio di ottiche serie e quelle costano almeno la metà della macchina (a meno di offertone e usato) oltre a quello che ti hanno detto gli altri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Anzio (RM)
|
Quote:
mi sembra un po' esagerato come discorso.... cmq io in vacanza porto sia la reflex (con l'obiettivo tuttofare) che la compatta (nikon cp7900) e ti assicuro che scatto molte piu' foto con la reflex che con la compatta, le foto spettacolari della reflex le sono tutte e assolutamente non paragonabili alla compatta. poi... se devi comprare una fuji s5600 s9500 o sony r1 o minolta o canon tutte di tipo "supercompattona" credimi, sono tali e quali ingombranti come una EOS 350D....
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
quindi mi vuoi dire che la sera al ristorante e in giro per mercatini, sul gommone, alla partita di calcetto...ti porti il borsone col corpo macchina, i filtri vari, le varie ottiche per ogni situazione di luce, perchè il vero gap tra reflex e compatte sono proprio le ottiche...
Al battesimo o al matrimonio posso capire, ma ti assicuro che la mia la metto nella sua custodia di pelle agganciata alla cintura e posso andare dove voglio..manco me ne accorgo. Tra l'altro ho precisato che le foto fatte con la reflex sono ovviamente impeccabili (solo se uno la sa usare)... ..vai su canon.it e guardati le caratteristiche della ixus 700 e calcola che è uscita 2 anni fa..la migliore compatta mai commercializzata...piccolissima..peccato solo che non abbia lo stabilizzatore ottico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
Ovvio..ho estremizzato la situazione...ma se io metto su auto, anche se lo uso poco, punto e scatto in un secondo, la reflex in quanto professional use, devi settarla ad HOC a seconda del momento... usare l'automatico sulla reflex è da ignoranti.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
|
Quote:
inoltre facendo mente locale ma ognio volta cambiava totalmente tutto da dover risettare la macchina? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
|
Quote:
Mi bastava quella. Anche adesso, scegliendo la reflex ho intenzione di prendermi un 17-50 f/2,8 , che mi permette di avere un grandangolo con un po' di zoom (col fattore di moltiplicazione infatti l'obiettivo equivale a un 27-80mm), nello stesso ingombro e peso vicini ad una compattona come le varie S9500, FZ30, FZ7, S5600, H5. Visto che poi non sono solo interessato a fare le foto delle vacanze o dei compleanni, la mia scelta è ricaduta a maggior ragione su un sistema che mi permetta di evolvermi. Se un giorno vorrò passare da una 350d a una 30d, ad esempio, le ottiche le potrò ancora usare. E il fatto di cambiare ottica mi permette anche di cambiare continuamente modo di fotografare, di riprendere uno stesso soggetto e avere due risultati opposti. Io ho scelto per questo di tentare la via della digital reflex. Secondo me l'autore del thread dovrebbe capire se per lui la fotografia è una passione abbastanza grande da dargli la voglia di perderci tempo e energie. Poi sempre per il discorso ingombro: anche se possiedi una reflex, nessuno ti vieta di comprarti una ultra-compattina da portarti sempre in tasca! ![]() EDIT: Aggiungo due piccole precisazioni. Nessuno ti obbliga, se hai una reflex, a cambiare ottica ad ogni scatto. Se il tuo amico lo faceva, evidentemente non sapeva neanche lui che foto voleva fare. E sopratutto nessuno lo obbligava a fare tutto manualmente. Esistono il modo d'esposizione automitica, o quelli a priorità di tempi e diaframmi. Senza contare che anche la messa a fuoco e automatica. Altri parametri non serve impostarli per ogni scatto. Secondo me o il tuo amico non ha ancora preso confidenza con la macchina, o non sapeva nemmeno lui cosa voleva farci.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it - Ultima modifica di ThabrisTheLastShito : 22-08-2006 alle 15:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
(poi ho detto anche che in tasca ho la 7900....) le compatte e in particolare Canon le conosco abbastanza benino... (sono Canon Platinum Point...) e non mi puoi considerare certo la ixus 700 una "supercompattona".
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
guardate che il discorso e' prorpio quello;
Evolversi e scegliere la fotografia come un hobbie dunque spenderci tempo soldi e passione, nessuno vieta di fare fotografia punto&scatta con una macchina da 5000 € eottiche da 30000 era solo un discorso di convenienza economica e altro. la mia prima rispota da cui e' scaturito il discorso era proprio puntualizzare se uno e' disposto a spendere soldi tempo e spazio e scomodita etc etc per una foto anzi una creazione rispetto ad una macchina facile tascabile economica affidabile etc etc per avere un ricordo di quel momento con magari un pizzico di creativita' se qualcuno scegli e di passare aduna professional avendo provato le compatte vuol dire che la fotografia sta prendendo piedee' dunque giusto che spenda tempo e soldi per essa altrimenti e' mejo tenersi i soldi e non far arrabbiare la moje per un posa di 15 min (passatemi la battuta) Ultima modifica di sepica : 22-08-2006 alle 16:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Treviso
|
Quote:
E incoraggiamo questi ragazzi che si avvicinano al mondo della fotografia reflex.... Non è detto che tu ti debba comprare altri obbiettivi per il resto della tua vita! Mal che vada ne prenderai 1 o 2 di qualità superiore, ma sempre se vuoi di più dalla tua macchina e dalle tue capacità. Se invece la passione non ti prenderà del tutto continuerai ad usare il tuo obbiettivo in kit e le foto saranno entusiasmanti lo stesso!! ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
scusate se mi intrometto di nuovo, ma la discussione sta diventando il classico dibattito " meglio le reflex delle compatte".
![]() a mio modesto parere mi pare ovvio che una reflex faccia foto di qualità superiore rispetto ad una qualsiasi compatta, anche solo per le dimensioni dei sensori che montano le reflex che sono "enormi" ![]() ma il punto non è questo... ![]() sicuramente per un uso professionale è consigliabile una reflex, ma un neo appassionato ne ha veramente bisogno? io credo di no per più di un motivo... primo LA SPESA: canon 350d con mini kit 699 euro +o- poi devi mettere in preventivo l'acquisto di un buon tele magari in futuro. una compattona può costare anche 250 euro. secondo la comodità: per quanto le nuove reflex siano piccoline sono più ingombanti della s5600 e di gran parte delle compattone... e se poi si possiede più di un obbiettivo, con le reflex bisogna stare attenti alla polvere. ,a si può facilmente ovviare al problema con un ottica tuttofare, ma allora la spesa cresce. ultimo ma non meno importante: non sono d'accordo con chi ritiene scandaloso fotografare in automatico con una reflex, ma in effetti è uno spreco utilizzarle in quel modo. molte compattone danno la possibilità di fare tutti i settaggi manualmente, in modo da prendere confidenza con "l'arte" della fotografia, per poi decidere con coscienza l'acquisto di una reflex. PS: e poi la qualità della foto dipende sempre da cosa c'è davanti alla macchina e sopratutto da chi sta dietro ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
|
Quote:
![]() grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
...calma calma calma...
![]() ..EvaKant ha scritto che non ha ne reflex ne compatta...quindi chi dice che tanto ha in tasca ha la compatta se non vuole usare la reflex non tiene conto del caso specifico... ![]() ...stesso discorso per chi dice di essersi fatto le ossa sulle compatte..giustissimo quindi, se pone questo quesito Eva dovrebbe acquistare una compatta di buon livello e farsi le ossa e dopo passare alla reflex...chissà magari tra un anno si accorge che una reflex, dopo tutto, non le sarebbe servita... ![]() ...poi a chi dice che ormai le reflex moderne sono come le compattone riporto le caratteristiche di due canon che sono saltate fuori (obiettivi esclusi) EOS 350 D Dimensioni 144 x 105,5 x 73,5mm Peso (solo corpo) Ca. 700 gr DIGITAL IXUS 700 Dimensioni 89,5 x 57 x 27,4 mm (escluse parti sporgenti) Peso (solo corpo) 170 gr ca. ..non credo tra l'altro che EVA con compatt"ona" intendesse grossa (non avrebbe senso ![]() ![]() In ultimo io non ho assolutamente detto che una sia meglio dell'altra, ma sostengo come altri che prima di aquistare una macchina professionale per poi aprire un thread qui per chiedere cos'è una macro, è meglio farsi un po le ossa sulla fotografia con un'ottima compatta. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:11.