Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2006, 12:52   #1
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Trovate tracce di plastica anche nel nostro corpo!

da Erice (Trapani)

La plastica è entrata definitivamente nella catena alimentare dell'uomo. Ne sono certi gli scienziati riuniti a Erice (Trapani), dove è in corso, in questi giorni, la 36esima Sessione dei Seminari internazionali sulle emergenze planetarie. Dal focus sulle sostanze plastiche negli ambienti marini, appena concluso nella cittadina siciliana, sono emersi importanti risultati sullo stato di salute degli oceani e sulle conseguenze dell'ingresso di elementi plastici nella nostra catena alimentare.
Charles Moore, dell'Algalita Marine Research Foundation di Long Beach (Usa), ha spiegato che «l'enorme quantità di plastica dispersa negli oceani a livello globale produce particelle nocive che vengono liberate nelle acque, contaminando i pesci e altri organismi marini che trattengono sostanze come il policarbonatoplastico (Pcb), la diossina e altre molecole teratogene. Entrando in questo modo nella catena alimentare dell'uomo».
«Il “bersagliO“ principale di queste sostanze - ha precisato Frederick S.
vom Saal della Divisione di Scienze biologiche dell'università del Missouri (Usa) - è l'apparato riproduttivo maschile e femminile. E il periodo di maggiore vulnerabilità verso questi componenti è quello della gravidanza. Durante la gestazione, infatti, la donna trasmette al feto questi elementi, che vanno a intaccare gli organi della mamma e il cervello del nascituro provocando effetti permanenti».
A essere assimilate sono soprattutto «la diossina, il Pcb, il Pvc (Polivinilepolidrato) e altre sostanze - ha aggiunto Shanna H.
Swan del Centro di Epidemiologia riproduttiva di Rochester - e abbiamo osservato che nei bambini maschi nati da madri nelle quali si registrano alti livelli di questi elementi alcuni caratteri sessuali appaiono alterati». Come ulteriori conseguenze della diffusione di sostanze plastiche nella catena alimentare, gli studi epidemiologici presentati oggi a Erice dimostrano un eccessivo sviluppo del seno, una maggiore frequenza di casi di obesità e asma, ma anche disfunzioni immunitarie.
«Sebbene
si tratti ancora di cambiamenti ormonali di lieve intensità - ha aggiunto la Swan - quello che ci preoccupa è la diffusione globale di queste sostanze plastiche e dunque l'ampiezza del numero di persone colpite dei loro effetti. E un altro elemento che suscita preoccupazione nella comunità scientifica internazionale è la certezza che queste sostanze plastiche saranno trasmesse di generazione in generazione mutando, sebbene gradualmente, il patrimonio genetico dell'uomo»

Fonte :http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=113313
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 12:56   #2
Baltico
Senior Member

L'Avatar di Baltico

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
Supponiamo che oggi smettiamo di buttare plastica negli oceani.

La plastica che c'è non è biodegradabile nel breve periodo ma continuerà a rilasciare lentamente le sue sostanze e noi continueremo a contaminarci.

Quindi, cosa possiamo fare?
Baltico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 14:06   #3
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Io non ci trovo nulla di allarmante: l'uomo si sta adattando all'ambiente quindi sta "imparando" ad assimiliare anche la plastica. Pura e semplice selezione naturale.
Anzi, non vedo l'ora di poterla anche mangiare, sai quanto risparmiamo con la plastica cinese
Old 23-08-2006, 14:14   #4
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
se mi permette, sta imparando na sega, visto che la plastica nel nostro corpo pare stia portando squilibri di non poco conto

Ultima modifica di Korn : 23-08-2006 alle 14:16.
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 14:16   #5
ErbaLibera
Bannato

Iscritto dal: Nov 2004
E' lo stesso 36esimo seminario della piaga falciatrice internazionale?no perchè se no siam messi bene....
ErbaLibera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 14:21   #6
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da Baltico
Supponiamo che oggi smettiamo di buttare plastica negli oceani.

La plastica che c'è non è biodegradabile nel breve periodo ma continuerà a rilasciare lentamente le sue sostanze e noi continueremo a contaminarci.

Quindi, cosa possiamo fare?
evitare di "buttarla" e riciclarla, per esempio.
La plastica, in quanto estremamente longeva, si presta benissimo al riutilizzo sotto le più diverse forme.
Invece che continuare a produrre plastica nuova, riutilizziamo quella vecchia.
Quote:
Originariamente inviato da trallallero
Io non ci trovo nulla di allarmante: l'uomo si sta adattando all'ambiente quindi sta "imparando" ad assimiliare anche la plastica. Pura e semplice selezione naturale.
Anzi, non vedo l'ora di poterla anche mangiare, sai quanto risparmiamo con la plastica cinese

date le mutazioni che si verificano non mi pare che stia imparando, ma piuttosto che ci si stia avvelenando.
Guardacaso trova la conferma una delle mie ipotesi, e cioè che l'aumento esponenziale delle allergie sia dovto proprio all'uso e consumo dei prodotti della modernizzazione degli ultimi 40 anni: "maggiore frequenza di casi di obesità e asma, ma anche disfunzioni immunitarie".

Evviva
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 14:42   #7
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Korn
se mi permette, sta imparando na sega, visto che la plastica nel nostro corpo pare stia portando squilibri di non poco conto
Quote:
Originariamente inviato da Gemma
date le mutazioni che si verificano non mi pare che stia imparando, ma piuttosto che ci si stia avvelenando.
infatti
Quote:
Pura e semplice selezione naturale.
le mosche prima morivano con l'insetticida adesso ne hanno bisogno
Old 23-08-2006, 15:47   #8
Baltico
Senior Member

L'Avatar di Baltico

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
Quote:
Originariamente inviato da Gemma
evitare di "buttarla" e riciclarla, per esempio.
La plastica, in quanto estremamente longeva, si presta benissimo al riutilizzo sotto le più diverse forme.
Invece che continuare a produrre plastica nuova, riutilizziamo quella vecchia.
guarda che io la faccio da anni e anni

per un fenomeno del genere non credo si parli di qualche sacchetto o della "mutanda" sei pacchetti di sigarette ma di qualcosa di molto più vasto. Quello che voglio dire io è che se anche da oggi TUTTI riciclassimo la plastica come sarebbe giusto fare ci sarebbero comunque tutti quei rifiuti in fondo ai mari che rilasciano le loro sostanze. Quindi la situazione rimmarrebbe uguale, "solo" non peggiorerebbe.
Baltico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 15:54   #9
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Baltico
guarda che io la faccio da anni e anni

per un fenomeno del genere non credo si parli di qualche sacchetto o della "mutanda" sei pacchetti di sigarette ma di qualcosa di molto più vasto. Quello che voglio dire io è che se anche da oggi TUTTI riciclassimo la plastica come sarebbe giusto fare ci sarebbero comunque tutti quei rifiuti in fondo ai mari che rilasciano le loro sostanze. Quindi la situazione rimmarrebbe uguale, "solo" non peggiorerebbe.
potremmo fare come facevano gli antichi imperatori e faraoni:
mangiamo un pó di plastica ogni giorno cosí diventiamo immuni
Old 23-08-2006, 15:57   #10
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Pura e semplice selezione naturale.

Appunto, non c'è scritto da nessuna parte che l'uomo non sia destinato a estinguersi come qualsiasi altra specie...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 16:08   #11
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Appunto, non c'è scritto da nessuna parte che l'uomo non sia destinato a estinguersi come qualsiasi altra specie...
ah guarda, non puoi trovare uno piú d'accordo di me su questo punto ...
Old 23-08-2006, 17:07   #12
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
certo se uno scrive ****** del genere....

tipo policarbonatoplastico (pcb)

...i PCB sono policlorobifenili e poco c'entrano con le materie plastiche

le diossine poi si sviluppano nella COMBUSTIONE di materie plastiche contenenti cloro come il pvc quindi non vedo come possa rilasciarsi diossina da una bottiglia di PET lasciata in mare....

scusate ma quando leggo certe cose...

edit: OMMIODDIO!!! pvc (polivinilepolidarato??????)......

PCV=polivinilcloruro
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2006, 08:13   #13
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005

le diossine poi si sviluppano nella COMBUSTIONE di materie plastiche contenenti cloro come il pvc quindi non vedo come possa rilasciarsi diossina da una bottiglia di PET lasciata in mare....

PCV=polivinilcloruro
adesso come minimo arriva qualcuno che dirá:
eh ma guarda la fonte ... il Giornale ... non é attendibile
Old 24-08-2006, 09:01   #14
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
adesso come minimo arriva qualcuno che dirá:
eh ma guarda la fonte ... il Giornale ... non é attendibile
Beh anche altri danno la notizia e pure il telegiornale ne ha parlato

http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/...644254323.html

http://news.google.it/news/url?sa=t&...h%2btech&cid=0

http://news.google.it/news/url?sa=t&...26tp%3DC&cid=0
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Old 24-08-2006, 09:43   #15
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63
bravo, sul sito ansa ci posso andare
comunque io son passato a Libero, al velenoso Feltri ... mi fa troppo sorridere
Old 24-08-2006, 10:34   #16
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
potrebbe averla data anche Galileo Galilei o Albert Einstein....resta una ca***ta detta da uno scienziato ubriaco o da uno studente del primo anno di liceo alla prima interrogazione di chimica
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2006, 11:00   #17
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
plastica?? cioè?

Polietilene? PolivinilCloruro? Poliuretano? Polieammidi? Polistirene?

Ogni plastica è diversa e alcune sono biocompatibili.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2006, 11:01   #18
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005

PCV=polivinilcloruro

non avevo visto. Quoto. Plastica non significa niente in fin dei conti. E' come dire "il cibo fa male". Che cibo??
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 14:45   #19
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Appunto, e ce la stiamo mettendo tutta per accelerare il processo
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian