|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
|
[moto] da dove si inizia?
salve a tutti,
finalmente mi sono deciso: ho intenzione di acquistare una 600. Non ho deciso per un particolare modello, anche se sono propenso maggiormente per modelli tipo hornet, bandit o monster. Premettendo che mi aggradando tutte e tre, che non ho mai guidato una moto (devo ancora prendere la patente A), a vostro parere qual'è quella più consigliabile? tenendo presente che me la dovrò pagare io, che mi butterò sull'usato e soprattutto dovrò mantenerla io. La preferirei sportiva, ma un minimo di confort per fare qualche viaggetto sarebbe una caratteristica gradita. Non mi dispiacerebbe avere la possibilità di poterla rivendere dopo 3/4 anni ad un prezzo ragionevole. A quali spese si va incontro? ovvero, acquistata la moto, calcolando 4/5000km l'anno quanti € mi servono per: - casco - bollo - assicurazione (magari anche per 6 mesi) - manutenzione - olio/benzina/ricambi Per prendere la patente A, devo solo sostenere la prova pratica, vero? quanto si può spendere. Dove posso vedere un pò di prezzi del nuovo e dell'usato? grazie ![]() Ultima modifica di DarkSiDE : 06-08-2006 alle 15:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
da dove si inizia ?
Be semplice ... giri la chiave , accendi la moto , giri tutta la manetta del gas , inserisci la prima e molli di pacca la frizione ! Direi che avrai un inizio travolgente ! ![]() ![]() Comunque sia per iniziare ti serve la patente. Se da privatista spenderai circa 70 euro e se non son cambiate le cose farai solo la pratica. Per la moto 5/6000 km annui ti costano in manutenzione relativamente poco per le jap ma nettamente di piu' per l'italiana. Quindi si parla di un tagliando annuale per le jap che vanno da un 70 euro i piu' leggeri ad un massimo di 250 quando cambi pastiglie anteriori e posteriori. Per le italiane ai 10000 spendi 350 euro ... Assicurazione pago 280 sul 636 e 300 sul mille. Per un buon casco tipo suomy replica in kevlar carbonio vai dai 200 in su a seconda dell'anno e dei modelli. Ti consiglio tuta in pelle , stivali , tartaruga e guanti. E' un consiglio che salva la vita spesso e volentieri. Io se non avessi avuto la tuta non sarei qui gia da un paio di volte ... Per la moto e' una scelta personale. Il monster secondo me ti stufera' presto per il motore fiacco a meno di non andare sui 900 / 1000. Il bandit e la hornet sono dei 4 cilindri 600 che sotto sono completamente morti e sopra esplodono e mettono in difficolta' il neofita ma non per questo non possono essere una buona scuola. Io mi sento di consigliarti una bella sv650. bicilindrica con 70 cavalli belli forti , parca nei consumi e nella manutenzione. Inoltre la si trova davvero a una miseria ! ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
assicurazione da 350 a 800 euro
bollo dai 60 ai 100 euro gomme 300 euro ogni 10.000km tagliandi "originali" puoi iniziarti a tagliarti le vene subito 100/150euro quello dei mille km e progressvi gli altri ![]() benza calcola 12-15km\l al prezzo di 1.415 euro ![]() ![]() pasticche 60/100euro ogni 8.000km ci vogliono un bel po di soldi...
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
se devi mantenerla te e non navighi nel benessere , ti sconsiglio la monster per un problema di costi di tagliandi.
considera anche la suzuki sv650 per es. penso che troverai usato a buon prezzo..oppure una bandit di cui lnessuno ti dira' morte e miracoli ![]() casco integrale , per forza , giubbetto beh uno in tessuto leggero ( ma con protezioni) per la bella stagione ed uno in pelle pesantino ( sempre con protezioni ) per la brutta stagione , guanti almeno un paio invernali e uno estivo , stivaletti o scarpette. io personalmente non uso pantaloni ne tantomeno tute. ma se puoi , meglio se li compri. io di assicurazione , per la er6n , pago 180 euro l'anno ![]() ![]() Ciaozzz
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Confermo molti soldi x una moto e se non lavori è un problema...
Io stò facendo della finanza creativa x mantenerla ![]() Cmq i tagliandi x il monster sono in media 200 euro ogni 10.000 km, dato che non è nuova vai dai meccanici non ufficiali e ci lasci la metà! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
non voglio fare il rompicoglioni......ma non hai mai portato una motoe ti orienti su un 600 naked-sportivo?
farti un pò le ossa su qualcosa di più piccolo o su un enduro....non sarebbe una scelta più adatta? |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Per esperienza posso dirti che il bandit và bene per un neofita ed è un'ottima moto, considera che l'ho avuto per tre anni, ha costi di gestione molto bassi, un motore indistruttibile e non mette maI in crisi dato che ha 20 cv in meno di un'hornet (il bandit ha 77 cv l'hornet 98), certo il bandit di sportivo non ha nulla anche se un giro allegro lo puoi sempre fare (ma te la godi molto di più andandoci a passeggio....magari in coppia), unica nota negativa è che come tutte le suzuki viene venduta a prezzi stracciati già nuova, e sull'usato non tiene nulla quindi diciamo che un bandit....o più in generale una suzuki è per sempre ( a meno che non la regali )
![]() ![]() Le altre moto che hai menzionato sono comunque tutte valide alternative, dipende dai gusti e dai soldi che hai. Altrimenti potresti orientarti su un genere diverso (tanto per far pratica) che sò un vstrom un tralsalp o un kle 500 della kawasaki, tanto a cambiarla fai sempre in tempo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
|
Patente € 350,00 con 4 guide + euro 40,00 ad ogni ora di guida aggiuntiva.
Assicurazione io pago 400... + ho quella sugli infortuni... che pago 100 euro all'anno... ma mi assicura anche se per esempio mi faccio male in facendo capriole sul letto o se cado scalando una montagna o se il cane mi morde le palle (ed in quest'ultimo caso mi auguro di prendere un macello di soldi ![]() Bollo... mi sembra 80 euro. Primo pieno: 20 euro. Quindi mettiamo che trovi un usato a 4.000 euro, pronto strada... aggiungere: Patente: media 400 euro Assicurazione: media 500 euro Bollo + Pieno: 100 euro Cazzatine varie ed eventuali che ci sono sempre ![]() Quindi spese oltre l'acquistro della moto... circa sui 1.000-1.500 euro...
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
![]() giri in mutande??? Schifoso!! ![]() ![]() Comunque costa mantener una moto, più di quello che uno pensi. Non c'è paragone con l'auto.
![]() |
![]() |
#10 | |
|
Quote:
bollo 137€ gomme 250€ euro ogni 6.000km tagliarti 100€ ogni 8.000km benza 12-15km\l al prezzo di 1.415 euro ![]() ![]() + casco 370€ tuta 700€ stivali 150€ guanti estivi 60€ scarponcini 80€ guanti invernali 60€ giubbino invernale 180€ giubbino estivo 100€ paraschiena (regalato.....) pantaloni estivi (regalati...) amenità varie (sottocaschi, etc....) |
|
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Cremona
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
|
Quote:
Un ER6-N prende coppia subito... apri il gas e vola via... Una Hornet... per volare via forte devi tenerla ad alti giri... quindi, paradossalmente... se la tieni sempre a bassi giri è molto + tranquilla di una ER6-N... ma se apri il gas al momento giusto potrebbe diventare + pericolosa.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
|
Quote:
![]() A 20 km dalla mia citta' comincia la provincia di viterbo, dove il coefficiente tariffario dei motocicli e' talmente basso che, secondo i miei calcoli, avresti pagato circa il 50% in meno di R.C. ![]() Ok, ora puoi rimettere via la clava, capito? Via la clava, via la clava... via la cla <SBONK> Dimenticavo di rispondere seriamente al thread. Per me LA moto-scuola e' stata l'Hornet 600... una usata dal 2003 in poi e' semplicemente divina per imparare secondo me ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
|
Quote:
![]() ![]() ![]() quale clava? ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() LOL ciaizaiu
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Posso solo aggiungere che la Er6 è comunque un bici dolce nell'erogazione , molto progressiva , per cui aiuta sicuramente i meno esperti...
![]() Ciaozzz
![]() |
#18 | |
|
Quote:
è verissimo che alcuni passano su una prima moto con tanti cavalli senza problemi.......ma personalmente sono convinto che farsi le ossa con una moto più piccola o con un enduro sia la cosa migliore. ne ho visti fin troppi usare moto potenti (come prima moto) senza problemi e poi azzipparsi alla prima occasione "particolare". discorso diverso è se vieni già da una esperienza con un 50-125 a marce..... |
|
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
|
Quote:
![]() la patente la prenderei da privatista. Per quanto riguarda le spese in generale, ho un pò di soldi da parte riuscirei a mantenerla almeno un paio di anni, sto alla laurea, si spera che inizierò a lavorare, in un modo o nell'altro. l'abbigliamento invernale non mi servirà dato che d'inverno sono fuori e non avrei la possibilità di guidarla i prezzi delle vostre assicurazioni mi sembrano sin troppo bassi.. grazie a tutti per gli utilissimi consigli, davvero ![]() Ultima modifica di DarkSiDE : 07-08-2006 alle 12:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
sul fatto che non ci sia paragone non lo si mette in dubbio ... io ho una cupra come auto e giuro che mi costa ben di piu' il 636. Mettici poi abbigliamento adeguato , casco , benza e chissa' che altro e' una valle di lacrime ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:01.