|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
JPG-PNG-GIF-BMP-TIF ecc ecc
Esitono un bel po' di tipi di immagine elettronica, chi fa fotografia il più delle volte usa JPG, per salvare documenti si utilizza TIF e poi via con un'infinità di casi. Ma quali sono le caratteristiche di ogni singolo tipo immagine e qual'e' l'uso più indicato ?
Grazie chiunque mi risponda
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
premesso questo c'è la sezione di grafica per una spiegazione approfondita... il formato generalmente è legato ad alcuni fattori. principalmente il modo in cui vengono memorizzate le informazioni su colori e bianco e nero, ossia i canali utilizzati, tipo rgb piuttosto che luminanza e crominanza piuttosto che cmyk, informazioni accessorie legate al tipo di utilizzo, come divisione in layer ( ad esempio il formato del photoshop è comunque un'immagine ) e infine il tipo di compressione utilizzata, ossia l'algoritmo che può essere lossy nel caso del jpeg o lossless... dato che il codec lossy butta via anche parte dell'informazione per ridurne le dimensioni è chiaro che per un fotografo di alto livello attento al dettaglio, non è la scelta ottimale... per questo vi sono anche molti formati, raw (grezzi) che conservano l'immagine nel formato nativo prodotto dalla macchina. dato che ogni macchina ha un suo modo di convertire l'immagine catturata dall'obiettivo in forma digitale, i formati raw differiscono da produttore a produttore a causa dell'elettronica utilizzata. poichè passare verso un nuovo formato, ad esempio tiff richiede una rielaborazione dell'immagine originaria che può portare deteriorare l'immagine, nonostante gli sforzi non esiste ancora, che io sappia, un formato raw unico, perchè corrisponderebbe ad avere macchine fotografiche con identica elettronica. penso che una comparativa dei formati, raw e non, sia già stata stilata da tempo... google potrebbe essere di aiuto Ultima modifica di hibone : 09-06-2008 alle 00:39. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: London (UK)
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
sezione toppata e mancato uso della ricerca
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.