|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pianoro - EU
|
Problema SNR bassissimo
Ciao a tutti.
Come da oggetto, è un annetto che combatto (e perdo) con la continua perdita della portante ADSL (4mbit flat di Libero). Ho un router Netgear 834G che in se funziona: il problema è che a intervalli del tutto random (10 sec come 1 ora) perde il segnale x qualche secondo rendendo la navigazione assai frustrante. Tutto è iniziato l'anno scorso di sti tempi. A gennaio 2005 avevo sottoscritto l'abbonamento a consumo con modem USB sfruttando una promozione di Libero; ad aprile finita la promozione sono passato al flat prendendo un router Zyxel 650 (non wireless). Tutto ok e nel frattempo prendo lo Zyxel 660hw (wireless) e va tutto bene. Poi succede che in agosto torno a casa e trovo saltata la corrente (come tante altre volte), riaccendo tutto ma da quel momento la portante ADSL diventa del tutto instabile. Se ricollego il modem USB funziona tutto regolarmente; se ricollego lo Zyxel non wireless pure. Pensando che fosse un problema dello Zyxel wireless lo cambio col Netgear 834G ma il problema resta. Pochi giorni fa vedo l'official 3d su questo router e x scrupolo controllo i valori di attenuazione linea e snr. L'attenuazione è ok, 38db. Il snr invece è bassissimo: varia da 1 a max 6db, mediamente sta a 3db. Credo che il problema stia tutto lì. Ho provato a scollegare i filtri e il telefono (che è su un'altra presa) tenendo collegato solo il router, con e senza filtro ma non migliora nulla. Dove altro posso mettere le mani? E perchè con lo Zyxel 650 funziona tutto regolarmente? Ciao e grazie.
Fabrizio Gigabyte K8NSpro - K8 3000+ - coolermaster ultravortex silent - 1gb ram sdozza - hd maxtor 80gbx2 - radeon 9600pro - audio 5.1 rigorosamente integrato - master nec ND3500 - dvdrom liteon 167h |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Ciao.
Possono essere 2 problemi: - Il firmware del router. - La tua linea che fa pena. Io sono più portato a pensare alla seconda... Consiglio: chiama il tuo provider e fatti fare una verifica... se ti dicono che la linea è pessima, fatti fare un downgrade alla 640... andrai più piano ma avrai la linea stabile.
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ora sto usando il primo router, lo Zyxel 650 e dalla diagnosi copio/incollo: relative capacity occupation: 88% noise margin downstream: 11.0 db output power upstream: 11.5 dbm attenuation downstream: 37.0 db Il SNR è, se non erro, 11db, sempre basso ma 4 volte maggiore del Netgear 834G e infatti non ho problemi di perdita della portante, il led è sempre acceso e stabile e infatti navigo tranquillamente. Se però collego lo Zyxel 660HW (wireless come il Netgear), ecco di nuovo i problemi di sganciamento. Cosa hanno in comune i router che perdono la portante: il modulo wireless. O è solo una coincidenza? Ho spento il wireless del Netgear ma non è cambiato nulla. Altre idee?
Fabrizio Gigabyte K8NSpro - K8 3000+ - coolermaster ultravortex silent - 1gb ram sdozza - hd maxtor 80gbx2 - radeon 9600pro - audio 5.1 rigorosamente integrato - master nec ND3500 - dvdrom liteon 167h |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Netgear dg834 e linea adsl
Io ho appena acquistato un netgear dg834g v3, ho una rete infostrada a
4mbps e non riesco a collegarmi ad internet, ossia la spia rimane sempre arancione lampeggiante. Ho contattato sia infostrada che la netgear, hanno detto che è un problema di incompatibilità, bisognerebbe attendere il firmware (che non esiste attualmente). Voi avete qualche configurazione da poter tentare o qualche altra idea??? Grazie mille Arkness |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Aggiornamento
Ciao, riporto le news.
Scazzugliando lo scazzugliabile nelle impostazioni del router e accendendolo dopo aver completato il boot del pc, ora ho il SNR quasi costante tra 13 e 14 db. Sempre poco ma almeno navigo tranquillamente. Ovviamente non so cosa ho combinato nel router ma dopo un hard reset ho avuto questa miglioria.
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Hai mica messo il filtro prima del modem ?
Va prima dei telefoni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ho tre prese telefoniche a casa, tutte con filtro adsl.
quella del router ha un filtro con due uscite, una per il modem, l'altra per il telefono. Che intendi per mettere correttamente i filtri? Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
Grazie mille |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Il filtro va messo in serie al cavo di ogni apparecchio telefonico che hai in casa, il cavo telefonico deve entrare direttamente nel modem senza filtri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.