Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2006, 19:43   #1
bohari
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Temperatura Athlon64 3200+

Ciao

ho appena assemblato un pc economico con una asrock 939dual sata2 e un athlon64 3200+ core venice. Ho installato anche l'artic cooling freezer 64 pro, visto che ne avevo sentito parlare molto bene.
Ho levato la pasta originale e steso un leggero strato di Arctic Silver 5.
Tutto ok, poi controllo la temperatura con SpeedFan 4.28: idle 38°C, full 55°C.
Il tutto è inserito in un case Chieftec middle tower.
Confrontando le temperature con il pc che ho in sign(35° idle, 47° full con la ventola dello zalman a 5V), che è alla distanza di un metro, mi son sorti alcuni dubbi:

1) l'arctic cooling fa pena confrontato con lo zalman (l'ath64 è a default, l'opteron no)

2) L'asrock ha il sensore sballato della temperatura.

3) Qualcuno mi ha suggerito di aspettare 2 gg che la pasta si stabilizzi, sostenendo che le temperature caleranno anche di 5°C.

sono normali queste temperature?
Idee? Suggerimenti?

Grazie
Old 26-07-2006, 20:35   #2
Attila - Luca
Member

L'Avatar di Attila - Luca

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Abbadia Lariana (LC)
nn so rispondere ma se ti puo servire con la configurazione qui sotto io ho queste temperature
e nn ho cambiato dissipatori o paste termiche il mio era boxato e cosi l'ho tenuto

36° a basso regime e 50° quando gioco

qualche mese fa le temperature erano decisamente piu basse

27° e anke 25° a basso regime e dai 37 a 44° mentre giocavo
Alim.Hyper triple fan 525 === amd64 x2 4400+ toledo cool n quite== ASRock939-nf4g-sat2 == 4 ddr400 da 512 in dual channel == HIS (radeon) x1900xt iceq3 === 1 hd maxtor da 160gb == 1 hd maxtor da 160gb sata == masterizzatore dvd nec 3540 == masterizzatore dvd pioneer 111D
Attila - Luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2006, 20:49   #3
bohari
Member

grazie per la risposta.
In teoria il 3200+ dovrebbe scaldare qualcosa in più, che dovrei recuperare con il dissipatore della artic cooling.
Sapete qual'è la temperatura massima d'esercizio degli ath64?

tnX
Old 26-07-2006, 22:56   #4
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da bohari
Sapete qual'è la temperatura massima d'esercizio degli ath64?
tnX
Mi sembra tra i 65 C° e i 70 C° a seconda dei modelli.

Scorri le tabelle che trovi in corrispondenza del link sotto indicato finchè non trovi il tuo procio.

La Temp Max la trovi nella colonna Max Case Temp. Il termine "CASE" si riferisce ovviamente al

contenitore del chip(Processore) e non allo chassis del PC.

LinK: http://users.erols.com/chare/elec.htm

Ultima modifica di dado2005 : 27-07-2006 alle 00:39.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2006, 22:59   #5
speeed999
Senior Member

L'Avatar di speeed999

Iscritto dal: Mar 2006
tenendo conto del caldo di questi giorni (ho 32 gradi in casa), ho un athlon64 3200+ anch'io, overclokkato sempre a 2.6 ghz: mi fa 38 gradi in idle e 53 in full.
In inverno invece in idle mi fa 29 gradi, in full 38.
Direi quindi che le tue temperature sono nella norma circa.
Dimenticavo, come dissipatore ho il ThermalTake Blue Orb2, quello con un ventolozzo da 12 cm di diametro

EDIT: ho anch'io la asrock dual-sata2 e mai avuto problemi con i sensori

Ultima modifica di speeed999 : 26-07-2006 alle 23:01.
speeed999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2006, 23:14   #6
bohari
Member

Grazie per le risposte

Secondo la tabella il procio tiene fino a 65°C...

Domani provo a scambiare l'artic cooling con lo zalman, così vedo se c'è differenza.

La temperatura ambiente non è un problema, qui da me non va sopra i 25/26 gradi all'aperto, in casa mai sopra i 21...

Posterò le temperature con i dissipatori invertiti, e se ho voglia poi provo a scambiare anche le cpu per vedere se i sensori delle mobo son tarati uguali.
Old 26-07-2006, 23:20   #7
speeed999
Senior Member

L'Avatar di speeed999

Iscritto dal: Mar 2006
Se è lo Zalman 7700cu che hai in sign dovrebbe diminuire la temperatura, è un po' più potente dell'artic
speeed999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2006, 23:29   #8
bohari
Member

sisi, lo scambio con quello in sign.
Molta gente mi ha detto che ho buttato i soldi a prendermi quello zalman, che con l'artic cooling avrei avuto le stesse prestazioni e meno rumore.
Io mi son fidato, ma per ora son abbastanza deluso. Le temp sono più alte, anche con una cpu che in teoria dovrebbe scaldare meno. La rumorosità è sicuramente superiore allo zalman a 5v (restando cmq al di sotto del dissy boxed)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Evento storico: la prima squadra di robo...
Fallito il lancio del razzo spaziale nip...
Truffa RAM: moduli DDR4 spacciati per DD...
Bureau 1440 mostra un'immagine di un sat...
Revocati i premi a Clair Obscur: Expedit...
Robotaxi Tracker, un 19enne ha scoperto ...
Il razzo spaziale riutilizzabile cinese ...
Apple Watch SE 3 in offerta su Amazon: i...
Eldegarde: l'action RPG firmato dagli ex...
Bici elettrica da città in offerta: F.ll...
Va al minimo storico DJI Osmo Action 4, ...
ChatGPT Atlas è il browser peggio...
2 TV 4K QLED 43" e 55" a prezz...
Nintendo Switch 2: il bundle con Mario K...
Morto il papà di Call of Duty, Ap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP