Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2006, 22:36   #1
Lawrence6
Junior Member

L'Avatar di Lawrence6

Iscritto dal: Jun 2006
Monitor e affaticamento visivo - alcune domande su luce, contrasto, refresh...

Per evitare affaticamento visivo è bene abbassare la luminosità.. ma anche il contrasto va abbassato, giusto?

Ah, da dove si imposta il refresh rate? Più alto è meglio è, giusto?
Io ho un Philips 107B (17pollici CRT), non riesco a capire come si imposta.

E il tempo di risposta cos'è? Dev'essere basso, giusto?

Ultima modifica di Lawrence6 : 23-07-2006 alle 22:56.
Lawrence6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 00:28   #2
Capitan_J
Senior Member

L'Avatar di Capitan_J

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lawrence6
Per evitare affaticamento visivo è bene abbassare la luminosità.. ma anche il contrasto va abbassato, giusto?

Allora, abbassare un pò la luminosità sicuramente aiuta, però è importante che tu non stia completamente al buio davanti il monitor...
Il refresh più è alto e meglio è per gli occhi.

Per il refresh:
tasto destro sul desktop->Proprietà->Impostazioni->Avanzate->Monitor->frequenza di aggiornamento...imposta la frequenza + alta che puoi selezionare (metti, se non c'è, la spunta su "Nascondi modalità non visualizzabili ").

Ciao!!!
Old 24-07-2006, 00:57   #3
mozi
Member

L'Avatar di mozi

Quote:

Se usi la risoluzione 1024X768 dovresti avere 85Hz di refresh (frequenza di aggiornamento) oltre non credo il monitor lo supporti, va fuori frequenza e ti compare un messaggio di errore dopodichè ritorna all' ultima frequenza valida.
Se intendi calibrare il monitor ad occhio (cosa non proprio semplice) vai a questa pagina http://epaperpress.com/monitorcal/index.html e guarda di poter vedere bene le sfumature da bianco a nero.
Il contrasto mettilo al massimo e gioca con la luminosità.
Se poi avessi Photoshop usa la sua ottima utility per calibrare il monitor cioè Adobe Gamma.
Ti consiglio di disinserire la funzione "brilliance" che snatura le immagini.
Il tempo di risposta, se non sbaglio , è riferito agli lcd.
mozi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 01:29   #4
Lawrence6
Junior Member

L'Avatar di Lawrence6

Grazie mille Capitan J!
Sono rinato, mi sembra di avere un monitor nuovo!
Ce l'avevo a 60mhz, e l'ho impostata a 100 (il massimo).
Tutta un'altra cosa, adesso è veramente ultrarilassante.

Mozi, da quel sito per riuscire a vedere la differenza tra 0 e 10 devo mettere luminosità 50.. però per gli occhi non è meglio lasciarla a zero?
E del contrasto sei sicuro che va messo al massimo per non affaticare la vista?

Grazie per le vostre risposte
Old 24-07-2006, 01:42   #5
oOMichaelOo
Senior Member

L'Avatar di oOMichaelOo

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Prato - 温州
Quote:
Grazie mille Capitan J!
Sono rinato, mi sembra di avere un monitor nuovo!
Ce l'avevo a 60mhz, e l'ho impostata a 100 (il massimo).
Tutta un'altra cosa, adesso è veramente ultrarilassante.

Mozi, da quel sito per riuscire a vedere la differenza tra 0 e 10 devo mettere luminosità 50.. però per gli occhi non è meglio lasciarla a zero?
E del contrasto sei sicuro che va messo al massimo per non affaticare la vista?

Grazie per le vostre risposte
=.= secondo me no, ho appena provato cm diceva mozi, e il risultato cn contrasto max e stato 0 luminosita, x avere la giusta dose di peso visivo.
ho un monitor lcd vekkio di 6 anni fa, e possibile ke raggiunga i 180hz?
Zotac 9600GT 512Mb | Hard Disk: Hitachi Deskstar 160GB | Power Supply: Enermax Modu82+ 525Watt | CPU Cooler: Scythe Ninja rev.B Fanless mode | Case: tra poco: Lian Li V1000B | Monitor: Samsung 2032BW | ADSL: Tiscali Gaming 10M | Router: Netgear DG834GT |
Cerco Finestra trasparente x Lian-Li V1000B

Ultima modifica di oOMichaelOo : 24-07-2006 alle 02:18.
oOMichaelOo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 01:56   #6
Lawrence6
Junior Member

L'Avatar di Lawrence6

Altra domanda scusate:
Da quel pannello ho visto che è possibile andare dagli attuali miei 96dpi a 120dpi.

Cosa cambierebbe?

Mi consigliate di farlo? (l'unica cosa per me importante sono gli occhi, visto che sto tutto il giorno a leggere e scrivere!)
Old 24-07-2006, 09:01   #7
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
La luminosita` e il contrasto nn dovrebbero mai essere al massimo, parti da circa il 75% di contrasto e il 50% di luminosita` e regola il monitor usando una utility come nokia test
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 13:57   #8
mozi
Member

L'Avatar di mozi

Lawrence6,
la luminosità non puoi metterla a zero, vedi tutto scuro e sbiadito.
Credo che 50 sia un buon valore così ad occhio non potendo vedere il tuo monitor.
Ottimo il consiglio di sacd che consiglia il Nokia Monitor Test.
Ti consiglio inoltre di impostare la temperatura colore a 6500K°. Se adesso hai 9300° passando a 6500° ti sembrerà di vedere il bianco giallo, ma dopo una giusta calibrazione i tuoi occhi ringrazieranno!

oOMichaelOo,
io mi riferivo al monitor crt non lcd, non ho mai calibrato un lcd ma so che non è la stessa cosa. Il refresh di un lcd varia da 60 a max 75Hz, quindi i 180Hz sono impossibili da visualzzare con un lcd.

sacd,
ho indicato il valore di contrasto al massimo perchè è indicato nel software Adobe Gamma, ed in effetti si ottiene una buona calibrazione con questa utility.
A me il Nokia Monitor Test non funziona perchè una finestra mi avverte che è "impossibile eseguire l'applicazione Windows 16-bit" (uso xp pro sp1)
Mi sai dare una dritta?
Old 24-07-2006, 14:08   #9
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Come fai a stare con il service pack1
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 24-07-2006, 14:18   #10
mozi
Member

L'Avatar di mozi

Perchè certe "cose" sp2 non ti permette di farle.

Il problema del Nokia Test è perchè non ho sp2?
Old 24-07-2006, 14:20   #11
Antares88
Senior Member

L'Avatar di Antares88

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
dove sta Adobe Gamma ? non riesco a trovarlo O.o ho photoshop cs2
Old 24-07-2006, 14:32   #12
mozi
Member

L'Avatar di mozi

Quote:
Originariamente inviato da Antares88
dove sta Adobe Gamma ? non riesco a trovarlo O.o ho photoshop cs2
Nel pannello di controllo (Start->Impostazioni->Pannello di controllo)
Se Photoshop è in italiano avrai in italiano anche Adobe Gamma, altrimenti sarà in inglese.
Adobe Gamma va bene solo per i crt!

Ultima modifica di mozi : 24-07-2006 alle 14:52.
Old 24-07-2006, 15:19   #13
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da mozi
Perchè certe "cose" sp2 non ti permette di farle.

Il problema del Nokia Test è perchè non ho sp2?

NN te lo so dire se se sia colpa del sp2 mancante, puoi sempre provare un`altra versione di nokia test, ne conosco almeno due mi pare
Old 24-07-2006, 15:31   #14
Lawrence6
Junior Member

L'Avatar di Lawrence6

Quote:
Originariamente inviato da mozi
Lawrence6,
la luminosità non puoi metterla a zero, vedi tutto scuro e sbiadito.
Credo che 50 sia un buon valore così ad occhio non potendo vedere il tuo monitor.
Ottimo il consiglio di sacd che consiglia il Nokia Monitor Test.
Ti consiglio inoltre di impostare la temperatura colore a 6500K°. Se adesso hai 9300° passando a 6500° ti sembrerà di vedere il bianco giallo, ma dopo una giusta calibrazione i tuoi occhi ringrazieranno!
Grazie Mozi, con la temperatura a 6500K va ancora meglio!!

Della luminosità ho letto però da qualche parte che essendo il CRT un qualcosa che "spara" luce dritto negli occhi (un po' come una lampada), più bassa è meglio è per gli occhi, sebbene si veda peggio.
Tu invece diresti che luminosità 50 e contrasto 100 è meglio anche per gli occhi e non solo per la qualità dell'immagine?
Old 24-07-2006, 15:33   #15
mozi
Member

L'Avatar di mozi

Quote:
Originariamente inviato da sacd
NN te lo so dire se se sia colpa del sp2 mancante, puoi sempre provare un`altra versione di nokia test, ne conosco almeno due mi pare
Grazie
Ne ho già provate altre versioni (anche quelle vecchie) sempre con lo stesso messaggio di errore.
Poco male, ho eseguito una buona calibrazione con Adobe Gamma.
Old 24-07-2006, 15:49   #16
mozi
Member

L'Avatar di mozi

Quote:
Grazie Mozi, con la temperatura a 6500K va ancora meglio!!

Della luminosità ho letto però da qualche parte che essendo il CRT un qualcosa che "spara" luce dritto negli occhi (un po' come una lampada), più bassa è meglio è per gli occhi, sebbene si veda peggio.
Tu invece diresti che luminosità 50 e contrasto 100 è meglio anche per gli occhi e non solo per la qualità dell'immagine?
La luminosità deve essere il giusto compromesso per vedere bene le sfumature nell'esempio della pagina che ti ho segnalato.
Il valore 100 se non usi Adobe Gamma non è vincolante, puoi mettere anche 85-90.
Se noti nella pagina che ho postato c'è un riquadro grigio.. serve per calibrare il gamma del monitor, cosa utile se fai fotoritocco e comunque utile per avere una buona fedeltà cromatica.
Ricordati di disabilitare il tasto "Brilliance" prima di fare qualsiasi regolazione.
Utile per riposare gli occhi è, specie la sera, usare una luce dietro il monitor per ridurre sensibilmente l'affaticamento degli occhi.

Vedrai che con la temperatura 6500K° ed una buona calibrazione con refresh a 100Hz sarà una visione totalmente diversa e migliore.
Se puoi procurati Photoshop (anche una versione vecchia) così regolerai al meglio il tuo monitor tramite il già citato Adobe Gamma.
Se sai l'inglese dai uno sguardo anche qua http://www.graphics.cornell.edu/~wes...mma/gamma.html
Old 24-07-2006, 16:10   #17
Lawrence6
Junior Member

L'Avatar di Lawrence6

Ottimo, grazie mille Mozi!
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
USA, via libera all'uso di plutonio mili...
Tutte le tappe verso l'euro digitale sec...
Nikon Comedy Wildlife 2025: le immagini ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian