Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2006, 21:37   #1
strogoff
Member

Iscritto dal: Apr 2006
acquisto filtro polarizzatore

ho una digitale ultrazoom kodak z 740 e un adattatore kodak per obiettivi e filtri
da 55mm la mia esigenza è eliminare i cieli biancastri o confusi e rfilessi vari.
Il dilemma è tra lineare o circolare,che marca poi mi consigliate e dove posso acquistarli on line.Vorrei filtri di qualità e non fondi di bottiglia
Grazie per i consigli
strogoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2006, 23:21   #2
j.c.denton
Member

Iscritto dal: Jun 2006
i polarizzatori lineari (i primi nati credo...) possono dare problemi all'autofocus e/o, addirittura all'esposimetro di certe fotocamere, mentre quelli circolari (il tipo moderno) no.
quindi ovvio che su moderne fotocamere obbligatorio i circolari.
Penso però, ma non son sicuro, che ormai siano tutti di quest'ultimo tipo quelli in commercio (meglio sincerarsi al momento dell'acquisto).
Marche: B&W, Hoya (i serie HMC o superHMC) e... non me ne vengonoin mente altre ora...
j.c.denton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 02:00   #3
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
come dice j.c.denton, polarizz circolare, hoya è un buon prodotto, versione hmc magari

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 11:16   #4
strogoff
Member

grazie per le dritte,mi sto orientando verso i polarizzatori circolari b&W,infatti non sapevo che fosse una marca ,sul sito kodak si consigliano proprio i b&w(credevo fossero le iniziali di bianco e nero)
Navigando in rete ho visto che ce ne sono,ma c'è anche il modello slim.Ma che significa?
Old 12-08-2006, 11:49   #5
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

è il modello meno spesso. utlie solo sui grandangoli estremi. non credo ti serva.

Old 12-08-2006, 13:12   #6
strogoff
Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
è il modello meno spesso. utlie solo sui grandangoli estremi. non credo ti serva.
io ho un grandangolo kodak da 0.7 55m,lo slim lo si applicherebbe su questo(ma è estremo?),ma poi non lo potrei usare senza il grandangolo?
Old 12-08-2006, 13:31   #7
ThabrisTheLastShito
Senior Member

L'Avatar di ThabrisTheLastShito

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
EDIT:

Non avevo capito che parlavi di un aggiuntivo.

Sorry!
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -

Ultima modifica di ThabrisTheLastShito : 12-08-2006 alle 14:25.
ThabrisTheLastShito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 14:12   #8
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da strogoff
io ho un grandangolo kodak da 0.7 55m,lo slim lo si applicherebbe su questo(ma è estremo?),ma poi non lo potrei usare senza il grandangolo?
non so.. forse potresti montare il polarizz sulla macchina poi a questo avvitarci il randangolo... se lo prendi slim ti perdi questa seconda filettatura e sul pola non ci monti nulla...

Old 13-08-2006, 00:17   #9
j.c.denton
Member

Se l'aggiuntivo ha la filettatura il filtro lo sistemi in questa, secondo me è meglio, altrimenti come ha detto Marklevi tra l'agg. e l'obiettivo (ma secondo me è peggio).
prendi lo slim, tanto il pola lo usi da solo, c'è già troppo vetro a cui far attraversare la luce per i miei gusti, se costa troppo lo slim valuta l'acquisto di un 62mm di diametro e un anello adattatore, così secondo me non vignetti sicuro .
Old 13-08-2006, 07:49   #10
strogoff
Member

Quote:
Originariamente inviato da j.c.denton
Se l'aggiuntivo ha la filettatura il filtro lo sistemi in questa, secondo me è meglio, altrimenti come ha detto Marklevi tra l'agg. e l'obiettivo (ma secondo me è peggio).
prendi lo slim, tanto il pola lo usi da solo, c'è già troppo vetro a cui far attraversare la luce per i miei gusti, se costa troppo lo slim valuta l'acquisto di un 62mm di diametro e un anello adattatore, così secondo me non vignetti sicuro .
lo slim da ital system costa un paio di euro di meno del modello "normale",un b&wcircolare sta sulla sessantina
quindi lo slim lo posso usare cmq da solo,in più però mi da la possibilità di usare il polarizzatore con il grandangolo:se ho capito bene
L'aggiuntivo(grandangolo)ha una filettatura

Ultima modifica di strogoff : 13-08-2006 alle 08:08.
Old 13-08-2006, 08:03   #11
strogoff
Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
non so.. forse potresti montare il polarizz sulla macchina poi a questo avvitarci il randangolo... se lo prendi slim ti perdi questa seconda filettatura e sul pola non ci monti nulla...
lo schema sarebbe questo:macchina-anello adattatore per un 55 mm-filtro polarizzatore circolare"normale"

schema con polarizzatore circolare slim:grandangolo-filtro polar.circolare slim-anello adattatore-macchinaer fare questo lo slim dovrebbe avere 2 filettature,in aggiunta alla sua caratteristica principale di essere più sottile,per farci passare più luce,in conseguenza del grandangolo
Oppure anche un pol.circ. normale ha due filettature?
Scusatemi,per queste domande,ma purtroppo qui non ho trovato nessun negozio che li vende,altrimenti provandoli direttamente molti dubbi scomparirebbero
Old 13-08-2006, 10:51   #12
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da strogoff
...in aggiunta alla sua caratteristica principale di essere più sottile,per farci passare più luce...

ma chi ha detto che il vetro è + sottile... per piacere...

è solo la mancanza della seconda ghiera (e quindi + stretta la parte metallica esterna) a caratterizzare lo "slim" e ti perdi l'eventuale possibilità di poterci montare qualcosa.

dubito che a parità di caratteristiche lo slim costi meno
di solito è il contrario.

non so 'aggiuntivo grandangolo se è sempre 55 sulla sua lente frotale, tu sei sicuro?

Old 13-08-2006, 14:46   #13
j.c.denton
Member

Scusa, ma nei tuoi schemi mi ci son perso...
quel che intendevo molto semplicemente è di avvitare l'aggiuntivo sulla lente della fotocamera e il filtro sull'aggiuntivo, oppure direttamente sull'obbiettivo quando non usi l'agg. e STOP!
questa dovrebbe essere anche la configurazione "migliore".
dai dubbi che hai a me viene quello che l'agg. per qualche motivo non può ospitare filtri?!? (manca filettatura, lente frontale che protunde)
se tra il normale e lo slim c'e' poca differenza (di prezzo) compra quesl'ultimo.
penserai mica di mettere altri filtri sul pola eh?
che fanno i fotoni? la corsa ad ostacoli per entrare nel sensore?
Old 13-08-2006, 15:11   #14
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da j.c.denton
..
questa dovrebbe essere anche la configurazione "migliore"...
ok.
ma non sappiamo se l'aggiuntivo ha lo STESSO diametro frontale di 55mm. forse ha un diametro maggiore...

ovvio che la miglior configurazione è quella con il filtro dvanti a tutto

Old 13-08-2006, 16:29   #15
strogoff
Member

il grandangolo mi deve arrivare a giorni,e quindi non c'è l'ho sotto mano ,ma dalla immagine on line è chiaro che non potrei mettere nessun filtro sulla lente frontale perchè sia protunde che è più grande di 55mm.

ho capito che con lo slim mi precluderei la possibilità di applicarci il grandangolo(o altri aggiuntivi) e vedere se l'effetto polarizzatore funzioni con varie "configurazioni"(un po il pensiero di Marklevi,giusto?)
Denton mi dice invece che alla fine il polariz. lo userò da solo,applicandoci altre cose su,la luce deve "attraversare troppi vetri",e quindi mi consiglia lo slim
Confermo che su ital system lo slim costa 3 euro di meno (60),cmq domani contatterò italsystem per sincerarmi sulle catteristiche del loro prodotto in catalago
Nel frattempo ringrazio di cuore Marklevi e Denton,anche per la loro pazienza nel sopportare le mie "duraggini di comprendonio" l
Old 14-08-2006, 00:29   #16
j.c.denton
Member

Avevo dato per scontato che lo possedessi già e che era il filtro ad avere 55 di D.
Pardon!
Comunque io consigliavo di metterlo "per ultimo", ma nulla impedisce di infilarlo tra lente e agg. (nel caso allora NON lo slim) accontentandosi magari di un'eventuale "calo di qualità".
Ma non lavoriamo per National Geographic noi
Old 14-08-2006, 03:23   #17
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

curiosamente è vero che il 55 slim costa meno del 55 norm.

negli altri diametri la cosa è opposta, per lo meno nel 72 e 58 che ho preso recentemente

Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian