|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/17942.html
Le prossime generazioni di processore AMD Athlon 64, indicate con a sigla AM3, potranno essere montate su schede madri Socket AM2 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ottimo... è così che si fa'.......... niente + socket nuovi per due/tre annetti almeno...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
|
Prevedo che la mia prossima mobo sarà proprio una Socket AM3 con DDR3, saltando a piedi pari le DDR2.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Direi che l'unica cosa che si poteva fare in più era la compatibilità ANCHE MECCANICA tra DDR2 e DDR3... tutto sommato se le cose stanno così questa limitazione è più che accettabile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Verona
|
Sembra sensato, anche se devo sottolineare con rammarico che la vita media di una piattaforma non supera il periodo compreso tra il momento in cui viene annunciata e quello in cui viene commercializzata. sigh
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Piano di Sorrento (NA)
|
Ma dice che bisogna comunque cambiare la scheda madre per via delle memorie...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Io sinceramente non vedo tutto sto problema nel cambiare socket..
Per come la penso quando hai un pc di un certo tipo lo usi fin che si può, al massimo ci aggiungi della ram o cambi sk video, ma è abbastansa difficile che si cambia procio.. di solito il gioco non vale la candela! Piuttosto uno aspetta un po' di più e cambia tutto il pc: qualsiasi sia il socket va bene e il pc vecchio lo può riciclare! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, di nuovo....
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2005
|
nessuno sa se c'è un prezzo da pagare in termini prestazionali per avere 2 controller di mememoria e la logica necessaria ad attivare uno piuttosto che l'altro ?
sarebbe bello fosse completamente trasparente, però ... di solito le cose belle in qualche modo si pagano, e non sempre coi soldi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
bha io x adesso mi tengo ciò che ho(170-sli-dr-geil 1 S) poi e devo cambiare passo direttamente ad AM3 almeno prendo qualcosa completamente nuovo con memorie nuove. IMHO
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Prato
|
insomma, l'AM2 dura meno di un anno...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
|
Quote:
Quote:
Certo e' che il trend e' quello di tagliare sempre piu' la vita dei socket Socket A: 5 years (1999-2004) Socket 754: 4+ years (2003-2008ish) Socket 939: 3 years (2004-2008ish) Socket AM2: 18 months? (2006-2008) Intel fa ancora peggio non garantendo la compatibilita' fra i propri chipset ![]() Quello che e' da capire bene se gia' tutta la linea di processore AM2 ha presidio, questo mi farebbe allontanare il piu' possibile un eventuale upgrade..
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Londra
|
Quote:
però al dilà di tutto poter mettere un AM3 su AM2 mi sembra una cosa ottima, a differenza della linea di comportamento di intel. non vorrei sbagliarmi, ma intel non produce anche i chipset? quindi gli conviene non garantire la compatibilità per venderne di più. ovviamente io giudico mooolto meglio AMD da questo punto di vista.
NAS:Synology 923+ Ultima modifica di Grillo.M : 06-07-2006 alle 09:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Che AM2 fosse una sorta di "passaggio", pensavo che ormai si sapesse.
Sono molti quelli che avevano preso un 939 tralasciando quel socket, proprio per aspettare AM3 e un passaggio tecnologico piu' consistente di un semplice cambio di ram. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
|
E' chiaro che montare un AM3 su socket AM2 è un'assurdità perchè, a parte le notevoli migliorie della tecnologia K8L, si sa che le DDR2 non sono mai servite a granchè, prestazionalmente parlando, rispetto alle DDR.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
E pensare che fino a ieri l'altro ero sicurissimo di passare ad AM2 e prendere 2 gb ddr2-800 ma tra la storia del tcpa e questa notizia sull'arrivo tra un anno del socket AM3 e DDR3 mi stà facendo molto riflettere e stò rivalutando l'ipotesi di passare al socket 939 e relativa scheda madre tenendomi le memorie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Qualcuno non ha chiaro che i processori AM3 sono meccanicamente ed elettricamente compatibili con il socket AM2. Il socket è lo stesso. E' la scheda madre che può implementare memorie DDR2 o DDR3 a seconda della "forma" degli slot. Non è escluso che qualcuno pensi bene di produrre una scheda madre con slot RAM "smontabili" ed uno switch per passare da DDR2 a DDR3... Ovviamente a condizione di usare una CPU AM3...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
|
Quote:
Su schede madri AM2 si potra' montare processori AM3, fermo restando che questi avranno HT3 (e quindi ha gia' poco senso..) mentre su schede madri AM3, che avranno lo stesso socket di AM2 ma che non supporteranno processori AM2 (cioe' non saranno retrocompatibili), si potranno montare sia DDR2 che DDR3 separatamente (perche' non sono pin-compatibili) quindi probabilmete all'inizio usciranno schede madri con entrambi gli slot.. Praticamente una mainboard attuale ti permettera' di montare i futuri AM3, i.e. K8L, seppur non supportando HT3 e le DDR3, mentre le schede future pensate per AM3 avranno anche il supporto HT3-DDR3.. E' un po' contorto ma e' cosi'.. Ergo, non ha nessun senso prendere una mobo AM2 adesso se si prevede di upgradare a K8L..IMHO..
|MONITOR|Samsung P2470H ![]() Ultima modifica di Ezran : 06-07-2006 alle 10:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
|
Anche se non si prevedesse di passare al K8L, il socket AM2 non avrebbe alcun senso a fronte dell'attuale 939 in più del quale non offre nulla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.