|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
|
DDR2? perchè comprarle?
mi faccio sempre una domanda.. perchè prendere ddr2? hanno latenze troppo alte e che io sappia non ci sono processori che hanno 500 MHz di bus per comprare ad esempio ddr2 1000 MHz..
che senso hanno?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: latina
|
latenze alte ormai non è piu vero.
ci sono ddr2 800 cas3... se poi stiamo parlando di piattaforma intel allora le latenze non contano nulla ma è importante solo la frequenza... per quale motivo il bus del processore dovrebbe essere per forza in sincro con la frequenza della ram... esistono i divisori...
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
si avevano le massime prestazioni in sincro con gli athlon socket A. con gli athlon 64 gia non è piu così.
per intel non lo è mai stato e si, tra cas 3,4 o 5 non c'è molta differenza (sottolineo ancora su intel)
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
Quote:
ti fai una configurazione completa sia intel core 2 che amd
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
500 euro per 2 giga
e cmq mica gli ho consigliato di comprarle.. quelle "giuste" sono 2x1gb ddr2 800 cas 4 che costano tra i 200 e i 250 euro a seconda della marca.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cioè vuoi dire che anche con un amd64 posso tranquillamente andare in asicnro senza preoccuparmi di perdere prestazioni se ram e cpu non sono allineati?
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
mi sento un...
io pure con tutti gli amd64 che ho avuto ho sempre dedicato la massima cura al sincro quindi per dire se metto cpu 300x10 e ram a 400 MHz posso farlo senza sacrificare nulla giusto?
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: - AP - Oltre 200 trattative su HWU
|
Quote:
Si... digli quanto costano però
.:Mod Mercatino NGI:. _ . _ / / / | | | \ \ \ _ . _ Forum dei nostri Animali, aiutateci a crescere Trattative +++ con più di 80 utenti su HWU, altrettante trattative su NGI, P4U, CCI eccetera... oltre 200 feed tutti positivi su ebay
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ma porcaccia.. mi avete cambiato la vita
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
prima che qualcuno travisi....
che sugli a64 andare in asincrono non comporti perdite è esatto, ma bisogna fare delle premesse, forse più importanti.... es. per avere 2400mhz sulla cpu possiamo fare 1) 240mhz di htt x10 con molltiplicatore per htt a 4x detto anche 800mhz oppure 2) 300mhz di htt x8 con moltiplicatore per htt a 3x detto anche 600mhz ora se fossimo stati su socket a è chiaro che avremmo preferito 300mhz di FSB in sincrono magari con la ram onde evitare di perdere di prestazioni ma dato che siamo su a64 avere 300mhz di htt può servire nei soli casi il moltiplicatore non basta.... infatti dobbiamo sempre poi adeguare il valore base di htt in modo che moltiplicato per un valore compreso tra 1x e 5x dia sempre come valore finale un valore il più vicino possibile a 1000mhz di htt per cui nell' esempio sopra è preferibile 240mhz x 10 ed htt a 4x in modo da non scaldare il chipset inutilmente a questo punto entra in gioco la ram ed il discorso sul sincrono o meno... nelle schede madri decenti è possibile impostare un divisore inferiore al moltiplicatore e tornando all' esempio sopra... possiamo avere questa situazione : 1) 240mhz x10 di htt /8 sulle le ram asincrono il che significa avere le ram a 300mhz 2) 240mhz x10 di htt /10 sulle ram ovvero in sincrono a 240mhz 3) 240mhz x10 di htt /12 sulle ram ovvero asincrono ma con ram a 200mhz nb il bios le settrà praticamente nell' ordine di cui sopra a 250mhz; a 200mhz; ed a 166mhz quindi non solo non è importante, ma addirittura è meglio l' asincrono nei casi in cui la ram abbia un fsb più elevato rispetto all' htt che non andare in sincrono con htt più basso meglio 240di htt e fsb ram a 300mhz che sincrono a 240mhz (possibilmente con timings identici o +o- uguali) andare a 300mhz di htt, invece, con ram a 240mhz non serve a niente se non si è costretti dai bassi molti e dalla volontà di rangiungere elevate frequenze. E quindi torniamo alla frase di Piottocettino Quote:
ecco uno schema tipico : ![]() ps Ho parlato di ddr, ma il concetto è lo stesso, anche se le ddr2 hanno un cas più elevato.
Ultima modifica di High Speed : 04-07-2006 alle 15:33. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
troppo tecnico
..e non si capisce una mazza cmq in parole povere: -athlon xp (o cmq socket A) sincro e latenze piu basse possibili -athlon 64 asincrono e latenze piu basse (la freq dell'htt non ti da vantaggi) -intel asincrono e latenze ininfluenti il resto è tutto superfluo per il discorso che si sta facendo...
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
aggiungo che con intel si puo' salire i sincrono seolo se tocchi fsb di 450 mhz,come sta succedendo per i conroe
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:27.

ti fai una configurazione completa sia intel core 2 che amd

---> oltre 210 Trattative su HwUpgrade tutte positive<---