|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Il significato del vostro cognome
Siete a conoscenza del significato del vostro cognome?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Trombatore
![]()
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Il mio dovrebbe indicare un nome di persona.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
So solo che è stato italianizzato negli anni 20-30...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Per quanto ne so io, il mio cognome ( Ravaglia ) è una mutazione di un altro cognome, Rava, che nasce anticamente dal termine dialettale lombardo-piemontese della parola Rapa....
...non ho di che essere fiero! ![]() ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Dalla Sega
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
|
per quanto ne so il mio cognome è stato "creato" ai tempi di pipino il breve, probabilmente è stato tramandato fino alla rivoluzione francese quando qualche mio avo è scappato dalla francia rifugiandosi in italia e cambiando leggermente cognome
![]() però non so che voglia dire ![]() magari perchè ai tempi di pipino andava di moda un cognome che finisse in ino ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Torino
|
e da quando deve avere un significato?
per il mio nn ne ho la piu pallida idea ![]()
I MIEI FEEDBACK Concluso positivamente con: VENDITE: Mangianastri (WII e Asus eee pc),gigino85 (Computer fisso muletto),nttcre (Play Station 3 + LBP),shark996 (Uncharted),maracandrea (Resistance),morpheus9090(Casse Creative),fabioroma80(PSP 2004),manolo84(Cuffie Wireless X360),xxkikko92xx (XBOX360) ACQUISTI:Acca78 (PS3 Slim 160GB) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
postate il sito
![]() ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Saronno(VA)
|
Caspita, io mi chiamo Sartorio, se riuscite a darmi il significato ve ne sarò infinitamente grato, e lo dimostrerò scrollandomi le biglie
![]() No scherzo, comunque immagino qualche mio antenato sarà stato un sarto?!?! ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Qua ad esempio, ma con google ne trovi a centinaia!
Tra l'altro quello che avevo usato io non lo trovo più..
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
|
Il significato dei cognomi ( o nomi ), in questo caso l'Antroponimia ( branca dell'Onomastica più in generale) ha riferimenti spesso molto precisi e una terminologia tecnica altrettanto precisa, per sintetizzare, questi i riferimenti più comuni ( spesso da ricercarsi in termini ormai caduti in disuso):
Mestieri, rif. topografici ( località, fiumi ecc.), rif. animali o botanici, nomi propri, espressioni dialettali, rif. alla cultura Pagana o Cattolico-Cristiana ( quest'ultimi molto usati per la cognominazione dei trovatelli). Con il passare dei secoli, il cognome può aver subito delle variazioni "non ufficiali": ricognominamenti per esigenze varie, normalmente politiche; errori di penna da parte dei parroci/ufficiali di Stato Civile; pseudonimi; soprannomi al posto di cognomi. Buon lavoro ![]() edit: vi ricordo che cognomix e simili, si basano su banche dati generiche e senza prove documentate, salvo rari casi. Non danno assolutamente la certezza del significato del vostro cognome, dato che i contesti storici e geografici sono diversi come pure le varianti delle omonimie . Che poi, in qualche contesto semplice ci azzecchino, è un altro paio di maniche ![]() San
Mercatino: 108 ![]() Ultima modifica di Sandime : 11-06-2006 alle 12:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Una piccola città italiana
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
|
Quote:
Cognome legato al mestiere di fornaio, o di lavorante al mulino, inizialmente soprannome per persone che macinavano, trasportavano, impastavano o svolgevano comunque un lavoro a contatto con la farina ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: PORDENONE
|
il mio non ha senso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
|
Siamo spiacenti ma il cognome richiesto non è contenuto nel nostro database.
Torna presto a trovarci: aggiorneremo il database inserendo i cognomi più richiesti bene ![]()
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: salerno
|
il significato del mio cognome e questo: IANNONE:
Cognome derivato da "Ianni", voce meridionale per "Gianni" , è patronimico e indicava quindi il nome del capostipite o del padre: era riferito probabilmente a un "figlio di Giannone/Gianni", |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Quote:
Ho un cognome biblico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:08.