|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Torino
|
notebook editing video...quale?
Ciao vecchio caro forum di hwupgrade,
sto valutando l'acquisto di un notebook da dedicare principalmente all'editing video. Quindi volevo il vostro aiuto per orientarmi in questa "giungla" selvaggia che è il mondo dei notebook! ![]() Ho tirato giù alcune requisiti che dovrebbero essere soddisfatti epr lavorare in modo decente, ma su alcuni di essi ho più domande che certezze. Un'ultima nota: il budget a disposizione sarebbe di 1000-1100 euro al massimo...il che non aiuta! ![]() 1.processore: ho letto che contrino duo sono piuttosto performanti, sorpattutto nelle operazioni di rendering. Però quanto? nel senso: il miglioramento delle prestazioni giustifica il prezzo superiore rispetto (ad esempio) al molto più economico centrino 725? Ho rpovato a cercare in rete una tabella comparativa delle prestazioni dei processori, ma senza esito. Qulcuno ha modo di inserire un eventuale link per capire le effettive differenze? ![]() 2.RAM: almeno 1Gb; ma la maggior parte dei nb di fascia medio-bassa ne hanno solo 512; è complicato farsi aggiungere un altro slot da 512 (o anche 1 Gb)? E quanto potrebbe costare orientativamente? 3.Hard disk: pradossalmente è un problema minore: sono già munito di vari HD portatili da 300Gb; ad ogni modo per lavorare decentemente immagino che si debba avere un HD da almeno 60/80Gb a 5400 giri. Giusto? 4.Entrate firewire per l'acquisizione dei filmati...ma porca pupazza! possibile che nei modelli di fascia bassa spesso non sia inclusa? ![]() 5.Scheda video: ho visto che in molti casi la scheda video condivide la memoria RAM; il che mi piace poco o niente; però mi chiedevo se, a parte la minore ram a disposizione, ci sono altri elmenti che ne sconsiglierebbero l'utilizzo per utilizzi "gravosi" come l'editing video. ![]() 6.Dual head per Uscita TV e monitor esterno: requisito essenziale: per poter utilizzare un moniro aggiuntivo di buone dimensioni e/o collegare un televisore per la preview dei filmati. Però mi sembra che sia un requisito abbastanza comune anche ai nb di fascia bassa. o no? In questo momento mi sto interessando all'Acer Aspire 5602WLMI che sembra ripsondere alle caratteristiche e lo si trova sotto i 1.100 euro, ma ha il problema della scheda video condivisa... ![]() vedi scheda Ad un prezzo molto inferiore (850 euro ivato) mi hanno anche proposto un FUJITSU SIEMENS AMILO M1454G (metto i dati in quanto pare sia complicato trovarli online) Intel Centrino 725, 1.024MB DDR, HDD 80GB 5.400 rpm, DVD +/- R/RW DLayer, LAN-Modem-Wireless, Monitor 15.4" WXGA TFT WideScreen, Scheda Grafica ATI X300 128MB dedicati. Qui il problema, non da poco, sarebbe il processore non proprio "veloce" inoltre pare abbia il firewire, ma non è sicurissimo (sto aspettando l'informazione dal venditore che deve chiedere al suo distributore). Infine stavo valutando anche la possibilità di passare ad un notebook apple: i nuovi MAc book con cpu centrino dual, anche se mi verrebbero a costare quasi il 50% (ho visto la configurazione con hd 80 Gb 1 Gb di ram, più i connettori DVI-VGA e DVI-Video ed il superdrive a circa 1500 euri su apple store - a magari da fnac costano anche un po' meno) in più avrebbero il vantaggio di permettermi di utilizzare una serie di Software apple di alto livello (Final cut e dvd studio pro in particolare). Però anche qui la scheda video è con memoria condivisa, inoltre mi pare che la ram per mac sia molto più cara di quella per pc...insomma, il costo vale l'acquisto? E visto che con l'uscita dei book con dual core intel, ho visot in giro alcune interessanti offerte per i nb apple con G4, potrebbe essere una scelta intelligente prendere un "vecchio" G4 a prezzi di saldo o tutto sommato le eprformance dei dualcore sono talmente superiori da giustificare i soldi in più? insomma, so che sono atnte domande, ma se qualcuno mi desse un paio di dritte...ne ho proprio bisogno! ![]() So di avere messo molta carne al fuoco, ma essendo il mio primo notebbok, davvero non so dove sbattere la testa.... ![]()
In rebus dubis plurimum est audacia: Nelle situazioni incerte vale moltissimo l'audacia Se pensi che il tuo capo sia uno stupido, ricordati che se fosse stato più intelligente forse tu non lavoreresti per lui. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
altro candidato:
Acer Aspire 9500
HD 80 Gb 1 Gb RAM schermo 17" scheda video 128 Mb dedicata entrata firewire cpu Centrino Pentium mobile 740 (1.7 Ghz) in offerta da fnac a 990 euro ivato! ![]() Com'é come prestazioni la cpu pm740????
In rebus dubis plurimum est audacia: Nelle situazioni incerte vale moltissimo l'audacia Se pensi che il tuo capo sia uno stupido, ricordati che se fosse stato più intelligente forse tu non lavoreresti per lui. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Questo con garanzia 1 anno
http://configure2.euro.dell.com/dell...rsinspn_6400_1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Quote:
Magari chiama e digli se ti mettono una X1300 al posto della X1400, magari ti scontano ancora qualcosa.
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
1480 euro core duo 2.0 Ghz, 1 Gb Ram...e soprattutto final cut pro... ![]() Il prezzo massimo che si può ragionevolmente spendere per un pc è 1100 euro, per spendere di più meglio mac tutta la vita...
In rebus dubis plurimum est audacia: Nelle situazioni incerte vale moltissimo l'audacia Se pensi che il tuo capo sia uno stupido, ricordati che se fosse stato più intelligente forse tu non lavoreresti per lui. Ultima modifica di davidplatt : 24-05-2006 alle 13:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Precisamente viene 1099 eu ed ha tutte le caratteristiche che cerchi. Ultima modifica di smodding-desk : 24-05-2006 alle 14:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Stavo anche guardando i prodotti professionali della dell... consideranro che il 9 giugno sono presentati i nuovi processori amd dual core, secondo voi dal 10 giugno....vengono ribassati tutti listini???? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se il budget è 1100 ti avanza 1 eu. Cmq se trovi un notebook con le stesse caratteristiche a tale prezzo te li do' io 300 eu che ti mancano per comprarti il mac ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Circa la tua offerta, guarda che mi metto a cercare...andando anche a spulciare offerte varie di Auchan o Mediaworld ![]() Piuttosto, da qualche parte avete mai visto una tabella comparativa delle prestazioni dei centrino duo rispetto agli altri processori (ad es, i pentium M ?). Vorrei capire se la differenza di rpezzo è giustificata dalle migliori prestazioni...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Bologna
|
consiglio
Ciao a tutti!
Sono un utente pc, al momento ho un asus A 4744KLH (amd athlon 64, 512 ram, ati radeon 9700) , molto potente ma anche consistente in termini di peso ed ingombro. Dopo quasi dieci anni di pc, sono stufo di windows e della perdita di valore quasi quotidiana dell'hardware per cui vorrei passare al mac e magari metterci su anche linux. Faccio un po' di editing video non professionale e della grafica, oltre ad utilizzare le macchine quotidianamente per le cose più semplici di ufficio o navigazione etc... Per questioni personali mi muovo molto e quindi non posso avere varie postazioni dedicate alle differenti funzioni. Già portarmi dietro un notebook e un disco esterno per l'editing video è un carico sufficiente. Secondo voi, un mac book, magari aspettando la prossima generazione di processori, può andare? O devo cercare i soldi per prendere un macbook pro? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:35.