|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/17763.html
Presentato un innovativo sensore CCD da oltre 111 Megapixel destinato al monitoraggio degli astri Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Grosseto
|
se ho fatto bene i conti è un quadrato con lato di 9 cm.... ovvio che non sia applicabile alla fotografia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ehm... 9µm mi pare che siano ben inferiori a 9cm, anzi è sicuramente così
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: 127.0.0.1
|
è un tantino + grande di 9cm ma di molto...
10560 x 10560 il risultato x 9µmche dovrebbero essere 9micros fate 1 po i conti |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Vero, ma 9µm * 10560 ci si avvicin molto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: varese
|
si ma lui li ha moltiplicati per i pixel che sono circa 10^4 il micron è 10^-6 metri perciò rimane 10^-2m uguale ai cm....
si mi sa anche a me che sono 9cm... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
ma hai mai visto un ccd di una fotocamera o anche di una webcam? é giá grosso! quei 9µm sono per pixel, moltiplicati per 10k hai le tue misure ( cm piú cm meno visto che i bordi non contano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Città: Ferrara
|
I 9µm sono la grandezza del lato di ogni singolo pixel... Per cui il lato del sensore è di 95,04 mm.
Ripper71 aveva fatto i conti giusti ;-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: varese
|
esatto bastava fare una semplice conversione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
![]() edit: Quote:
![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Beh io non ho fatto calcoli, mi sono limitato a guardare la foto: a logica quel ccd sarà montato su un enorme telescopio o forse su un satellite.. se poi guardate lo sfondo della foto quel ccd mi dà l'idea di essere di 90 cm e non 9!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
|
Quote:
Inoltre non lasciatevi ingannare dal wafer, non è di quelli da 300mm quindi le dimensioni nella foto potrebbero trarre in inganno, molto probabilmente è un wafer da 150mm, il che sarebbe un'ulteriore riprova (non che ce ne sia bisogno) che il CCD ha 9 cm e mezzo di lato!
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ops... toppato
![]() Cmq oltre alle dimensioni sarebbe un po' difficile utilizzarlo su un dispositivo portatile, quanto pesa una foto? 300MB? Che processore deve gestirlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
9 micrometri x 10560 pixels...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Potrebbe essere montato senza problemi su una macchina fotografica che usa dorsi 6x6 come le hasselblad, solo che il loro costo e' gia stratosferico
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: firenze
|
http://www.dpreview.com/news/0606/06061901dalsa100mp.asp
misura 4x4 pollici ovvero 10,1 x 10,1 cm.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
|
Bellissimo si potrebbe stampare un 90 x 90 a 300 DPI. Wow è il mio sogno!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
mi sembra che gia' i due rover che la nasa mando' su marte avevano delle fotocamere da una trentina di megapixel ciascuna e parliamo di quasi 3 anni fa e ccd di dimensioni comunque piu' ridotte.
111 megapixel mi sembra la naturale evoluzione dei ccd. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
mi correggo, non avevano ma "hanno", perche' dopo due anni e mezzo i due robottini sono ancora "vivi" e scorrazzano per la superficie marziana.
http://it.wikinews.org/wiki/Marte:_il_rover_Spirit_corre_verso_la_salvezza |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: firenze
|
Megapixel per tutti...
comunque, escludendo applicazioni molto specifiche come l'astronomia, la microscopia, etc... oggi 10-16 MP bayer interpolati sciacquano alla grande nel 99% delle altre applicazioni... sopratutto fotografia professionale formato 35mm o dx. Poi c'è chi non si accontenta di ciò che l'occhio non può neanche sospettare.... Oltre, l'utilità è solo per fare grandi tagli nel frame originale.... ma bisogna confrontare questa utilità con i costi di gestione e spazio di megafile... Molti fotografi sportivi lavorano benissimo con 4mp bayer int. per testate come sports illustrated.... Mi piacerebbe sapere se tutti coloro che rincorrono i MP pensano veramente che il loro lavoro meriti ingrandimenti stratosferici... ![]() (da questo discorso esculdo i MP "commerciali" delle compatte che al di là dei numeri forniscono qualità mediocre... anche se ci sono anche qui miglioramenti notevoli ogni giorno...) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.