|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quale tra questi tre EIZO da circa 500 EUR per il fotoritocco?
Le possibilità sono:
M1900 (+ economico, - contrasto) L768 S1910 (+ caro, overdrive) Il mio uso privilegiato è fotoritocco, poi anche qualche gioco ma non FPS, almeno non abbastanza spesso da rendere la supervelocità un parametro importante. Io sono al momento indeciso tra il secondo e il terzo, mi chiedo, l'overdrive vale quei 50 euro di differenza (a parte quello mi paiono identici)?
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Il secondo è forse il 778, quello con le casse integrate?
Ci sto pensando anche io! Ma mi pare di capire che per il fotoritocco vero bisogna andare su L797 (1200euro) o meglio CG19(1600euro), entrambi ben sopra il nostro budget. Forse per quest' ambito sono ancora meglio i crt, almeno come rapporto qualità prezzo. Forse qualche esperto (che magari ci lavora) potrà chiarirci meglio le idee. Io ho chiesto ad un fotografo professionista e mi ha detto che lui usa un samsung crt, perchè gli lcd buoni per la fotografia sono pochi e molto cari. Ultima modifica di Pego83 : 15-06-2006 alle 22:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ve lo ripeto fino alla nausea...
![]() Quei modelli NON sono da fotoritocco. Sono per chi fa un po' di tutto e anche applicazioni grafiche semi-pro. L778 con tanto di casse o M1900 con pannello TN lasciamoli perdere... Il pur ottimo pannello Samsung PVA LTM190E4 del modello S1910 usa quattro pixel per cacciare fuori una sfumatura di colore dei 16,7M. Vi sembra questo un qualcosa di ideale per fare grafica? http://www.geocities.com/icecow88/97...hering-en.html LCD 19'' "da fotoritocco" sono il NEC LCD1990SXi e l'Eizo CG19. Meno specifici ma sempre orientati il NEC LCD1990FX e l'Eizo L797. Ma attualmente forse conviene un taglio diverso. Cioè, per spendere 1500 Euro su un CG19 mi prenderei un 24'' wide S2410W. Il pannello non sarà un super-bestia-IPS ma una risoluzione di 1920x1200 fa comodo... Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 16-06-2006 alle 09:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Da cosa è giustificata la differenza di prezzo tra il NEC LCD1990SXi e l'Eizo CG19?
Uno si comporta meglio dell' altro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
http://www.nec-lcd.com/english/produ...02bc29-01.html Il Nec LCD1990SXi usa un più commerciale LG.Philips dotato di overdrive. All'epoca dei pannelli 18'' fra IDTech/Hitachi/Nec e gli LG.Philips non c'era storia. Quanto gli LG.Philips abbiano fatto progressi (sicuramente) e se attualmente il CG19 vale ancora l'elevata differenza di prezzo non te lo saprei dire. L'Eizo L797 usa lo stesso pannello del CG19 ma ha limitazioni per il discorso del calibratore che non ho mai indagato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Si, vai tranquillo sul modello s1910. L'overdrive è utile in molte situazioni, non solo nei video e nei giochi ma anche nello scorrimento rapido dei testi. Per i fotografi va molto bene. Se hai un'agenzia o vuoi stare perfettamente allineato all'agenzia allora è meglio puntare sui modelli di vertice, ma dubito sia il tuo caso. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Se il budget max è 500 euro circa, l'Eizo S1910 penso sia la soluzione migliore. L'overdrive non è troppo spinto probabilmente per evitare problemi sul sincronismo delle immagini, al fine di puntare di più sulla qualità visiva e profondità/fedeltà del colore. Piuttosto complete le regolazioni sulla gamma, temp. colore a cui si aggiungono i 10 bit colore (in hardware con riconversione a 8 mantenendo però più colori) per ottenere milioni di tinte in più.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.