|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Come visualizzare correttamente file di testo creati con Win?
Salve,
ho notato che sia con la suse 9.3 che con la kubuntu 6.06 non riesco a visualizzare correttamente i caratteri accentati nei file di testo creati da windows e residenti su una partizione fat32. Se il file lo creo da linux e lo modifico da windows non ho problemi andandolo a leggere con linux. Penso sia un problema legato alla codifica, ma non ho capito come si cambia. Se do locale ottengo: LANG=it_IT.UTF-8 LANGUAGE=it_IT:it:en_GB:en LC_CTYPE="it_IT.UTF-8" LC_NUMERIC="it_IT.UTF-8" LC_TIME="it_IT.UTF-8" LC_COLLATE="it_IT.UTF-8" LC_MONETARY="it_IT.UTF-8" LC_MESSAGES="it_IT.UTF-8" LC_PAPER="it_IT.UTF-8" LC_NAME="it_IT.UTF-8" LC_ADDRESS="it_IT.UTF-8" LC_TELEPHONE="it_IT.UTF-8" LC_MEASUREMENT="it_IT.UTF-8" LC_IDENTIFICATION="it_IT.UTF-8" LC_ALL= Mi potete aiutare con una guida passo passo? Grazie, Xwang |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
EDIT: perdona avevo caito male
![]() mmm mi sembra strano che file residenti in winzoz su fat32 nn li vedi mentre sul linux si.. è cosi? ariEDIT: nn sei l'unico ad avere sto prob (zio google) cmq sembra sia un problema del programma cn cui leggi e scrivi i file provane un altro..
Trattative Concluse: innomatte - damascato - offear - shadowman - magnavox - pallox - rug22 - marcello979 - aracnox - markese - gargasecca - dinamite2 - pipperoblu - grandemago - cicillover - frhell - fibo - xpiuma - gianfry24 - ciaopx87 - mstella - ciccio13 - mstella - jan the last - nino.nino - Robin-Hood - Sgt.Pepper89 Ecc... Ecc... Ultima modifica di LiFeHaCk : 15-06-2006 alle 12:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Il problema delle lettere accentate si può risolvere impostando la codifica:
Europeo ocidentale (ISO 8859-15). Io lo imposto da Kwrite. Attenzione anche al carattere di fine linea... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Non so se l'installazione di emacs ha contribuito, comunque oggi settando la codifica in kile i caratteri accentati si leggono correttamente. Forse dipende dal fatto che ho settato la codifica iso-8859-15 sia a livello di editor che di kile (in kile ci sono due distinti settaggi). Xwang |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:10.