|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
Principiante che vuole provare linux
Ciao ragazzi, premetto che in ambito linux sono un vero e proprio principiante.
Vorrei provare linux per vedere come mi trovo... Quello che chiedo a voi è: 1)che release debbo scaricare e dove (ho sentito parlare di linux a 64bit e sarei orientato su quello visto che ho l'athlon 64) 2)una volta che faccio partire il cd-rom da boot posso installare come con win xp il sistema su un altra partizione diversa da c:? 3)come debbo comportarmi con i driver delle periferiche??? Ho una scheda madre che vedete in firma con chipset ULI, una geforce 4600, una stampante epson c62 e un modem adsl di alice precisamente l'urmet quello speed access usb. Ragazzi aiutatemi sono veramente alle prime armi con questo linux
Corsair Carbide SPEC-04 - FPS HEXA+ 500W - Asus Rog Strix Z390-E - Intel Core I5 9600KF - Corsair Vengeance RGB PRO 3333Mhz (16GB x2) - EVGA Geforce GTX 750Ti - Samsung M2 970 EVO 1TB Ultima modifica di XPERT2000 : 18-06-2006 alle 18:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Come prima cosa, c'è la sezione Linux per newbies.
Poi, dato che è fresca fresca, posso dirti "Leggi la FAQ": http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343 Ci dovrebbe essere tutto sui dubbi che ti stai ponendo. Se non capisci qualcosa, dimmelo che, dato che è stata appena scritta, sicuramente deve essere corretta ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
complimenti per la guida!
penso di scaricare una versione live a questo punto per provarla... quale mi consigli di scaricare per avere un kernel + aggiornato possibile che mi consenta di avere + probabiltà si sfruttare il modem adsl ? in qualche altro forum mi sembra che si diceva che il modem hurmet era supportato da kernel + recenti...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Nel frattempo scrivere il titolo del topic in minuscolo potrebbe essere d'aiuto
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
|
Prova Kanotix,Knoppix nn mi viene in mente altro.
Ciao
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Slax
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Ormai io ragiono con la netiquette, quindi leggere qualcosa scritto in maiuscolo è come se qualcuno mi venisse davanti alla faccia ed urlasse ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti Slax.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
quali sono le limitazioni nel caso non installi linux sull hd?
Cioè con il live cos'è che nn potrei fare?
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' solo la scocciatura che ad ogni riavvio perdi le impostazioni precedenti (soprattutto rete e tastiera danno fastidio) ma teoricametne potresti andare avanti con una live per anni...
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho installato ubuntu versione desktop, allucinante sono rimasto sorpreso dalla dotazione.
Ora i problemi iniziali sono: 1) stampante completamente non rilevata 2) modem adsl usb rilevato da gestione periferiche come usb 1.1 anche se non rileva la marca, comunque lo rileva come modem adsl però la cosa strana è che i led del modem non si accendono come se non ci arrivasse corrente??? come mai? 3) poi un altro discorso è la risoluzione della scheda video e il refresh, infatti non posso settare oltre 1024x768 e oltre 60hz di refresh, e io avendo un lcd con 1280x1024 nativo ho bisogno di impostare tale risoluzione... Aiuto please ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
una cosa per volta ...
per la stampante vedi qui se è supportata Per il modem leggi qui Per la risoluzione probabilmente dovrai installare il driver per la scheda video ... Una cosa per volta, prova anche a cercare qualche howto in merito sul (sui) forum e su google.it/linux e sul sito di Ubuntu. Mi pare ci sia una guida molto ben fatta. Opinione personale: Knoppix (sopratutto la versione su DVD) ha più driver, miglior riconoscimento HW ed è più facile. (con ciò non voglio scatenare flame ...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
|
aspetta fine giugno dovrebbe uscire mepis 6.0 basata su ubuntu dapper come repository.
hai un live cd che graficamente si installa sull'hdd, l'os center che ti permette graficamente di configurare la rete, utenti e altre cosucce, in oltre ti installa in automatico con un click drivers nvidia o ati, se non vuoi sbatterti a farlo manualmente, x nvida sn 2 passaggi, per ati... beh... lasiciamo sta ![]() intanto aspetta la mepis 6.0 rc2, la rc1 ha un grave problema, non permette l'installazione su hdd. in oltre mepis ti installa di già kde 3.5.3, i kernels aggiornati già pacchettizzati li trovi sul sito di "mepisitalia" cerca con google. per la risoluzione devi googlare per trovare i parametri di refresh dello schermo (verticali e orizzontali, sono 2 valori per ognuno), poi basta che fai un "dpkg-reconfigure xserver-xorg" segui la procedura automatica (scegli anche la risoluzione, basta che spunti quella che vuoi) fino a che non arrivi ad impostare il refresh, "modalità avanzata", inserisci i valori, es: 50-70 e 30-120 (valori a caso ![]() Ultima modifica di NLDoMy : 19-06-2006 alle 02:18. |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ho risolto il problema con la stampante adesso funziona dovevo configurarla io manualmente assegnandogli la porta e scegliendola tra quelle del database...
Ora resta il problema del modem!! il mio modem da quello che ho capito ha il chip Stmicroelectronics... quindi dovrei trovare i driver per quel chip... non è che qualcuno sa dirmi subito dove posso scaricarli?
![]() |
#16 |
Senior Member
|
qualcuno è così gentile da dirmi come installare GCC???
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Dovrebbero bastare
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:40.