Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2006, 19:11   #1
polostation
Senior Member

L'Avatar di polostation

Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
Durata utile notebook

Io provengo dal mondo dei desktop e di punto in bianco ho venduto il mio amato pc e mi sono un notebook. Ma la domanda sorge spontanea: col desktop cambiavo componenti man mano che si usuravano o non erano più al top, ma col notebook la vita utile "nel suo insieme" a quanto ammonta?

Non sto parlando di superamento tecnologico, ma di masterizzatori che non masterizzano più come prima, o di schermi meno luminosi o di hd molto più lenti...

Tenete presente che non vorrei mai aprire il notebook (ACER 3613 WLMi).
polostation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2006, 19:32   #2
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da polostation
Io provengo dal mondo dei desktop e di punto in bianco ho venduto il mio amato pc e mi sono un notebook. Ma la domanda sorge spontanea: col desktop cambiavo componenti man mano che si usuravano o non erano più al top, ma col notebook la vita utile "nel suo insieme" a quanto ammonta?

Non sto parlando di superamento tecnologico, ma di masterizzatori che non masterizzano più come prima, o di schermi meno luminosi o di hd molto più lenti...

Ora di preciso non ti saprei rispondere ma tieni conto che la vita utile dei componenti di un notebook è più breve rispetto ai fissi per il semplice fatto che portandoselo in giro le vibrazioni e qualche botta possono pian piano danneggiarlo e poi cosa non indifferente le temperature di esercizio sono decisamente più alte rispetto ai desktop.
Comunque in un notebook con un po' di pazienza e di attenzione si può sostituire tutto, tranne ovviamente la scheda madre, se si rompe quella tanto vale buttare tutto...
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2006, 19:46   #3
polostation
Senior Member

L'Avatar di polostation

Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
Ma sostuire le componenti di un notebook non mi ispira affatto anche perchè secondo me non è molto economico, nel senso che i notebook sono tantissimi e trovare pezzi usati è molto difficile.

Ma usandolo per esempio 2 ore al giorno, in modo normale (internet, videoscrittura, dvd), quando i componenti cominciano a dare i primi segnali di cedimento?
polostation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2006, 23:04   #4
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da polostation

Mah guarda,
io ho voluto "allungare" la vita del mio portatile, per cui nel tempo ho sostituito HD, masterizzatore, aggiunto ram, e qualche altro dettaglio. Ho da poco passato i 4 anni e va ancora benone. Ovvio non sono un videogiocatore perché la scheda video quella non si cambia.
Se non avessi voluto/potuto fare queste modifiche sarei giá passato ad altro da almeno un paio d'anni.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2006, 23:10   #5
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Ho un vecchio notebook che mi è durato 6 anni, e va ancora, un acer (o meglio era ancora texas) e funziona tutto benissimo lo tengo nella sua borsetta come riserva non si sa mai se l'ultima tecnologia ti pianta...
Dopo 3 anni l'ho aggiornato, cosa che non si può fare facilmente come i desktop ma erano i tempi del socket 7 ed è andata bene, da cpu intel 120mhz non mmx a k6-3+ 400mhz, ram 128mb doppia delle specifiche comprata a un costo irrisorio. Aggiornato win95 con 98 aggiunte porte usb mancanti.
Acceso almeno 8 ore al giorno, magari in attesa o standby ma sempre acceso essendo usato come computer principale, qualche volta stressato in una pausa ludica (poche volte anche perchè non aveva mica la scheda 3d) a conti fatti si è rivelato quasi indistruttibile.
Unici problemi:
L'hd da 1gb di serie mi ha piantato dopo 3 anni, ma l'avevo usato troppo senza upgrade di memoria e swappava da morire senza quasi più spazio su disco. E no nso nememno se è questa la ragione perchè è successo che un gionro l'ho acceso ha fatto 'click e rumori strani e non si avviava più. La sera prima si era spento regolarmente. Poteva essere anche solo l'elettronica saltata per solo uno sbalzo di tensione all'accensione. Quello nuovo da 5gb va ancora senza bad sectors.
Display, si era presentato un difetto di righe che andavano e venivano chiudendo il coperchio, casua piattina di collegamento che non faceva bene contatto, probabilmente perchè era un modello che scaldava molto in prossimità dell'attacco del cavetto del display, è bastato evitare di chiuderlo subito appena spento e il difetto è scomparso da solo dopo un po'.
Danno a un pin dello slot pcmcia causato da schedina difettosa, me lo sono riparato io con saldatore visto la trafila per farmi risarcire dal negozio.
Ha retto ai miei smanettamenti, smontato e rimontato tutto almeno una decina di volte, per capire come fare l'upgrade della cpu e per la riparazione della pcmcia.
Ovviamente la batteria è andata dopo un paio d'anni, questa è forse la cosa più certa che capiterà anche oggi, dopo uno due anni ti pianta e ne devi comprare una nuova. Però le batterie attuali non si deteriorano come le nimh a stare sempre inserite, leggi nella mia firma.
L'alimentatore si è rotto dopo 5 anni, non so se internamente o il cavo, cambiato con uno universale, basta aver cura nel non dare strappi al filo.

I pericoli peggiori secondo me sono: cadute e danni accidentali vari (ti puoi coprire con apposite garanzie estese)
Furti (da non sottovalutare, anche negli uffici)
Accenderlo e spegnerlo in continuazione più volte al giorno per timore di usurarlo causando sbalzi di tensione e di temperatura molto più pericolosi di una temperatura più alta ma costante. Andrebbe semmai tenuto un po' rialzato su uno stand perchè dissipi meglio il calore se lo si usa per molte ore.
Idem per inserire e togliere frequentemente la spina dell'alimentore, meglio lasciarla sempre inserita, e toglierla solo per gli spostamenti, per evitare rotture alla presa.
Pulizia mal fatta che rovina lo schermo con detergenti inadeguati (soprattutto i display non lucidi)
Scariche da temporale in arrivo 'ancora un minutino che finisco e poi mi disconnetto' e zap!

Altro non viene in mente adesso...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 12-06-2006 alle 23:18.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
L'immagine del telescopio spaziale James...
Marte potrebbe aver subito diversi grand...
Mortal Kombat 2: il film con Karl Urban ...
Meta sta bannando migliaia di account e ...
Tesla China taglia già il prezzo ...
L'intelligenza artificiale sta riducendo...
Salesforce ha tagliato 4.000 posti nel s...
Xiaomi continua di slancio: ad agosto co...
La community batte gli sviluppatori: FSR...
Nuovi coupon nascosti di settembre: scon...
Luxeed S7 e R7, le nuove bombe di Huawei...
TSMC domina il mercato della produzione ...
Microsoft ammette: IIS Express potrebbe ...
Conclusa con successo la campagna di ESA...
WhatsApp Beta iOS: al lavoro sugli stati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian