|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Ricerca di un materiale trasparente/oscurante
Ricerca di un materiale. Ragazzi mi servirebbe un materiale, che, se esposto a corrente continua cambi il suo stato passando da trasparente a "nero", rendendo invisibile quello che c'è dietro... avete qualche idea? Un vetro particolare, una pellicola, qualunque cosa
Ultima modifica di Vash88 : 08-05-2006 alle 09:56. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Un pannello lcd?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
A me vengono in mente due lenti o lastre polarizzate sovrapposte: ruotando la prima rispetto alla seconda passi da trasparente a nero in 180°.
L'alimentazione in continua non c'entra (se non per ruotare una delle lenti), ma l'ho detto tanto per far venire un'idea
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
A che ti serve? ad oscurare la targa in caso di "problemi" ?
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
purtroppo la rotazione non è facilmente fattibile per quello che mi serve, cmq la terrò a mente se è il modo più facile, avete altre idee?? Mi hanno parlato di vetro al mercurio... sto facendo ricerche...
Quote:
Ultima modifica di Vash88 : 08-05-2006 alle 17:02. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Che io sappia esistono i cosiddetti materiali elettrocromici (un particolare tipo di cromia) che alterno la propria trasparenza al passaggio di corrente elettrica. Vengogno per esempio nelle cosiddette Finestre Intelligenti (che costano un botto)
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Già infatti basta ricordarsi la scena iniziale di blade runner per averne un esempio, quella dentro al grattacielo... cmq in molti film si vede. Almeno ora so che si chiamano materiali elettrocromici, un punto di partenza..
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pistoia
|
Per caso è un meccanismo simile a quello degli specchietti fotocromaticci che ci sono su alcune auto,che a seconda del raggio di luce si scuriscono?
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
alcune auto hanno il tetto in vetro fatto in questo modo...
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
ferrari superamerica p.es.
potrebbe interessarti questo: http://www.saint-gobain-glass.com/it...product_id=973 Ultima modifica di p.NiGhTmArE : 10-05-2006 alle 14:06. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Se hai paura che ti facciano una foto, il metodo suggerito da una famosa rivista di elettronica era quella di applicare un servoflash a fianco della targa.
Così facendo, al momento della foto e del lampo della macchina fotografica, il servoflash scattava bruciando così la foto, che risultava quindi completamente bianca. Se poi funzioni o no non so dirlo... |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
flash --> sensore --> flash: passa un po' di tempo anche se pochissimo, no? cmq il sensore risulterebbe sensibile anche al sole... |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Si parla di millisecondi o frazioni, basta che il condensatore sia sempre carico
Ti garantisco che a 10 metri di distanza, con un buon servoflash, non c'è scampo: l'otturatore della macchina fotografica è costretto a rimanere aperto per un tempo molto superiore. Per il sole no problem: il servoflash riconosce una lampata da flash da qualunque altra cosa (la curva di salita e di discesa sono rapidissime) Trova un amico fotografo, fatti prestare il servo e fai una prova con una digitale: rimarrai sbalordito |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
si ma di giorno funzionerebbe?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Allora rimane l'inconveniente "macchina dietro che perde il controllo"
![]() non penso sia bello se io guido e dall'auto davanti parte un flash che mi acceca mentre viaggio ai 60 orari
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Dovrebbe funzionare anche di giorno, visto che verrebbe presa in considerazione solo il "delta" di luce con/senza flash e la velocità di salita/discesa del lampo.
PS: x xenom: |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.