|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Leggete Seti Enhanced
Dopo questo post del solito Kopela penso che per un bel pò andrò avanti su altri progetti
http://setiathome.berkeley.edu/forum...d.php?id=31734 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
|
![]() Scusa Mario, ma che ci sarebbe di male in quel post? Ha solo chiarito la posizione dello staff di berkeley riguardo ai client ottimizzati e alla licenza di Seti@home! Quote:
![]() Ciao, GHz
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Leggere SetI enhanced
Traduco parte per semplificare.
Chi ha distribuito il programma, è obbligato (per i 3 anni futuri) a rispondere alle domande del codice sorgente da chiunque abbia trasferito il programma dal sistema centrale verso i satelliti dal suo Web site. Dovreste anche essere informati che a meno che abbiate il codice sorgente CON la sua modifica, non potete distribuire la versione modificata. Vi sembra questo il modo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
|
Quote:
Traducendo meglio i punti riportati sopra: - chi distribuisce il programma è tenuto per 3 anni a rendere disponibile il sorgente a chiunque ne faccia richiesta; - se non si ha il codice sorgente o non si è sicuri di averlo disponibile per 3 anni, non si può ridistribuire il programma; Insieme ai client c'è anche il file completo della licenza GPL, dove c'è scritto tutto quanto. Mi sembra che ultimamente si stia guardando questo progetto con un occhio sbagliato e facendo troppe critiche gratuite a ci lavora e lo sostiene, e fa il possibile per migliorarlo. Ci sarebbe da indignarsi sugli altri progetti che non danno il codice sorgente....che avranno mai di tanto segreto? Altro che Seti@home...... Ciao, GHz
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
![]() Credo che (a livello internazionale) il caso Cruncher sia stato un po' troppo pompato e forse anche strumentalizzato da parte di chi ha sempre visto con scetticismo il progetto SETI. Non è stato troppo difficile promuovere il "boicottaggio" presso utenti già in parte irritati dall' abbattimento del RAC. Perché non ci scandalizziamo piuttosto per i progetti a quorum unitario o peggio per quelli che, come dice bene GHz, hanno i sorgenti TOP SECRET? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Leggete Seti Enhanced
Posso essere d'accordo con voi ma comunque ritengo che quando si fà un progetto di computazione distribuita, parlare di avvocati,di mantenere i sorgenti modificati per 3 anni e vietare di distribuire gli eseguibili (come facciamo noi) non sia la filosofia giusta a fronte di richiedere ore PC con un eseguibile non stabile e che dà errori di compilazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Personalmente, come ho scritto in un altro post, ho aderito allo sciopero diciamo per una questione di educazione. Uno può anche sbagliare, senza per questo essere mandato affan
![]() ![]() Sulla questione della licenza non c'è molto da dire: la legge è chiara. Per altro ritengo che sia, in questo caso, anche giusta. In effetti c'è un aria strana: da una parte un sacco di utenti che "mollano" seti per ragioni più o meno valide e più o meno personali, dall'altra credo che gli stessi responsabili di seti siano un tantino nervosi (vuoi perchè credo che l'enhanced non abbia sortito l'effetto che loro speravano avesse). Secondo me hanno sbagliato a valutare l'importanza del RAC per molti utenti (avessero assegnato un numero maggiore di crediti a wu scommetto che la gran parte dei problemi non ci sarebbe stata) e hanno anche sbagliato (e qui la ritengo un pò più grave) a mandare un client con parecchi difetti. Con tutti gli anni di lavoro alle spalle di seti forse ci si aspettava un client un pò più affidabile. Comunque non è il primo e non sarà l'ultimo dei problemi, l'importante è che il progetto continui (dopotutto se è sopravissuto alla cancellazione dalla NASA del '93 ![]()
"For someone who was never meant for this world, I must confess I'm suddenly having a hard time leaving it. Of course, they say every atom in our bodies was once part of a star. Maybe I'm not leaving... maybe I'm going home." |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
A proposito della GPL, ecco una traduzione della licenza:
http://www.softwarelibero.it/gnudoc/gpl.it.txt
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
L'ho scritto anche in altri thread, può sembrare monotono ma alla fine è sempre stato lo spirito che ha mandato avanti il calcolo distribuito:
LO SI FA PER LA RICERCA BARCOLLO MA NON MOLLO BUONO SCACCOLO |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.