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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3676
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Quanto vanno i cinquantini odierni???
Mi è venuto questo quesito sabato pom, mentre facevo un giro nella concessionaria delle moto.
Mi sono soffermato su un paio di motocross, malaguti, yamaha, beta. Ho notato, che all'inizio della marmitta esce un tubicino in gomma, che poi entra nel filtro dell'aria; Il fondoscala poi, si ferma agli 80KM/H mentre il mio andava fino ai 120. I motori, invece sono sempre i soliti Minarelli, uguali da 10 anni. Premetto che un 50 l'ho avuto, negli anni 90', un derbi SR mod 97'(cross), che sbloccato, senza alcuna altra modifica, faceva i 90KM/h. --- I 50 d'oggi, basta sbloccarli?? Qunato vanno? Mi ricordo, che già qualche anno fa, avevo aiutato un mio amico a sbloccare una MITO 125 euro 1. Ci è voluto tutto un pomeriggio, nell'espansione abbiamo trovato una sorpresa: il catalizzatore!!! Quindi ho dovuto tagliarla con il flessibile, rimuovere il catalizzatore e saldarla a filo continuo, quindi ho sostituito il carburatore originle con uno da 35 e voilà.
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
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anche la mia gloriosa rs50 del 96 non aveva "blocchi" - ovviamente oltre al misero fermino sulla marmitta per non andare oltre i 45km/h - e arrivava a 105km/h senza fatica (N.b.= il tachimetro non era affatto sballato, provato con una alfa 156 1.8 benzina dietro che risultava su quattroute con scarto di zero a 100km/h)
le rs nuove in lungo non mi stavano dietro, sia perchè hanno accorciato notevolmente i rapporti sia perchè hanno messo marmitte più chiuse e anche cilindri diversi.. il classico minarelli che hai visto montato in realtà è stato modificato.. ha la luce di scarico più piccola e i travasi meno cattivi.. tutti gli ammenicoli sulla marmitta dovrebbero servire per "allungare" i gas di scarico con aria pulita e far sembrare che inquini di meno |
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#3 |
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Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 138
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gli attuali 50cc due tempi sono dotati di flangiatura che limitano le prestazioni a 45 km/h come da codice. Le flange si trovano solitamente allo scarico, ma anche all'aspirazione, alla ghigliottina, a seconda del mezzo. Negli ultimi anni le prestazioni sono peggiorate in quanto il catalizzatore è presente anche nei cinquantini, quindi un esemplare dotato di carburatore (di solito un 14) non credo riesca a superare gli 80km/h. Aprilia e Piaggio tuttavia hanno a listino dei modelli con inziezione elettronica che (sempre dopo esser stati "sbloccati") arrivano a segnare anche i 90/95 km/h di tachimetro, consumando molta meno benzina e meno olio di un modello a carburatore
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Truth is like poetry. And most people fu@##@# hate poetry ******* ho concluso affari con Telstar, Thegiox, Firestorm90, Imperiial, Exus |
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3676
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Quote:
Un mio compagnio di classe ce l'aveva, rossa e blu, con il forcellone monobraccio, andavamo alla stessa velocità ---- X goos27. Di 2T ad iniezione se ne parlava già quando presi il mio motorino, bastava applicare il brevetto orbital ed i consumi dimezzavano. Anni fa, vidi l'anteprima dell'aprilia DITEC SR 50. Ma ache cavolo serve l'espansione quando, con l'iniezione diretta, basta skizzare il carburante quando le luci sono chiuse, senza spechi.
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
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Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 3035
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Oggi i modelli, come il runner e l'nrg, quindi motore piaggio, segnano a tachimetro, dopo aver levato i fermi, i 90/95/100 km/h poi elaborati i discorsi cambiano, I piaggio vanno pure così bene perchè hanno carbu 17.5 già di fabbrica, quindi sono avvantaggiati dai minarelli che hanno il 12
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#7 |
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Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 41
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qualcosina posso dire pure io.
i vecchi scooter euro0 quindi quelli prodotti prima del 98 non avevano nessunissimo problema, dalle normative eruo1 sono iniziati i problemi. se un aerox del 98 senza strozzi faceva SEGNATI 90 95 KM/h ora con un aerox euro2 si fanno circa SEGNATI 70 75 Km/h, le prestazioni sono diminuite un pò per via di queste accensioni diverse dalle solite. pensiamo ad esempio ai phantom euro2 che hanno un anticipo molto elevato, tanto da bucare il pistone se il giovane appassionato ci inizia a mettere mani sotto cambiando gruppo termico. il mondo dei due tempi cambia, piano piano sta morendo, solo i piaggio per ora non hanno grossi problemi quanto sembra, i soliti nrg (lo zip non c'è piu 2t), sono uguali ai vecchi, se non per qualche altra accortezza, un 17,5 flangiato al posto del 12. fra poco prenderanno piede i d-tech (che cmq vanno meno dei vecchi euro0), che hanno il pregio di non consumare nulla, ne benzina ne olio, di non inquinare, ma che permettono al giorno d'oggi poche modifiche, che invece erano di facile attuazione nei vecchi 2t, e ricordiamo che quelle poche modifiche che ci sono costano. inoltre ora ci sono anche i 50 4t, che a mio avviso sono inutili, non vanno una pippa... mi sembra di aver fatto un quadro generale. |
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#8 |
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Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 41
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il discorso minarelli non è solo legato al carburatore,tra l'altro il 17,5 è flangiato, ci sono molte altre cose:
fluidodinamica interna dei carter profondamente diversa i piaggio in pratica hanno dei carter rifiniti molto meglio dei minarelli, che hanno un problema critico, conosciuto dagli appassionati come lo scalilno dei minarelli; gruppo tramissione profondamente diverso con puleggie di maggiori dimensioni nei piaggio quindi anche piu pesanti, mentre i minarelli hanno puleggie piu piccine e quindi leggere; gruppi termici diversi,basti pensare al raffreddamento dei piaggio, che ingloba una parte dello scarico disegno dei travasi diversi; inoltre nei minarelli originali per limitare le prestazioni abbiamo la mezzaluna di scarico, sui piaggio non c'è. poi abbiamo lo spinotto dell'albero motore, nei minarelli è da 10mm, mentre nei piaggio da 12mm; poi mettiamo tutti i rapporti messi su rulleria, mentre i minarelli no; inoltre i due motori di loro sono diversi, i minarelli sono motori che tirano in basso, mentre i piaggio in alto. sono due filosofie diverse, i piaggio hanno dalla loro parte un sviluppo costante, grazie al loro utilizzo nel campo di gara, frutto del buon progetto iniziale, i minarelli sono identici da un sacco di anni. queste sono un pò di cose.. tradotti in dati, su motori preparati sui mina si arriva a potenze molto piu alte dei minarelli, tranquillamente 3 o 4 cavalli. |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Messaggi: 1187
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
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![]() la mia era identica a questa... occhi che ne hanno fatte mille versioni.. quella che mi hai descritto probabilmente era a 3/5 marce e cn faro quadrato.. quoto totalmente quello detto da francesco_ud.. abbiamo fatte le "elementari" dello scooter nella stessa scuola.. |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Messaggi: 1081
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"I Vitelli dei romani sono belli!" |
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
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Quote:
cmq credo tranne i ditech e i 4t 50, "abbastanza puliti" già di per se, i modelli a carburatore 2t andranno sicuramente meno di quelli più vecchiotti, pensa cambia anche un po l'elettronica per uqanto influisca su mezzi del genere...
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Ho fatto affari con: troppi utenti. "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20072
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il mio vecchio gilera stalker ( anni... boh.. 98-99 ) faceva sugli 80-85 mi sembra...
ciaozzz
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FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1144
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Pegeout speedfight del 97 a liquido 3,5 kw ORIGINALE!!
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Meglio un anno a meno 30, che 30 anni a chi l'ha visto! |
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#15 | |
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Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 41
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vero vero! io mi diletto ancora... l'espansione sui d-tech ora come ora non fa nulla di particolare, non rende come sui 2t puri, anzi leggermente peggiora le prestazioni. bisogna poi considerare l'iniezione, se si smagrisce troppo la centralina non è in grado di fornire la giusta portata di benzina, con il rischio di girare magri, con le dovute conseguenze. |
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#17 |
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Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 41
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orco cane, esistono ancora in giro i ciao?! cavoli non se ne vedono molti, è tipo un pezzo di antiquariato oramai...
una sfida ci starebbe..
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
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francesco.. bocciato..
è un si.. lo si nota dal posteriore ammortizzato, dal telaio/serbatoio/carrozzeria e dall'accensione non a pietra focaia ma ocn una centralina... hai tolto tutto il gruppo pedal/catena/biciclettaspaccagambe.. si guadagna in prestazioni? per partire devi spingere? |
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
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Runner 04, Mhr 47.6, albero motore top, gruppo mhr over range trasmission, espansione leovinci 70, carbu 19 malossi, pacco lamellare athena, cuscinetti athena e paraolio polini, con tachimetro scooter 125 sempre runner, 135Km/h.... |
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#20 |
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Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 41
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eheheh a dire il vero di mezzi simil ciao non mi sono mai impeganto a capire modelli evia avanti, diciamo che mi intendo piu di scooterelli, possibilemente minarelli :-p
peccato la sfida su pista la ferei, ma non ho modo di portare lo scooter. |
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