Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2006, 18:18   #1
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Iscritto dal: Jan 2003
Quanto vanno i cinquantini odierni???

Mi è venuto questo quesito sabato pom, mentre facevo un giro nella concessionaria delle moto.

Mi sono soffermato su un paio di motocross, malaguti, yamaha, beta.

Ho notato, che all'inizio della marmitta esce un tubicino in gomma, che poi entra nel filtro dell'aria; Il fondoscala poi, si ferma agli 80KM/H mentre il mio andava fino ai 120.
I motori, invece sono sempre i soliti Minarelli, uguali da 10 anni.

Premetto che un 50 l'ho avuto, negli anni 90', un derbi SR mod 97'(cross), che sbloccato, senza alcuna altra modifica, faceva i 90KM/h.
---

I 50 d'oggi, basta sbloccarli??

Qunato vanno?

Mi ricordo, che già qualche anno fa, avevo aiutato un mio amico a sbloccare una MITO 125 euro 1.

Ci è voluto tutto un pomeriggio, nell'espansione abbiamo trovato una sorpresa: il catalizzatore!!!

Quindi ho dovuto tagliarla con il flessibile, rimuovere il catalizzatore e saldarla a filo continuo, quindi ho sostituito il carburatore originle con uno da 35 e voilà.

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 18:49   #2
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
anche la mia gloriosa rs50 del 96 non aveva "blocchi" - ovviamente oltre al misero fermino sulla marmitta per non andare oltre i 45km/h - e arrivava a 105km/h senza fatica (N.b.= il tachimetro non era affatto sballato, provato con una alfa 156 1.8 benzina dietro che risultava su quattroute con scarto di zero a 100km/h)

le rs nuove in lungo non mi stavano dietro, sia perchè hanno accorciato notevolmente i rapporti sia perchè hanno messo marmitte più chiuse e anche cilindri diversi..

il classico minarelli che hai visto montato in realtà è stato modificato.. ha la luce di scarico più piccola e i travasi meno cattivi.. tutti gli ammenicoli sulla marmitta dovrebbero servire per "allungare" i gas di scarico con aria pulita e far sembrare che inquini di meno
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 18:57   #3
Goos27
Member

L'Avatar di Goos27

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
gli attuali 50cc due tempi sono dotati di flangiatura che limitano le prestazioni a 45 km/h come da codice. Le flange si trovano solitamente allo scarico, ma anche all'aspirazione, alla ghigliottina, a seconda del mezzo. Negli ultimi anni le prestazioni sono peggiorate in quanto il catalizzatore è presente anche nei cinquantini, quindi un esemplare dotato di carburatore (di solito un 14) non credo riesca a superare gli 80km/h. Aprilia e Piaggio tuttavia hanno a listino dei modelli con inziezione elettronica che (sempre dopo esser stati "sbloccati") arrivano a segnare anche i 90/95 km/h di tachimetro, consumando molta meno benzina e meno olio di un modello a carburatore l'utilizzo dei cinquantini sflangiati è contro la legge, pertanto tutti i ciclomotori di 50 cc che superano i 45 km/h possono essere utilizzati soltanto in pista o in strade opportunamente chiuse al traffico e adibite temporaneamente alle competizioni
Goos27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 19:01   #4
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde
anche la mia gloriosa rs50 del 96 non aveva "blocchi" - ovviamente oltre al misero fermino sulla marmitta per non andare oltre i 45km/h - e arrivava a 105km/h senza fatica (N.b.= il tachimetro non era affatto sballato, provato con una alfa 156 1.8 benzina dietro che risultava su quattroute con scarto di zero a 100km/h)

le rs nuove in lungo non mi stavano dietro, sia perchè hanno accorciato notevolmente i rapporti sia perchè hanno messo marmitte più chiuse e anche cilindri diversi..

il classico minarelli che hai visto montato in realtà è stato modificato.. ha la luce di scarico più piccola e i travasi meno cattivi.. tutti gli ammenicoli sulla marmitta dovrebbero servire per "allungare" i gas di scarico con aria pulita e far sembrare che inquini di meno
E' quella che somiglia alla attuale Honda CBF 600?

Un mio compagnio di classe ce l'aveva, rossa e blu, con il forcellone monobraccio, andavamo alla stessa velocità .

----

X goos27.

Di 2T ad iniezione se ne parlava già quando presi il mio motorino, bastava applicare il brevetto orbital ed i consumi dimezzavano.

Anni fa, vidi l'anteprima dell'aprilia DITEC SR 50. Ma ache cavolo serve l'espansione quando, con l'iniezione diretta, basta skizzare il carburante quando le luci sono chiuse, senza spechi.

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET

Ultima modifica di Max Power : 24-05-2006 alle 19:11.
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 20:47   #5
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Quote:
Originariamente inviato da Max Power
Anni fa, vidi l'anteprima dell'aprilia DITEC SR 50. Ma ache cavolo serve l'espansione quando, con l'iniezione diretta, basta skizzare il carburante quando le luci sono chiuse, senza spechi.
l'espansione aumenta il rendimento volumetrico
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 20:53   #6
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Iscritto dal: May 2004
Oggi i modelli, come il runner e l'nrg, quindi motore piaggio, segnano a tachimetro, dopo aver levato i fermi, i 90/95/100 km/h poi elaborati i discorsi cambiano, I piaggio vanno pure così bene perchè hanno carbu 17.5 già di fabbrica, quindi sono avvantaggiati dai minarelli che hanno il 12
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 21:46   #7
Francesco_ud
Member

Iscritto dal: Sep 2005
qualcosina posso dire pure io.

i vecchi scooter euro0 quindi quelli prodotti prima del 98 non avevano nessunissimo problema, dalle normative eruo1 sono iniziati i problemi.

se un aerox del 98 senza strozzi faceva SEGNATI 90 95 KM/h ora con un aerox euro2 si fanno circa SEGNATI 70 75 Km/h, le prestazioni sono diminuite un pò per via di queste accensioni diverse dalle solite.
pensiamo ad esempio ai phantom euro2 che hanno un anticipo molto elevato, tanto da bucare il pistone se il giovane appassionato ci inizia a mettere mani sotto cambiando gruppo termico.

il mondo dei due tempi cambia, piano piano sta morendo, solo i piaggio per ora non hanno grossi problemi quanto sembra, i soliti nrg (lo zip non c'è piu 2t), sono uguali ai vecchi, se non per qualche altra accortezza, un 17,5 flangiato al posto del 12.

fra poco prenderanno piede i d-tech (che cmq vanno meno dei vecchi euro0), che hanno il pregio di non consumare nulla, ne benzina ne olio, di non inquinare, ma che permettono al giorno d'oggi poche modifiche, che invece erano di facile attuazione nei vecchi 2t, e ricordiamo che quelle poche modifiche che ci sono costano.

inoltre ora ci sono anche i 50 4t, che a mio avviso sono inutili, non vanno una pippa...

mi sembra di aver fatto un quadro generale.
Francesco_ud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 21:59   #8
Francesco_ud
Member

il discorso minarelli non è solo legato al carburatore,tra l'altro il 17,5 è flangiato, ci sono molte altre cose:

fluidodinamica interna dei carter profondamente diversa i piaggio in pratica hanno dei carter rifiniti molto meglio dei minarelli, che hanno un problema critico, conosciuto dagli appassionati come lo scalilno dei minarelli;

gruppo tramissione profondamente diverso con puleggie di maggiori dimensioni nei piaggio quindi anche piu pesanti, mentre i minarelli hanno puleggie piu piccine e quindi leggere;

gruppi termici diversi,basti pensare al raffreddamento dei piaggio, che ingloba una parte dello scarico disegno dei travasi diversi;

inoltre nei minarelli originali per limitare le prestazioni abbiamo la mezzaluna di scarico, sui piaggio non c'è.

poi abbiamo lo spinotto dell'albero motore, nei minarelli è da 10mm, mentre nei piaggio da 12mm;

poi mettiamo tutti i rapporti messi su rulleria, mentre i minarelli no;

inoltre i due motori di loro sono diversi, i minarelli sono motori che tirano in basso, mentre i piaggio in alto.

sono due filosofie diverse, i piaggio hanno dalla loro parte un sviluppo costante, grazie al loro utilizzo nel campo di gara, frutto del buon progetto iniziale, i minarelli sono identici da un sacco di anni.

queste sono un pò di cose..

tradotti in dati, su motori preparati sui mina si arriva a potenze molto piu alte dei minarelli, tranquillamente 3 o 4 cavalli.
Old 24-05-2006, 22:08   #9
PeterGriffin
Senior Member

L'Avatar di PeterGriffin

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Dante89
Oggi i modelli, come il runner e l'nrg, quindi motore piaggio, segnano a tachimetro, dopo aver levato i fermi, i 90/95/100 km/h poi elaborati i discorsi cambiano, I piaggio vanno pure così bene perchè hanno carbu 17.5 già di fabbrica, quindi sono avvantaggiati dai minarelli che hanno il 12
* nrg rulez
PeterGriffin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 22:32   #10
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

la mia era identica a questa... occhi che ne hanno fatte mille versioni.. quella che mi hai descritto probabilmente era a 3/5 marce e cn faro quadrato..

quoto totalmente quello detto da francesco_ud.. abbiamo fatte le "elementari" dello scooter nella stessa scuola..
Old 24-05-2006, 23:18   #11
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Max Power

Beh questa è la soluzione a 1 solo dei problemi dei 2T.L'espansione serve ancora eccome (infatti provando a girare senza,dunque a scarico diretto,le prestazioni generali sono penose perche si "sballa tutto")per aumentare (al regime + opportuno) il coefficente di riempimento del cilindro in fase di aspirazione per esempio.Alcune soluzioni collegano mediante un tubo (uno "spillamento") lo scarico all'airbox così da poter trasferire opportunamente i regimi varabili di pressione che si sviluppano,ancora al fine di aumentare il coefficente di riempimento di cui sopra.
Old 25-05-2006, 00:51   #12
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da Mauro82
l'espansione aumenta il rendimento volumetrico
sul ditech nn serve a nulla, l'espansione con il ocntrocono e le onde che si creano ti fa rientrare parte dei gas freschi di lavaggio nel cilindro, dato che il ditech lavora a luci chiuse è del tutto inutile anzi molte volte vanno peggio i ditech se cambi marmitta ect.. oltre a nn avere cmq il suono di un 2t puro

cmq credo tranne i ditech e i 4t 50, "abbastanza puliti" già di per se, i modelli a carburatore 2t andranno sicuramente meno di quelli più vecchiotti, pensa cambia anche un po l'elettronica per uqanto influisca su mezzi del genere...
Old 25-05-2006, 00:51   #13
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
il mio vecchio gilera stalker ( anni... boh.. 98-99 ) faceva sugli 80-85 mi sembra...

ciaozzz
Old 25-05-2006, 01:02   #14
Demon81
Senior Member

L'Avatar di Demon81

Iscritto dal: Feb 2003
Pegeout speedfight del 97 a liquido 3,5 kw ORIGINALE!! sbloccato raggiungeva i 100km testato con una alfa 146, ora ancora ci vado in giro alcune volte, ha 60000 km e che ci crediate o no ho cambiato solo rulli, frizione, cinghia e mi va ancora a 80......è da venerare.....ps ho avuto anche un beta ark 3 motori cambiati x arrivare a 40.000km
Old 25-05-2006, 09:15   #15
Francesco_ud
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde
quoto totalmente quello detto da francesco_ud.. abbiamo fatte le "elementari" dello scooter nella stessa scuola..

vero vero! io mi diletto ancora...

l'espansione sui d-tech ora come ora non fa nulla di particolare, non rende come sui 2t puri, anzi leggermente peggiora le prestazioni.
bisogna poi considerare l'iniezione, se si smagrisce troppo la centralina non è in grado di fornire la giusta portata di benzina, con il rischio di girare magri, con le dovute conseguenze.
Old 25-05-2006, 20:59   #16
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
ragazzi quando vi volete giocare lo scooterino fate un fischio

Old 25-05-2006, 21:46   #17
Francesco_ud
Member

orco cane, esistono ancora in giro i ciao?! cavoli non se ne vedono molti, è tipo un pezzo di antiquariato oramai...

una sfida ci starebbe..
Old 25-05-2006, 21:49   #18
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

francesco.. bocciato..

è un si.. lo si nota dal posteriore ammortizzato, dal telaio/serbatoio/carrozzeria e dall'accensione non a pietra focaia ma ocn una centralina...

hai tolto tutto il gruppo pedal/catena/biciclettaspaccagambe.. si guadagna in prestazioni? per partire devi spingere?
Old 25-05-2006, 21:58   #19
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Milosevik
ragazzi quando vi volete giocare lo scooterino fate un fischio

Ti accoli una garetta con,
Runner 04, Mhr 47.6, albero motore top, gruppo mhr over range trasmission, espansione leovinci 70, carbu 19 malossi, pacco lamellare athena, cuscinetti athena e paraolio polini, con tachimetro scooter 125 sempre runner, 135Km/h....
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2006, 22:10   #20
Francesco_ud
Member

eheheh a dire il vero di mezzi simil ciao non mi sono mai impeganto a capire modelli evia avanti, diciamo che mi intendo piu di scooterelli, possibilemente minarelli :-p

peccato la sfida su pista la ferei, ma non ho modo di portare lo scooter.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian