|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Foligno
|
come avere una tensione negativa
Devo alimentare un integrato è ho bisogno di una tensione positiva +12V, una tensione negativa -12V e una massa, senza usare un alimentatore duale, come posso fare?
grazie. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
penso che non ci sia altra soluzione che usare un opportuno circuito che ti "dualizza" una tensione. ne avevo visti alcuni ma non so come cercarli... non ricordo il nome |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
su un vecchio ( vecchissimo...) numero di Nuova Elettronica c'è un progetto che usa uno swithcing per ottenere il -12volt partendo dal +12volt.
se fai una ricerca sul sito forse lo trovi ( io non ho molto tempo.. ciao.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
Quote:
quando ho costruito questo avevo tirato fuori il +12 e -12 dall'alimentatore del PC. solo che non li avevo isolati bene e ogni tanto uno dei due toccava sul case con scintillona e spegnimento istantaneo del PC (seguito generalemente da grossa bestemmia). alla fine funzionava però.
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
mboh ti conviene provare a simularlo con ewb o altri programmi simili che almeno stai un po' più sicuro :sisi:.
edit: comunque quì ho trovao un circuito simile a quello postato da te. butta uno sguardo anche quì . Ultima modifica di BauAndrea : 30-05-2006 alle 08:41. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Se hai bisogno di poca corrente puo andar bene cosi com'è, se invece il 555 scalda ti conviene pilotare l'uscita (OUT pin 3) con un transistor
Comunque c'è anche un'altro sistema che consiste nell'uso di due regolatori "positivi" che allego:
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Foligno
|
la tensione negativa mi serve per alimentare un operazionale.
secondo me va bene anche il circuito che ho trovato io. ma se non è cosi fatemi sapere. grazie a tutti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.