Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2006, 19:21   #1
sirovai
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Un po di problemi con linux. Chiedo aiuto ad esperti

Salve sono nuovo di linux e mi sto accorgendo sempre di + che è un mondo a parte. Mi di verto molto a risolvere tutti i problemi proprio come facevo agli albori con windows. Alcune volte però non ci riesco da solo e devo chiedervi per forza una mano.
1) Ogni volta che stoppo una riproduzione e poi la riprendo o vado per ascoltare un'altra canzone il volume si abbassa e non sento +. Devo andare in kmix e alzare il valore pcm.
Come risolvo questo noiosissimo problema?
2)Ho installato i win32codec, le librerie per l'mp3 ma gli mpeg non riesco a farli partire.Ho provato ad installare libdvdcss2 ma non va. quali altri codec o plugin installo?
Se potete datemi un link da dove scaricare ve ne sarei grato
3)Per le periferiche usb come faccio a montarlo. Posso farlo tramite kde o con comandi da console?
Grazie per il vostro aiuto, sappiate che se mi aiuterete a risolvere questi problemi avrete in mezzo a voi un altro linuxiano.
Old 30-05-2006, 19:35   #2
aik
Member

L'Avatar di aik

Iscritto dal: Nov 2004
Città: pisa
Quote:
1) Ogni volta che stoppo una riproduzione e poi la riprendo o vado per ascoltare un'altra canzone il volume si abbassa e non sento +. Devo andare in kmix e alzare il valore pcm.
che player audio usi? hai provato con un altro?

Quote:
2)Ho installato i win32codec, le librerie per l'mp3 ma gli mpeg non riesco a farli partire.Ho provato ad installare libdvdcss2 ma non va. quali altri codec o plugin installo?
hai provato le libmpeg?

Quote:
3)Per le periferiche usb come faccio a montarlo. Posso farlo tramite kde o con comandi da console?
ti dovrebbe apparire il device in konqueror..se vuoi montarla a mano devi usare mount
$man mount
aik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 20:02   #3
sirovai
Senior Member

non riesco a trovare 'lrpm compatibile con suse 10.1.
Volevo chiederti un'altra cosa, non si potrebbe fare tutto tramite le repository? Ti premetto che io nn ne so niente però ne ho sentito molto parlare sul web.
Gli altri lettori non mi funzionano nessuno.
Intanto grazie per l'aiuto spero che mi possiate aiutare ancora di +
Old 30-05-2006, 20:14   #4
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da sirovai
non riesco a trovare 'lrpm compatibile con suse 10.1.
Volevo chiederti un'altra cosa, non si potrebbe fare tutto tramite le repository? Ti premetto che io nn ne so niente però ne ho sentito molto parlare sul web.
Gli altri lettori non mi funzionano nessuno.
Intanto grazie per l'aiuto spero che mi possiate aiutare ancora di +
ascolta... yast di suse10.1 per installare programmi ha qualche problema ed è lento! prova a installare smart (selezione anche smart-gui per l'interfaccia). quando l'hai installato lo trovi in menuK->sistema->configurazione->smart
ha un'interfaccia un pelino più brutta di yast ma funziona molto meglio
fatto questo aggiorni smart con smart (ihih) e al riavvio dovrebbe caricarti qualche repository (lui li chiama canali) da solo se non sbaglio...
altrimenti te ne do qualcuno che ti può servire
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 20:20   #5
sirovai
Senior Member

ok ora provvedo grazie
Old 30-05-2006, 20:31   #6
k0nt3
Senior Member

qua trovi tutto quello che ti può servire http://en.opensuse.org/Additional_Ya...e_Repositories
ti consiglio di aggiungere packman, guru e gli aggiornamenti di kde
per farlo apri smart, edit->channels, nuovo, provide channel info, yast2 rep, URL di base metti l'URL del repository, mentre alias e nome puoi mettere quello che vuoi. nota che un URL è un repository di yast solo se contiene un file chiamato directory.yast

al momento sto usando questi URL (tutti repository di yast che smart gestisce molto bene):
per KDE: ftp://mirror.karneval.cz/pub/suse/i3....1/yast-source
per packman:
http://packman.inode.at/suse/10.1
per guru:
http://ftp.gwdg.de/pub/linux/misc/suser-guru/rpm/10.1

vedi te se trovi mirror più veloci dalle tue parti
Old 30-05-2006, 20:37   #7
k0nt3
Senior Member

dimenticavo... ogni tanto devi fare "update channels" per acquisire tutte le info sui pacchetti dai server. la prima volta ci impiega un pò, poi va abbastanza liscio
Old 30-05-2006, 21:34   #8
sirovai
Senior Member

grazie ma non riesco a trovare smart in rete. mi potresti fornire un link e se puoi dirmi anche come installarlo... io ho trovato qualcosa ma non funziona ./configure.
p.s: queste repositori possono essere inserite anche in yast se si dove le metto devo inserire proprio l'url che mi hai dato tu?
grazie ancora infinite....

Ultima modifica di sirovai : 30-05-2006 alle 21:36.
sirovai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 09:17   #9
k0nt3
Senior Member

Quote:
grazie ma non riesco a trovare smart in rete. mi potresti fornire un link e se puoi dirmi anche come installarlo... io ho trovato qualcosa ma non funziona ./configure.
p.s: queste repositori possono essere inserite anche in yast se si dove le metto devo inserire proprio l'url che mi hai dato tu?
grazie ancora infinite....
scusami.. era su guru http://linux01.gwdg.de/~pbleser/rpm-...=System/smart/
i repository li puoi mettere anche in yast, ma io l'ho trovato praticamente inutilizzabile.. ha ancora troppi problemi il nuovo package manager
Old 31-05-2006, 10:54   #10
sirovai
Senior Member

ok ti ringrazio l'ho installato ma ho visto che alcune rpositori sono già messe. quella di kde no però
p.s: io non ho capito se devo inserire l'url che hai scritto te oppure devo aprire il link e cercare le ropository li dentro. scusami ma non so niente di questo aargomento.
cmq funziona smart perchè gli ho fatto fare un aggiornamento.
Old 31-05-2006, 11:07   #11
k0nt3
Senior Member

Quote:
ok ti ringrazio l'ho installato ma ho visto che alcune rpositori sono già messe. quella di kde no però
p.s: io non ho capito se devo inserire l'url che hai scritto te oppure devo aprire il link e cercare le ropository li dentro. scusami ma non so niente di questo aargomento.
cmq funziona smart perchè gli ho fatto fare un aggiornamento.
gli url che ho messo sono già dei repository.. comunque per KDE cerca un mirror che ti va bene (i percorsi nei mirror sono più o meno tutti simili..) quello che ho postato l'ho già cambiato
Old 31-05-2006, 11:15   #12
sirovai
Senior Member

ok grazie. adesso ho capito tutto e ho imparato ad usare smart.
senti le repository per kde dove le trovo, me ne puoi consigliare qualcuna perchè quella sopra non funziona. grazie
Old 31-05-2006, 11:23   #13
sirovai
Senior Member

grazie mille cmq. ho fatto l'aggiornamento tramite smart e ora funziona tutto quanto. video audio xine che prima nn funzionava. grandeeeeeeeeeeeee

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale: fino a...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Volete un ottimo SSD Gen.4 da 2TB e 7450...
L'attrice che non esiste può gi&a...
Ogni persona al mondo con una GPU dedica...
Disponibile iOS 26.0.1: Apple risolve i ...
Monitor in super offerta su Amazon: 24-2...
Samsung Galaxy Ring, problema alla batte...
Microsoft riorganizza il team Windows: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian