Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2006, 15:10   #1
filo83
Member

L'Avatar di filo83

Iscritto dal: Feb 2006
Meglio avere 1 o 2 Gb di Ram?

Ciao a tutti,
stavo guardando per un portatile nuovo e ho visto che la maggiorparte montano 1 Gb di ram e solo una piccola parte ne monta 2Gb.
Ho letto un articolo 2 mesi fa che reputava 2 Gb eccessivi per un uso standard del computer, nemmeno con i giochi che richiedono più risorse se ne fa completo uso.
Ma visto gli usi (bisogni futuri) qual'è la soluzione migliore?
filo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 15:42   #2
ga444b666ma777r999in333i
Bannato

L'Avatar di ga444b666ma777r999in333i

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da filo83
Ciao a tutti,
stavo guardando per un portatile nuovo e ho visto che la maggiorparte montano 1 Gb di ram e solo una piccola parte ne monta 2Gb.
Ho letto un articolo 2 mesi fa che reputava 2 Gb eccessivi per un uso standard del computer, nemmeno con i giochi che richiedono più risorse se ne fa completo uso.
Ma visto gli usi (bisogni futuri) qual'è la soluzione migliore?
eccessivi no, io ho 2gb e ti dico che stai tranquillo e nn hai necessità di limare memoria dappertutto. Con sw tipo Pinnacle è invece obbligatorio 2 gb.
ga444b666ma777r999in333i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 18:31   #3
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Per un uso comune 1GB va bene. In caso la si può sempre espandere in un futuro, la RAM.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 19:27   #4
Mighty83
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
Quote:
Ciao a tutti,
Per il semplice motivo che 2 Gb son inutili per un uso normale del pc... Certo che se ti viene la voglia di far cosa pesante 1 Gb potrebbe non bastare...
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Mighty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 10:23   #5
filo83
Member

L'Avatar di filo83

Quote:
Originariamente inviato da Mighty83
Per il semplice motivo che 2 Gb son inutili per un uso normale del pc... Certo che se ti viene la voglia di far cosa pesante 1 Gb potrebbe non bastare...
Sul mio computer fisso ho 1 Gb e, per adesso mi trovo bene, ma quando dici che quando fai cose pesanti 1 Gb non potrebbe bastare a cosa intendi? montaggi video?
Old 24-05-2006, 10:26   #6
ga444b666ma777r999in333i
Bannato

Quote:
Sul mio computer fisso ho 1 Gb e, per adesso mi trovo bene, ma quando dici che quando fai cose pesanti 1 Gb non potrebbe bastare a cosa intendi? montaggi video?
Allora, 1 gb puoi upgradarlo in seguito, con facilità e risparmiando anche rispetto all'acquisto direttamente dal fornitore. Io ho verificato che 1gb va bene per giocare, ma devi stare attento a non caricare all'avvio programmi inutili.
Con 2gb software di editing video tipo pinnacle, lavori molto meglio. Ovvio funzionano anche con 512bm.
ga444b666ma777r999in333i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 10:32   #7
filo83
Member

L'Avatar di filo83

Quote:
Originariamente inviato da gabmarini
Allora, 1 gb puoi upgradarlo in seguito, con facilità e risparmiando anche rispetto all'acquisto direttamente dal fornitore. Io ho verificato che 1gb va bene per giocare, ma devi stare attento a non caricare all'avvio programmi inutili.
Con 2gb software di editing video tipo pinnacle, lavori molto meglio. Ovvio funzionano anche con 512bm.
OK.....
io non uso quel tipo si software e nn credo che li userò mai.
Allora la cosa migliore x me sarebbe predere 1 Gb e poi quando avrò il bisogno aumentare.
grazie a tutti
Old 24-05-2006, 10:40   #8
Mighty83
Senior Member

Quote:
Oltre al montaggio video... Se giochi in maniera molto pesante... Oppure (nel mio caso) se lavori con più macchine virtuali...
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Old 24-05-2006, 11:17   #9
ga444b666ma777r999in333i
Bannato

Quote:
Oltre al montaggio video... Se giochi in maniera molto pesante... Oppure (nel mio caso) se lavori con più macchine virtuali...
Esatto, esatto le macchine virtuali. Cose tipo DemyWare, Microsoft Virtual Machine... Per i giochi, come dicevo basta qualche accortezza e si va ebne con 1 gb.
Old 24-05-2006, 11:58   #10
Mighty83
Senior Member

Quote:
Esatto, esatto le macchine virtuali. Cose tipo DemyWare, Microsoft Virtual Machine...
VMware Workstation
Old 24-05-2006, 12:55   #11
pinok
Senior Member

Città: Alessandria (provincia)
Quote:
OK.....
Allora la cosa migliore x me sarebbe predere 1 Gb e poi quando avrò il bisogno aumentare.
Stai solo attento a quella che era una tendenza di qualche anno fa (e credo purtroppo ancora attuale): se lo prendi subito con 2Gb, ovviamente gli slot per i banchi di memoria sono liberi. Se lo prendi con 1Gb, tendono a saturare tutti gli slot (ad es. con 2x512Mb) per cui il giorno che vuoi andare a 2Gb devi "buttare via" o trovare da vendere i 2x512 montati ora per far spazio ai 2x1Gb.
Raccomandati che ne mettano 1x1Gb

Leggero OT:
1) sui portatili gli spazi per le espansioni sono sempre 2 (1 usato e 1 libero ?)
2) anche sui portatili la memoria può andare in dual channel ?
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 15:41   #12
Mighty83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pinok
Leggero OT:
1) sui portatili gli spazi per le espansioni sono sempre 2 (1 usato e 1 libero ?)
2) anche sui portatili la memoria può andare in dual channel ?
1) Di solito son sempre occupati entrambi, come hai detto prima.. Solo in rari casi non è così
2) Sì, ma solo se occupano entrambi i banchi...
Old 24-05-2006, 16:00   #13
pinok
Senior Member

Città: Alessandria (provincia)
Quote:
1) Di solito son sempre occupati entrambi, come hai detto prima.. Solo in rari casi non è così
2) Sì, ma solo se occupano entrambi i banchi...
Ti ringrazio per il chiarimento, che mi suggerisce di fare una precisazione per chi ha aperto il thread:
1) se si vuole beneficiare del dualchannel con 1 solo Gb, bisogna mettere in preventivo di "buttare" le memorie per passare a 2Gb in seguito
2) se si può fare a meno del dual channel per l'immediato, occorre stare attenti che non mettano 2x512 e tenere presente che non sempre è facile, a distanza di tempo, trovare un banco identico a quello installato per il dual channel.

A conti fatti, secondo voi è meglio per programmare, usare macchine virtuali o encodare, un T2300 con 2Gb o T2400 con 1Gb ?
Di solito propendo per uno step in meno nel processore e il doppio di RAM, anche se è vero che la RAM si può sempre aggiungere mentre la CPU è più un problema...
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 16:47   #14
ga444b666ma777r999in333i
Bannato

Quote:
VMware Workstation
E DemyWare cos'era allora... Mo mi scervello fino a che non me lo ricordo.
Old 24-05-2006, 19:56   #15
Mighty83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pinok
A conti fatti, secondo voi è meglio per programmare, usare macchine virtuali o encodare, un T2300 con 2Gb o T2400 con 1Gb ?
Di solito propendo per uno step in meno nel processore e il doppio di RAM, anche se è vero che la RAM si può sempre aggiungere mentre la CPU è più un problema...
Per encoding e programmazione processore... Per macchine virtuali RAM... Almeno io la vedo così...

Quote:
E DemyWare cos'era allora... Mo mi scervello fino a che non me lo ricordo.
A dir il vero è la prima volta che sento questo programma
 Rispondi

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Diablo Immortal compie 3 anni: ecco come...
Oggi tante offerte sulle PlayStation 5: ...
OPPO AI Livephoto: l'intelligenza a...
Le auto elettriche rilasciano pochissima...
Microsoft rilascia il terzo aggiornament...
Buone notizie per la smart home: tado&de...
iPad Pro con chip M4 e display XDR a 1.0...
Senua's Saga: Hellblade 2, in arrivo l'e...
Apple è record contro le frodi: 9...
Xiaomi annuncia un trimestre record e ut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian