|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
A-I-U-T-O: persi dati HD
AIUTO!
Ho perso il mio HD 200Mb esterno USB, nel senso che non vedo più i dati. La gestione disco di WinXP lo vede come "non inizializzato" e mi propone la formattazione. Il disco è quasi pieno di cose che mi scoccerebbe perdere. Esiste un'utility o un sistema che mi permetta di recuperare i dati? Grazie Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Reggio Emilia
|
prova ad usare ontarck easy recovery ma devi avere un disco dove poter salvare i dati
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Innanzitutto grazie.
Che tu sappia è necessario un disco di pari capacità o posso utilizzarne uno più piccolo e selezionare cosa recuperare? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Prima di tutto sappi che è un prog a pagamento e non recupera i dati, ma ti mostra solo cosa potrebbe recuperare se lo comprassi.
Cmq puoi selezionare quel che ti pare e salvarlo (io ho fatto così, masterizzavo un dvd col recupero e ripetevo l'operazione). Guarda questo THREAD , ci sono altri programmi (anche free) da poter provare. Per esempio, PC Inspector mi ha salvato dei dati da una chiavetta USB da 512mb che non veniva più letta.
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Allora, ho scaricato il trial sia di Stellar Phoenix che di Ontrack Easy Recovery e li ho provati velocemente sul disco in questione.
Sono molto semplici da usare. Ho fatto una breve scansione con entrambi. Tutti e due, dopo un po', cominciano a popolare una lista di file divisi per tipo (estensione). OER mi permette anche la preview dei file. I file comunque non mi vengono elencati con il loro nome ma con un numero. Le loro dimensioni inoltre non mi sembrano molto rispondenti. E' normale? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Reggio Emilia
|
direi di si,secondo me tu hai il file system danneggiato.
prova a vedere di trovare qualche software che recuperi il file system dovrebbe farlo anche ontrack easy recovery |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ovviamente ad essere danneggiato è il file system, visto che windows stesso segnala il disco come "non inizializzato".
I SW in questione fanno la scansione dei settori per agganciare i files |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Mordor
|
Io ho sempre usato FileRecovery, anche con FS danneggiati.
E' free, è anche in italiano ed è molto semplice da usare. Provalo! Ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: B.A.T.
|
getdataback
I5 12400F | ASUS B760 PLUS | 2*16GB DDR5 5200 Corsair Vengeance | Asus Geforce Dual RTX 3050 8GB OC V2 | WD BLACK SN850 500GB NVMe | SSD Crucial BX500 2TB | Alim. - Be-quiet! Pure Power 13M 650W | LG 24MP77HM | Logitech G510 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Lieto fine... grazie a Stellar Phoenix FAT & NTFS!
Lieto fine!
Ho usato "Stellar Phoenix FAT & NTFS.exe" (programmino da 700Kb scarsi)... 'na bomba! In pochi secondi ha riconosciuto la partizione persa, ne ha fatto la scansione e mi ha esploso la struttura delle directory con tutti i file. E' sufficiente selezionare (per singolo file o per cartella) quello che interessa e dirgli di recuperarlo. E' possibile salvare il risultato della scansione in un file .dat in modo da poter operare il recupero in più sessioni senza dover rifare la scansione. Sono commosso... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
dimenticavo...
... ho recuperato TUTTO, fino all'ultimo file.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:00.