|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Buonauscita e TFR
sono la stessa cosa? in caso nn lo fossero, quando e in che modo viene corrisposta la buonauscita?
![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
allora...il tfr riguarda i lavoratori privati, e ha carattere retributivo, ed è ricavato accantonando ogni mese una quota della retribuzione. Il lavoratore è sempre in grado di conoscere l'ammontare del tfr
la buon uscita riguarda i lavoratori della pubblica amministrazione, ha carattere previdenziali, ed è influenzata dall'anzianità del soggetto. Del resto mi spiace ma ho non ricordo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
TFR è il trattamento di fine rapporto, quella che comunemente si chiama liquidazione. Ogni anno di lavoro ne maturi per circa 1 mensilità.
Le buonuscite, o incentivi all'esodo, sono somme che solitamente una azienda eroga per diversi motivi (contrattazione individuale o collettiva, cause, accordi di vario tipo) per licenziare un dipendente. Normalmente quando si percepisce una buonuscita ti fanno firmare un accordo in cui nulla è più dovuto. Nota bene che il TFR è dovuto per contratto, le buonuscite no e ovviamente il primo non esclude le seconde: al termine del rapporto si DEVE ricevere il primo e si PUO' ricevere le seconde.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
In teoria si, pero' mi chiedo quale potrebbe essere il potere contrattuale tale da garantire una buonuscita in un caso come quello che hai indicato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
E comunque vale quanto ha detto Stalker, la buonuscita la prendi quando hai un minimo di potere contrattuale con l'azienda. Gli incentivi solitamente si danno quando si deve rompre un contratto, meglio se a tempo indeterminato; al termine di un contratto per scadenza non hai nessuna forza per chiedere la buonuscita visto che questo si scioglie comunque
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:27.