|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
voglia di linux
salve ragazzi,
cm da titolo ho voglio di avvicinarmi al mondo di linux, quale versione è + indicata x ki è agli inizi? se si è possibile anke avere il link per il download? ho già creato una partizione.... nn vedo l'ora di installare e provare!!!! ciao e grazie a tutti anticipatamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
potresti provare ubuntu
con gnome http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubu...stall-i386.iso con kde http://source.rfc822.org/pub/mirror/...stall-i386.iso |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
scusa l'ignoranza... ma gnome e kde cosa vogliono dire? e che differenze ci sn?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Sivizzano (Pr) Trattative concluse : + di 200
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
cerco una versione che mi permetta di fare qualche prova... giusto per iniziare ad usare un sistema operativo nuovo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Gnome e Kde sono i due ambienti di lavoro grafici su cui girano tutte le applicazione grafiche in linux, all'inizio è un po' difficile da capire visto che in win$ è integrato nel sistema operativo, mentre in linux sono due applicazioni distinte dal interno sistema. Spero che tu abbia capito ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: pisa
|
se vuoi soltanto provare linux puoi anche usare una distribuzioni Live.. non serve l'installazione ma funziona direttamente da cd.
La distribuzione live piu usata è la knoppix, ma esistono versioni live anche delle distribuzioni più comuni come la già citata ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: FROSINONE
|
ciao anke io vorrei avvicinarmi a linux datosi ke sono stato sempre skiavo di windows di cui sinceramente ne ho piene le tasche. io vorrei una versione di linux ottimizzata per internet datosi ke ho sentito ke il pinguino è infinitamente + sicuro e di windows su internet. in pratica vorrei fare una partizione dove metterei windows per istallare giochi e cavolate varie mentre linux la userei per internet consigliatemi voi.
grazie per l'attenzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ubuntu va più che bene oppure opensuse o mandriva...hai solo che da scegliere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Tatooine
|
Io credo che se sei proprio a digiuno di Linux potresti cominciare dalla Gentoo e compilarla dallo stage 1...
....scherzi a parte consiglio anche io Ubunto per iniziare |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: ivrea/torino
|
ubuntu o kbuntu ...
e vai tranquillo .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Le differenza sono molte, diciamo che KDE ha uno stile windows-like e GNOME uno stile apple-like |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Roma
|
Ubuntu è consigliata, se sei veramente alla prima esperienza consiglio un bel cd live.
La prima regola per installare linux: non partizionare MAI con programmi esterni come partition magic, ma partizionare sempre con i tools che si trovano dentro ogni distribuzione. link: Versione 32bit ( consigliata anche se hai un amd 64 ) http://se.releases.ubuntu.com/5.10/u...stall-i386.iso Versione Live http://se.releases.ubuntu.com/5.10/u...-live-i386.iso Entrambe versione 5.10 Se invece tu dovessi avere un 56kb quindi ti risulta difficile avere i cd, li puoi prenotare COMPLETAMENTE GRATIS qui: https://shipit.ubuntu.com/ Spero di essere stato d' aiuto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
grazie a tutti per le risp cmq volevo sapre un'altra cosa datosi ke utilizzo una connessione ad internet via cellulare tutte le versioni di linux vanno bene oppure no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
allora io dovrei utilizzare un lg u8138 con linux mandriva va bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ti straconsiglio simplymepis6 (anche e in testing va benissimo). Prima era basata su debian, ora su ubuntu (alla fine cambia poco), usa kde che lo trovo molto meglio di gnome soprattutto per chi deve iniziare (bho gnome mi sembra assurdo, a furia di volerlo semplicizzare troppo per me hanno ottenuto l'opposto
![]() Trovi già molti programmi come openoffice, k3b, amarok, firefox, thunderbird. Anche se durante il boot puoi selezionare l'italiano in realtà di italiano c'è poco, ma fai presto ad installarlo da synaptic, cerchi italian o language e selezioni i pacchetti per la lingua italiana. Tramite "Impostazioni di sistema", che è simile al pannello di controllo di windows xp, imposti tutti i parametri corretti riguardo la linuga, l'ora, la tastiera e tutto quello che vuoi. Molto utili anche Mepis Os Center che permette di risolvere alcuni eventuali problemi relativi alla rete e al video. Ti consiglio di tenere semrpe cnt e una copia di simplymepis su cd così se fai qualche danno puoi rimediare, tramite mepis os center puoi ripristinare grub, creare utenti, ripristinare xorg, riparare partizioni. Spero di averti convinto ![]()
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
a me serviva saperlo xke dovrei usare il cavetto capito? cmq domani metto mandriva limited edition 2006
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:04.