Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2006, 18:45   #1
dariopedros
Member

Iscritto dal: Jul 2005
voglia di linux

salve ragazzi,

cm da titolo ho voglio di avvicinarmi al mondo di linux, quale versione è + indicata x ki è agli inizi? se si è possibile anke avere il link per il download?

ho già creato una partizione.... nn vedo l'ora di installare e provare!!!!

ciao e grazie a tutti anticipatamente
dariopedros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 18:51   #2
ArtX
Registered User

Iscritto dal: Feb 2005
potresti provare ubuntu

con gnome
http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubu...stall-i386.iso

con kde
http://source.rfc822.org/pub/mirror/...stall-i386.iso
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 18:54   #3
dariopedros
Member

scusa l'ignoranza... ma gnome e kde cosa vogliono dire? e che differenze ci sn?
Old 11-04-2006, 18:54   #4
Mangianastri
Senior Member

L'Avatar di Mangianastri

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Sivizzano (Pr) Trattative concluse : + di 200
Quote:
Originariamente inviato da dariopedros
salve ragazzi,

cm da titolo ho voglio di avvicinarmi al mondo di linux, quale versione è + indicata x ki è agli inizi? se si è possibile anke avere il link per il download?

ho già creato una partizione.... nn vedo l'ora di installare e provare!!!!

ciao e grazie a tutti anticipatamente
Dacci qualche info su quello che ci devi fare con linux, altrimenti è difficile consigiliarti una distro adatta a te
Old 11-04-2006, 18:59   #5
dariopedros
Member

cerco una versione che mi permetta di fare qualche prova... giusto per iniziare ad usare un sistema operativo nuovo...
Old 11-04-2006, 19:17   #6
Mangianastri
Senior Member

L'Avatar di Mangianastri

Quote:
cerco una versione che mi permetta di fare qualche prova... giusto per iniziare ad usare un sistema operativo nuovo...
Segui il consiglio di Artx prova Ubuntu che va benissimo per un utente che si avvicina a linux.

Gnome e Kde sono i due ambienti di lavoro grafici su cui girano tutte le applicazione grafiche in linux, all'inizio è un po' difficile da capire visto che in win$ è integrato nel sistema operativo, mentre in linux sono due applicazioni distinte dal interno sistema.
Spero che tu abbia capito
Old 11-04-2006, 19:24   #7
aik
Member

L'Avatar di aik

Iscritto dal: Nov 2004
Città: pisa
se vuoi soltanto provare linux puoi anche usare una distribuzioni Live.. non serve l'installazione ma funziona direttamente da cd.
La distribuzione live piu usata è la knoppix, ma esistono versioni live anche delle distribuzioni più comuni come la già citata ubuntu
aik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 20:09   #8
lupocattivo89
Senior Member

L'Avatar di lupocattivo89

Iscritto dal: Jan 2005
Città: FROSINONE
ciao anke io vorrei avvicinarmi a linux datosi ke sono stato sempre skiavo di windows di cui sinceramente ne ho piene le tasche. io vorrei una versione di linux ottimizzata per internet datosi ke ho sentito ke il pinguino è infinitamente + sicuro e di windows su internet. in pratica vorrei fare una partizione dove metterei windows per istallare giochi e cavolate varie mentre linux la userei per internet consigliatemi voi.
grazie per l'attenzione
lupocattivo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 22:07   #9
Aquila della notte
Member

L'Avatar di Aquila della notte

Iscritto dal: Apr 2006
Ubuntu va più che bene oppure opensuse o mandriva...hai solo che da scegliere
Aquila della notte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 22:39   #10
Ubi-Wan
Bannato

L'Avatar di Ubi-Wan

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Tatooine
Io credo che se sei proprio a digiuno di Linux potresti cominciare dalla Gentoo e compilarla dallo stage 1...

....scherzi a parte consiglio anche io Ubunto per iniziare
Ubi-Wan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 07:06   #11
Mangianastri
Senior Member

L'Avatar di Mangianastri

Quote:
Originariamente inviato da lupocattivo89
ciao anke io vorrei avvicinarmi a linux datosi ke sono stato sempre skiavo di windows di cui sinceramente ne ho piene le tasche. io vorrei una versione di linux ottimizzata per internet datosi ke ho sentito ke il pinguino è infinitamente + sicuro e di windows su internet. in pratica vorrei fare una partizione dove metterei windows per istallare giochi e cavolate varie mentre linux la userei per internet consigliatemi voi.
grazie per l'attenzione
Io opterei per Ubuntu, vista la mia esperienza eviterei mandriva.
Old 12-04-2006, 08:57   #12
do27
Senior Member

L'Avatar di do27

Iscritto dal: Nov 2002
Città: ivrea/torino
ubuntu o kbuntu ...
e vai tranquillo ....
do27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 15:26   #13
fabio.devoti
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
scusa l'ignoranza... ma gnome e kde cosa vogliono dire? e che differenze ci sn?
Sono due ambienti grafici.
Le differenza sono molte, diciamo che KDE ha uno stile windows-like e GNOME uno stile apple-like
fabio.devoti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 15:27   #14
niZe
Senior Member

Città: Roma
Ubuntu è consigliata, se sei veramente alla prima esperienza consiglio un bel cd live.
La prima regola per installare linux: non partizionare MAI con programmi esterni come partition magic, ma partizionare sempre con i tools che si trovano dentro ogni distribuzione.

link:

Versione 32bit ( consigliata anche se hai un amd 64 ) http://se.releases.ubuntu.com/5.10/u...stall-i386.iso

Versione Live http://se.releases.ubuntu.com/5.10/u...-live-i386.iso

Entrambe versione 5.10

Se invece tu dovessi avere un 56kb quindi ti risulta difficile avere i cd, li puoi prenotare COMPLETAMENTE GRATIS qui: https://shipit.ubuntu.com/

Spero di essere stato d' aiuto.
niZe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2006, 16:28   #15
lupocattivo89
Senior Member

grazie a tutti per le risp cmq volevo sapre un'altra cosa datosi ke utilizzo una connessione ad internet via cellulare tutte le versioni di linux vanno bene oppure no?
Old 12-04-2006, 20:02   #16
niZe
Senior Member

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lupocattivo89
grazie a tutti per le risp cmq volevo sapre un'altra cosa datosi ke utilizzo una connessione ad internet via cellulare tutte le versioni di linux vanno bene oppure no?
non dipende dalla connesione ma dal modello di telefono, se me lo fai pervenire qui o via mp ti faccio sapere se è compatibile e con quale distro.
niZe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 19:38   #17
lupocattivo89
Senior Member

allora io dovrei utilizzare un lg u8138 con linux mandriva va bene?
Old 27-04-2006, 21:18   #18
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Ti straconsiglio simplymepis6 (anche e in testing va benissimo). Prima era basata su debian, ora su ubuntu (alla fine cambia poco), usa kde che lo trovo molto meglio di gnome soprattutto per chi deve iniziare (bho gnome mi sembra assurdo, a furia di volerlo semplicizzare troppo per me hanno ottenuto l'opposto ). Mepis è quella che mi ha dato meno problemi nel riconoscimento driver, è veloce, aggiornatissima, davvero molto buona. è livecd quindi la puoi provare senza installarla......se vuoi metterla sul computer ci metti pochi minuti, se hai già pronte le partizioni è davvero banale. Ottimo synaptic per installare disinstallare i programmi! è un gestore di pacchetti "grafico": apri il programma cerchi ad esempio amule, ti fa l'elenco di programmi, tu selezioni il mulo e lui te lo installa! Tutto molto semplice! Provala nn te ne pentirai! Per ogni cosa vai qui www.mepisitalia.org c'è subito un link per scaricare l'iso di simplymepis 6 alpha 2 (io ho l'alpha 1 e va benissimo).
Trovi già molti programmi come openoffice, k3b, amarok, firefox, thunderbird. Anche se durante il boot puoi selezionare l'italiano in realtà di italiano c'è poco, ma fai presto ad installarlo da synaptic, cerchi italian o language e selezioni i pacchetti per la lingua italiana. Tramite "Impostazioni di sistema", che è simile al pannello di controllo di windows xp, imposti tutti i parametri corretti riguardo la linuga, l'ora, la tastiera e tutto quello che vuoi. Molto utili anche Mepis Os Center che permette di risolvere alcuni eventuali problemi relativi alla rete e al video.
Ti consiglio di tenere semrpe cnt e una copia di simplymepis su cd così se fai qualche danno puoi rimediare, tramite mepis os center puoi ripristinare grub, creare utenti, ripristinare xorg, riparare partizioni. Spero di averti convinto
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 21:19   #19
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da niZe
non dipende dalla connesione ma dal modello di telefono, se me lo fai pervenire qui o via mp ti faccio sapere se è compatibile e con quale distro.
bhe se si usa i bluetooth si può fare cn tutte le distribuzioni!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 21:27   #20
lupocattivo89
Senior Member

a me serviva saperlo xke dovrei usare il cavetto capito? cmq domani metto mandriva limited edition 2006
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Pinball su Windows: il gioco amato da tu...
Un etilometro portatile può salva...
Arm Lumex: il nuovo core C1 porta l'inte...
I social media sono sempre più fa...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian