Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2006, 15:47   #1
Dante1982
Senior Member

L'Avatar di Dante1982

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bologna
Dentisti

Ciao a tutti

oggi sono andato dal dentista per un controllo e ha scoperto due piccole carie da curare senza anestesia... lui mi fa il preventivo e butta lì 260€ (130€x2) ora, per carità lo studio era molto bello e il tipo cordiale e sapeva il fatto suo ma non è un po' eccessivo? Postate le vostre esperienze!

grazie a tutti in anticipo
Dante1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 15:59   #2
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Iscritto dal: Oct 2002
3 piccole otturazioni, 1100 franchi - 733 €... fai un po' te.
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 16:23   #3
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
I dentisti sono una manica di ladri, nessuno escluso...
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 16:25   #4
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Iscritto dal: Oct 2004
Detartrasi e controllo, 90 euro. Per un quarto d'ora

Se pero' non hai motivi particolari per andare da quel dentista specifico, fatti un altro paio di giri
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 16:37   #5
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Cosa deve fare? Una cura canalare o che?
Comunque non mi sembra tanto..
Old 24-05-2006, 16:47   #6
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
I dentisti sono una manica di ladri, nessuno escluso...
Complimenti per l'acume. Se le persone fossero così intelligenti da curare la propria salute ed igiene come curano le auto, con la stessa solerzia con cui comprano cellulari, con la stessa costanza con cui comprano sigarette ed alcolici, forse avrebbero bisogno di meno di quelli che chiami ladri.
te lo dice uno che sta studiando per diventare ladro, ho davanti a me un libro che costa 180 euro di quasi 1000 pagine, uno dei tanti che ho dovuto comprare e studiare fino ad adesso. O vogliamo parlare dell'investimento che occorre per aprire uno studio dentistico? O delle spese giornaliere per pagare i dipendenti, i finanziamenti, le bollette, i materiali e gli strumenti costosissimi? O dei corsi d'aggiornamento altrettanto costosi? O delle tasse? O delle assicurazioni di responsabilità civile che un dentista deve fare per sè e per i propri dipendenti?
Cerca di riflettere su queste cose ogni volta che paghi un libero professionista (uno qualunque...)
con cordialità
Alabamasmith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 16:52   #7
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da Alabamasmith
Complimenti per l'acume. Se le persone fossero così intelligenti da curare la propria salute ed igiene come curano le auto, con la stessa solerzia con cui comprano cellulari, con la stessa costanza con cui comprano sigarette ed alcolici, forse avrebbero bisogno di meno di quelli che chiami ladri.
te lo dice uno che sta studiando per diventare ladro, ho davanti a me un libro che costa 180 euro di quasi 1000 pagine, uno dei tanti che ho dovuto comprare e studiare fino ad adesso. O vogliamo parlare dell'investimento che occorre per aprire uno studio dentistico? O delle spese giornaliere per pagare i dipendenti, i finanziamenti, le bollette, i materiali e gli strumenti costosissimi? O dei corsi d'aggiornamento altrettanto costosi? O delle tasse? O delle assicurazioni di responsabilità civile che un dentista deve fare per sè e per i propri dipendenti?
Cerca di riflettere su queste cose ogni volta che paghi un libero professionista (uno qualunque...)
con cordialità
certo ,io consiglierei all'amico che ha aperto il post di arrotondare a 300 euro,con tutte queste spese,direi che se li merita altri 40 euro
Old 24-05-2006, 16:54   #8
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
pulizia tartaro 15 minuti:

"quanto?"
-"per ste cose niente ciao ci vediamo!"-
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 16:58   #9
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Quote:
con cordialità
d'accordissimo...

Cmq 260 Euro non sono tanti ! Imho...io ne ho pagati 400 ... però mo c ho denti belissssimi !!

Ciao, ale
Old 24-05-2006, 16:59   #10
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
con cordialità
Sinceramente non ho mai e ripeto mai avuto una carie in vita mia perchè ho sempre tenuto i miei denti curatissimi, sono dovuto soltanto (soltanto per modo di dire ) ricorrere ad odontoiatri per raddrizzarli spendendoci una marea di soldi.
Tu parli di investimenti? hai ragione, peccato però che l'investimento per lo studio lo si fa ad inizio carriera, poi oltre alla normale manutenzione altri costi non ce ne sono ed iniziano i guadagni da capogiro. Corsi d'aggiornamento? hai pienamente ragione; tasse? le pagano tutti proporzionalmente al proprio reddito, quindi hai poco da lamentarti (e non apro il capitolo nero perchè lo sappiamo tutti quante fatture non emettono i dentisti...)
Per favore su, non tentare di difendere a tutti i costi una categoria che oggettivamente è in grado di lucrare sopra ai propri lavori più di tutte le altre. Il padre di una mia amica è dentista, aveva due Ferrari, anni fa le ha vendute per comprarsi una villa da circa 500 metri quadri con una giardino immenso e si è "accontentato" di una M3. Il medico di base di mio padre è anche dentista è gira con un'A8, il dentista dei miei zii ha una villa di proporzioni spaventose, la moglie di un mio conoscente è dentista e si può permettere di fare 3 mesi all'anno di vacanze, una villa molto grande e di non far lavorare il marito mandandolo in giro in classe M Mercedes. Questi sono solo pochi esempi perchè la maggior parte dei dentisti è ricca da far paura.
Non contesto la loro ricchezza, ma i loro prezzi, che sono furto legalizzato perchè prima o poi tutti hanno bisogno del dentista e quindi non se ne può fare a meno.

PS: del capitolo libri non ne parliamo nemmeno per favore va che per singoli corsi d'ingegneria mi son dovuto comprare anche io libri che sforavano abbondantemente i 100 euro...

Ultima modifica di aLLaNoN81 : 24-05-2006 alle 17:02.
Old 24-05-2006, 16:59   #11
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico
pulizia tartaro 15 minuti:

"quanto?"
-"per ste cose niente ciao ci vediamo!"-
Tu hai beccato uno dei pochi dentisti onesti.
Old 24-05-2006, 17:31   #12
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
...
i prezzi sono limitati solo verso il basso, mi sembra dall'ordine proprio. In ogni modo se li compari a quelli di un idraulico (la cui formazione mi "sembra" meno faticosa, lunga e costosa) non sono tanto stratosferici. Calcola che un dentista se sbaglia può provocare seri danni ad un paziente (anche la morte), corre molti rischi personali, vedi malattie infettive, professionali, ecc... Mi dici perchè non dovrebbe farsi pagare tutto ciò? Lo sai che è un lavoro molto stressante? Dove non si lavora solo di concetto, come magari fa un ingegnere?

Io difendo chi lavora bene, con coscienza e con rispetto verso i propri dipendenti e pazienti, non chi intraprende questo bellissimo lavoro solo per amore del vil denaro, infischiandosene di tutto (scienza, leggi, ecc...) e di tutti. Se poi conosci solo dentisti di questo tipo, mi dispiace per te.

Ritornando al discorso dei prezzi, molto dipende dalla città, ma anche dalla "fama" del dentista. Se pretendete il massimo risparmio andate in un policlinico universitario, dove le cure sono parzialmente coperte dalla mutua, che non ce la fa a pagare i materiali di consumo e i manufatti protesici, che ripeto, costano un accidente. Se non ci credete rimanete coi vostri pregiudizi.
Old 24-05-2006, 18:18   #13
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Dante1982
Ciao a tutti

oggi sono andato dal dentista per un controllo e ha scoperto due piccole carie da curare senza anestesia... lui mi fa il preventivo e butta lì 260€ (130€x2) ora, per carità lo studio era molto bello e il tipo cordiale e sapeva il fatto suo ma non è un po' eccessivo? Postate le vostre esperienze!

grazie a tutti in anticipo
Esperienza:
mi devo operare per una malocclusione di terzo livello. Prima di farlo devo riallineare i denti con l'apparecchio sopra e sotto perchè effettivamente sono abbastanza stortini, prezzo per un anno e mezzo di apparecchio più apparecchio mobile dopo l'intervento 8000 euro.
Eh sticazzi!
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 18:46   #14
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Qui da me c'è un dentista abbastanza onesto.
Chede 50-60 euro a otturazione.
Adesso però non so se ha aumentato.
Saranno 3-4 anni che non ci vado.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 18:50   #15
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
con cordialità
Però se fosse così dovrebbero avere più o meno tutti le stesse tariffe.
Invece ci sono dei divari da dentista a dentista anche del 300-400%
Come lo spieghi?
Old 24-05-2006, 18:53   #16
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Quote:
Originariamente inviato da paditora
Però se fosse così dovrebbero avere più o meno tutti le stesse tariffe.
Invece ci sono dei divari da dentista a dentista anche del 300-400%
Come lo spieghi?
come spieghi che esistono pizzerie dove una pizza costa 15 euro e altre pizzerie dove costa 3 euro?
Old 24-05-2006, 19:04   #17
Heiwin
Senior Member

L'Avatar di Heiwin

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
Quote:
come spieghi che esistono pizzerie dove una pizza costa 15 euro e altre pizzerie dove costa 3 euro?
Come lo spieghi che un dentista compra protesi dentarie da un odontotecnico a un dato costo e poi per metterle in bocca al cliente fa pagare in media il 500% in più?
Per me una laurea non può valere una speculazione del genere, tant'è che è uno di quei lavori che ultimamente è ultrainflazionato, ed il motivo è più che ovvio.
Heiwin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 19:06   #18
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Mah....come mai i dentisti prediligono le tariffe alte?...poi danno una gran mano alla società con ragionamenti tipo con fattura 200 Euro, senza fattura 100.....

Se poi ci mettiamo in conto che i libri all'università li comprano tutti, che tutti si debbano fare il sedere piatto a studiarci.....come mai mio cugino che è medico (otorino) in un ospedale prende un quarto di un mio amico che è dentista.....eppure non mi risulta che per esempio il programma di anatomia fosse lo stesso.....ed inoltre a differenza del dentista ha dovuto fare la scuola di specializzazione

P.S. L'otorino ha una Ford Focus, il Dentista una Porsche 911.....entrambi non hanno nè moglie nè prole
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -

Ultima modifica di Solertes : 24-05-2006 alle 19:09.
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 19:07   #19
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
ma che cazzo stai a dire.
la margherita ad esempio a meno di 3,60 euro non la trovi.
e a 15 euro la margherita non l'ho mai vista.
nelle pizzerie non c'è un divario così enorme.

magari da pizzeria a pizzeria cambia di quei 2-3 euro ma non di certo di 10 euro.
Old 24-05-2006, 19:09   #20
Dante1982
Senior Member

L'Avatar di Dante1982

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bologna
azz che livore che vedo!

il mio discorso non era improntato a ladri/non ma ad una constatazione:
sono due cariette da fare non in anestesia e in un quarto d'ora l'una possibile che per queste due cariette 260€? e se avevo un dente da pulire fino ai nervi che dovevo spendere?
Dante1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian