|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Cosa ne pensate voi degli architetti che fanno anche i rendering?
Buongiorno a tutti, premetto che mi rendo conto che sia un argomento delicato, in quanto sicuramente molti architetti che fanno anche rendering, non sono d'accordo.
Questo mio thread nasce da una spiacevole situazione creatasi in questi giorni. Vi spiego cercando di essere più breve possibile, perchè ce ne sarebbero di cose da dire. Comunque, mi contatta un nuovo cliente chiedendomi un preventivo di alcuni rendering molto realistici di un interno.. soggiorno, 1 camera, cucina e 2 bagni, con tutti i dettagli e gli dovevo anche progettare di mia fantasia delle controsoffittature particolari in tutti gli ambienti e voleva assolutamente che i rendering finali sembrassero delle foto. Gli dico che non ci sono problemi e gli spiego la notevole mole di lavoro che c'è da fare, dovendo iniziare il lavoro progettuale (modellazione) ovviamente da zero, fare ricerca sul mercato delle mobilia e modellarla perchè poi avrebbe dovuto acquistarla, sviluppare oltretutto di mia idea le controssofittature in tutti gli ambienti. Gli faccio un ottimo preventivo di 800€ e mi risponde che lo stesso architetto che ha disegnato l'edifico, gli ha chiesto "solo" 400€. Da questa risposta nascono in me una serie di domande e premetto che non è la prima volta che capita purtroppo. Non capiscono, credono che con 4 click in 1/2 giorni fai tutto. Ma magari fosse cosi semplice, in questo caso ti chiederei la metà che ti ha chiesto l'architetto, ovvero solo 200€. ![]() Ma poi perchè contatti anche altri grafici? Ma come si fa a pensare di voler pagare ancora meno di 400€ un lavoro del genere? Ma è assurdo. E qui nasce anche aihmè la domanda per la quale ho deciso di aprire questo thread, perchè sinceramente sono abbastanza stufo di questi architetti che si dilettano anche a fare rendering e rovinare il mercato dei grafici. Voglio dire... che ognuno faccia il suo mestiere. Tu fai l'architetto e i rendering lasciali fare ai grafici professionisti per cortesia. Non solo è una sorta di rubalavoro, ma rovinano anche il mercato, perchè non avendo competenze nel settore, sparano prezzi a casaccio senza una minima logica e ovviamente poi la qualità (salvo qualche rarissimo caso che magari ha studiato professionalmente anche grafica), non potrà mai essere come quella di un grafico professionista che opera nel settore da 10/20 anni. Ho visto rendering di architetti che facevano davvero ridere i polli. Qualità e resa molto scarsa. Si vedeva proprio che non era la mano di un grafico professionista. Purtroppo sono pochi i clienti che capiscono e riconoscono la qualità del lavoro altrui e che vogliono pagare il giusto che sia. Allora io vi dico che se volete pagare meno, o addirittura nulla, i rendering fateveli voi, oppure non fate mille richieste, perchè è una cosa normale che più c'è da fare e più il prezzo cresce. Caro cliente che mi hai contatto, sappi che per un lavoro del genere avrei anche potuto chiederti più di 1000€. E voi Egregi architetti, fateci la cortesia di lasciar fare a noi il nostro mestiere che i tempi già sono di per se duri. Penso che anche a voi, non farebbe affatto piacere se i grafici iniziassero a fare anche gli architetti, o no? Bene! Grazie davvero. Ultima modifica di EsciSole : 22-07-2015 alle 11:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Sono comportamenti che capitano in tutti i campi, ad esempio sull'assistenza informatica, dove spesso il negoziante consiglia macchine completamente inadeguate per il lavoro che dovrà svolgere (esempio client di 200 euro per reception in grandi alberghi). E' chiaro che in questo caso l'unica persona che potrebbe dare consigli validi sarebbe chi fornisce assistenza sull'hardware.
Purtroppo ci si può fare poco, sta nell'intelligenza del cliente capire chi e quando ascoltare.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Generalmente il cliente dice sempre che c'è qualcun altro che gli ha chiesto di meno per un determinato lavoro, ormai è una prassi, lo fanno apposta per farti abbassare il prezzo. Inutile dire che oltre a voler pagare una miseria, vuole un lavoro perfetto e dettagliato ad altissima risoluzione e nel minor tempo possibile
![]() Che poi gli architetti si mettano a fare i rendering, credo sia un problema secondario, mi pare che nelle facoltà di architettura ci siano anche corsi di grafica 3d, quindi è normale che facciano entrambe le cose se capita e se è necessario. Ovviamente la grafica 3d è una disciplina a parte e non bastano pochi corsi per impararla bene. Quindi un vero grafico a tempo pieno farà sempre un lavoro nettamente migliore di qualcuno che fà il 3d occasionalmente.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
|
Presente: sono un architetto e faccio da solo i miei rendering di esterni, interni, dettagli, fotoinserimenti, ecc...E ne faccio anche per diversi colleghi.
Io credo che il problema non sia tanto "chi fa cosa", ma "come si fa". Per intenderci io faccio solo archiviz, non mi sognerei mai di andare a fare rendering di altre cose se non per diletto personale. Nel tuo caso specifico, quoto parola per parola il "collega" (se usa ancora C4d ![]() ![]() Sulla tua chiosa: se tu solo sapessi quanti venditori di bagni, muratori, idraulici (e mi fermo qui) fanno -o almeno credono- il nostro lavoro....
Work AX760-13600K -Z790 Gaming X -Crucial 32 Gb-950 Pro 512gb-SSD 500/1TB-4070 - 2x DELL U2515H Home Ryzen 3800X-ASUS CH6-Corsair 4*8 3200-960 Pro 512- 2070S -U2515H - MBP 16 2020 Ultima modifica di ciciolo1974 : 27-07-2015 alle 09:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Quote:
Ognuno offre i servizi che crede, se a 400 euro gli farà un lavoro soddisfacente la prossima volta tornerà da lui, altrimenti verrà da te "grafico". Puoi cercare di spiegargli perchè la tua "value proposition" è migliore, se così non è onore all'architetto che riesce a fare il tuo stesso lavoro a metà prezzo, a beneficio dei consumatori e dei clienti finali. "rubalavoro" è un idiozia che NON SI PUO' leggere. Ci manca la cultura del mercato e della concorrenza (colpa delle scuole) con i risultati macroeconomici che ben conosciamo. Se sei il grafico cutting-edge, pubblicizzati come tale e fatti contattare da clienti con poca elasticità al prezzo in cerca di un lavoro non-plus-ultra. Quote:
Se il cliente non sa apprezzare la qualità significa che la tua offerta non è in linea con le esigenze di mercato.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. Ultima modifica di Dinofly : 27-07-2015 alle 17:50. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Considerando come si muove un conto economico direi di si.
Preferisci pagare le tasse sul fatturato o sul reddito ante-imposte? ![]()
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
L'ho specificato sin da subito che l'argomento "era delicato", perchè lo sapevo benissimo che ci sarebbero state delle contrapposizioni, ma credo davvero però che certe persone, hanno le fette di prosciutto sugli occhi. Non voglio entrare nel dettaglio, perchè ora non ho molto tempo per scrivere, ma sopratutto perchè so che è inutile e non si arriverà a nulla.
Concludo questo mio messaggio scritto al volo, sostenendo che mi trovo perfettamente d'accordo (su tutto), con l'amico LucaNoize. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma alla mia domanda, che credo sia stata posta educatamente e senza astio, non sai o non vuoi rispondere? ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Fare lo stesso lavoro chiedendo meno non mi pare affatto concorrenza sleale. Ma che senso avrebbe? Non posso accontentarmi di poco? Forse sono disposto a guadagnare meno di te, vuoi perché mi sto lanciando nel mercato, vuoi perché non sono bravo come te, vuoi per questo o per quell'altro, ma io sono libero di chiedere la tariffa che mi pare! E' il cliente a scegliere. E se il cliente non nota differenza tra il tuo operato e quello di un dilettante, allora vuoi dire semplicemente che non aveva bisogno di te e ha fatto bene a chiedere a un altro. Non credere che il tuo discorso non lo capiamo, altrimenti rischi di averli tu i prosciutti sotto gli occhi. Io di mestiere faccio l'informatico. L'INFORMATICO! Sai quanti ragazzini smanettoni ci sono in giro che si credono grandi guru del computer? Una marea. E' ovvio che non sanno fare le stesse cose, ma se una signora ha bisogno di una app che le dice quando la torta è pronta e suo nipote glie lo sa fare gratis, perché mai dovrebbe spendere 500 euro (sparo) per farselo fare da "chi lo sa fare"? Sai cosa mi ha detto una volta mio cognato muratore riguardo al lavoro da informatici? "Usare il computer è facilissimo, lo sa usare anche mio figlio che ha otto anni". Capisci? Mi ha paragonato a suo figlio di otto anni. Quindi il tuo discorso è chiarissimo, cristallino. Solo che semplicemente, a mio avviso, non hai ragione. Il tuo progetto del contro-soffitto l'hai fatto sviluppare a un architetto? O l'hai fatto tu? Credi di essere bravo come un architetto a progettare contro-soffitti? Non devi guadagnare tanto a tutti i costi. Oppure scegli una clientela raffinata e facoltosa che sa apprezzare il tuo operato e ti pagherà quanto tu gli chiedi. E' una questione di mercato.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ed ecco quel "ruba lavoro" a cosa si riferisce. Un architetto che si fa grafico, quando un grafico non oserebbe mai spacciarsi per architetto. Ultima modifica di EsciSole : 29-07-2015 alle 15:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Piuttosto, per come la vedo io, un valido e serio esempio è questo: un mio cugino, apri un impresa edile, ed ha lavorato al nord per ben 23 anni (dall'1985 al 2008), con profitti giusti ed adeguati al mercato. Si inseri benissimo, senza danneggiare altre imprese e aveva tanto, ma tanto lavoro. Se la passava molto bene, girava con macchinoni costosi e ci è stato per ben ventitreanni. Poi all'improvviso nella sua zona dove lavorava maggiormente, iniziarono a comparire gli albanesi, che avevano anche loro una ditta edile e hanno portato al fallimento mio cugino, ed anche altre ditte. E sai perchè? Perchè loro prendevano la ridicola somma di soli 8/9€ al metro quadro per rubare il lavoro ad altre ditte. Ma ti rendi conto? E la gente pur di risparmiare chiamava loro, mandando a benedire legalità, qualità e professionalità. Sai quanti materiali scadenti utilizzavano? Aivoglia. Voglio vedere tra 20/30 anni quando quelle pessime case che hanno fatto loro, inizieranno a sbriciolarsi e cadere come pere cotte... spero vivamente che almeno non vi sia nessuno all'interno quando succederà, perchè succede quando si lavora male e con materiali ultra scadenti per "recuperare" i soldi in meno che prendi rispetto agli altri con la concorrenza super sleale. Non è cosi che si fa. Ti devi adeguare al mercato. Non puoi ridicolizzare una professione. Nel nostro caso, grafico non si diventa dalla sera alla mattina, bisogna studiare e pure tanto se vuoi raggiungere livelli professionali. Quote:
Io non voglio guadagnare per forza tanto, ma il giusto. Mi adeguo più o meno sempre al mercato. In un lavoro che realizzo, posso chiedere di più o di meno, dipende da vari fattori, ma una cosa certa è che non sparo cifre a caso, senza una minima logica e conoscenza, rovinando e sminuendo una professione. Nella vita bisogna avere rispetto di tutto e tutti, altrimenti finiamo sempre peggio e invece di andare avanti, si va indietro. E ricorda/te sempre, che il risparmio (soprattutto quello eccessivo), non è mai guadagno! Ci deve essere obbligatoriamente qualche magagna dietro. Ultima modifica di EsciSole : 29-07-2015 alle 17:46. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Se i professionisti si accordano sul prezzo da chiedere non stanno "facendo onore alla professione", stanno facendo un cartello, ben diverso.
Quote:
Non esistono i profitti giusti e adeguati al mercato. Esitono i PREZZI DI MERCATO, e a meno di essere monoplista ti ci adegui, se non sei in grado chiudi e fai qualcos'altro, evidentemente c'è qualcuno che riesce a fare lo stesso CON MENO. E questo è un bene: permette alla società di NON sprecare risorse, perchè pagare 800 euro per un lavoro da 400 significa TOGLIERE REDDITO ad altri beni e servizi che idealmente li meritavano di più. Se invece sei così bravo da chiedere prezzi inferiori congratulazioni, puoi prenderti buona parte del mercato: sei più efficiente, meriti più risorse. Il discorso funziona anche sulla "value-proposition": al prezzo di mercato (o anche superiore) offro un prodotto migliore: sono più efficiente, merito più risorse e il mercato me le destinerà in maniera "inconsapevole". Alla lunga devi vederla così: se io faccio un prezzo che è più alto di quello di mercato, nessuno domanda i miei beni => esco dal mercato Se io faccio un prezzo più basso del resto del mercato ed è compatibile con i miei costi => guadagno quote di mercato. Se io faccio un prezzo TROPPO basso e non riesco a coprire i costi e la mia esistenza dignitosa (ovvero il salario che otterrei in un altro lavoro)==> esco dal mercato. Il punto è che ogni bene converge al prezzo CHE LA SOCIETA' (la persona) HA SOSTENUTO per produrlo. Probabilmente il calzolaio faceva gli stessi discorsi quando le fabbriche, dopo la seconda rivoluzione industriale, facevano il suo stesso lavoro a una frazione dei costi. I lrisultato è che oggi le persone possono acquistare anche dieci paia di scarpe all'anno, un tempo c'era una percentuale di persone che NON poteva comprarsele. Ti sembrerà banale e ingiusto, ma è su questa corsa all'efficienza e al prezzo inferiore che oggi ti puoi permettere tutti i beni che nel 1800 ti saresti solo potuto sognare, quindi AL CONTRARIO di quanto dici questi meccanismi sono proprio quelli che ti FANNO ANDARE AVANTI. In Unione Sovietica, per farti un esempio, il GOZPLAN si sedeva ad un tavolo e decideva il prezzo "giusto" delle cose, con i risultati che spero tu conosca. Al mercato non frega nulla se tu studi 100 ore o 10, il mercato guarda al prezzo e alla qualità del prodotto in relazione alle sue esigenze. Se sei così bravo vai alla industrial light & magic, non fare rendering per PMI, non è tanto che non sono in grado di apprezzare i sofismi, molto probabilmente... no nne hanno bisogno. E se l'offerta è 800 euro, del render possono farne anche a meno. Se l'industrial light & magic non ti vuole, allora o non sei così bravo come dici, o forse non c'è abbastanza spazio nel mercato per gente così brava. Quanto ho scritto, in utte le economie avanzate, è banale. Cioè fa parte di quel set di conoscenze minime che le persone devono avere. Negli stati uniti il tuo discorso si sarebbe guadagnato insulti. La scuola italiana ha enormi responsabilità a non insegnare consocenze basilari sul mondo che ci circonda, tra cui il funzionamento dell'economia di mercato.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. Ultima modifica di Dinofly : 29-07-2015 alle 21:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Bene o male uno deve rispettare le leggi, il discorso di escisole non è quello.
Poi in realtà ci sarebbe un bel discorso da fare su brevetti e diritto d'autore, sui costi-benefici sociali degli stessi, la durata giusta, ma andiamo ben oltre la semplicità e lo "scope" di questa conversazione.
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Non hai nemmeno risposto alla domanda di Lucanoize, riguardo la tua professione. Insomma, in generale (perdona la schiettezza), stai condannando chi cerca di lavorare onestamente e con prezzi giusti e stai farovendo chi invece riesce, o meglio dire, FA PREZZI RIDICOLI E ROVINA IL MERCATO. Conosco alcuni grafici giovanissimi che hanno fatto un corsettino, o che hanno seguito qualche tutorial, si crederanno forse dei guru e si mettono a fare renderini da quattro soldi scarsissimi, perchè non hanno esperienza e capacità e ovviamente il tutto a PREZZI RIDICOLI CON DIFFERENZE ABISSALI DAL MERCATO, che fanno ridere i polli, perchè anche su questo non hanno la benchè minima idea di "QUANTO SIA GIUSTO CHIEDERE PER UN DETERMINATO LAVORO", indipendentemente dalle velocità del grafico, o dagli escamotage che utilizza "PER RIENTRARE NEL PREZZO DELL'ARCHITETTO", perchè un lavoro del genere (quello del mio post di apertura), non lo fai in tre giorni, anche se utilizzi librerie (che ovviamente ho e mi avvolgo di loro quando ce n'è bisogno) di modelli già pronti per gli arredi. Hai idea di cosa voglia dire PROGETTARE IN TUTTI GLI AMBIENTI CONTROSOFFITTATURE PARTICOLARI, senza che il cliente ti abbia dato nessun disegno, schizzo, o bozzetta che sia, ma creare tutto di tua fantasia? Ragazzi ma qui davvero stiamo DICENDE DELLE GROSSISIME ERESIE. IL MERCATO, MI RIFERISCO IN TUTTI I SETTORI, LO ROVINA LA MANCANZA DI ESPERIENZA DELLE PERSONE CHE SI METTONO "A FARE UNA PROFESSIONE" SENZA LE GIUSTE CONOSCENZE A 360°. NON C'E' STORIA. PUOI DIRE TUTTO QUELLO CHE VUOI. NON E' GIUSTO E ROVINANO IL MERCATO. Ovvio che chi non ne capisce nulla di grafica, va da chi gli ha chiesto anche meno della metà del prezzo del grafico professionista che opera nel settore da ben oltre 10 anni, perchè gli basterà vedere la forma della sua casa con quattro cubi che dirà: bel lavoro, sei bravo. Non baderà alla CURA NELLA MODELLAZIONE, o alla RESA FOTOGRAFICA (che ovviamente non c'è nel LAVORO DEL "GRAFICO" ECONOMICO), perchè il cliente è a digiuno di questo e non ha quell'occhio. E devi sapere, che il prezzo che gli ho fatto io di 800€, era alquanto ottimo. Il punto è questo, non c'è storia, puoi dire tutto quello che vuoi. In campo si gioca alla pari e allora si, che potrei magari anche essere d'accordo con quello che dici nei tuoi post addietro. Un ultimo esempio l'ampante, te lo posso fare nel campo assicurativo delle polizze false. Un mio amico che per fortuna, non ha ancora chiuso, deve competere con un assicurazione aperta da qualche anno nella sua zona che fa polizze false a prezzi che ovviamente il mio amico, non potrà mai fare, perchè lui le polizze false, non le fa. Ultima modifica di EsciSole : 30-07-2015 alle 09:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:29.