Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2006, 21:00   #1
ToXSys_Dwn
Senior Member

L'Avatar di ToXSys_Dwn

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Modena
configurazione semipro per audio recording

ciao a tutti
ho bisogno di una mano x quanto riguarda la realizzazione di un pc che sia in grado di effettuare registrazioni in maniera ottimale, non dico a livello professionale, ma che si avvicini il + possibile; in particolare avrei bisogno dell'indicazione di una scheda audio che mi permetta di registrare strumenti musicali, quali chitarra e basso, oltre che la voce.
possiedo un mixer se può essere d'aiuto x la scelta della scheda audio.
il mio pc è quello in sign, mi manca solo la scheda audio....
grazie
Old 12-05-2006, 09:58   #2
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Ciao.
Tutto dipende da quanti strumenti in contemporanea vuoi registrare, se mi spieghi un pò più dettagliatamente quello che vorresti fare e qual'è il tuo budgets massimo, ti posso consigliare la miglior soluzione.
Old 12-05-2006, 12:52   #3
ToXSys_Dwn
Senior Member

L'Avatar di ToXSys_Dwn

Quote:
Originariamente inviato da cicciociccio
Ciao.
Tutto dipende da quanti strumenti in contemporanea vuoi registrare, se mi spieghi un pò più dettagliatamente quello che vorresti fare e qual'è il tuo budgets massimo, ti posso consigliare la miglior soluzione.
bene, grazie x la disponibilità

dunque, l'obbiettivo è quello di registrare, anche a traccie separate da mettere poi insieme, 2 chitarre elettriche, un basso, una o + voci.
premettendo che non ho grandi disponibilità economiche x questo tipo di spesa, mi servirebbe una scheda audio da montare sul pc in sign x avere qualità di registrazione ottimali, non professionali ... ma + vicini con la minima spesa possibile..
inoltre mi servirebbe un indicazione x quanto riguarda il software da usare, di solito uso audacity x l'acquisizione, ma non ha funzioni evolute. Mi servirebbe 1 programma in grado, oltre che di registrare ottimamente l'audio degli strumenti musicali, mi permettesse anche effetti di reverb, echo, distorsione su voce e chitarre.

spero di essere stato chiaro nelle mie richieste
grazie
Old 12-05-2006, 13:34   #4
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Beh... visto che non ti serve registrare in multitraccia, ti consiglio una scheda esterna firewire o usb 2.0 che abbia dei buoni convertitori e driver stabili, calcolando che non mi hai detto quanto puoi spendere massimo non so cosa consigliarti.
Per il software non capisco cosa ha che non và Audacity, nella nuova versione puoi caricare anche i VST plug-ins quindi puoi metterci quello che vuoi: reverberi, compressori,distorsioni etc, l'editing su per giù se non devi fare chissà che è uguale a molti software più blasonati, la qualità in registrazione la fa la scheda non il software.

Il PC che hai va più che bene, magari lo avessi io
Old 12-05-2006, 15:22   #5
ToXSys_Dwn
Senior Member

L'Avatar di ToXSys_Dwn

Quote:
Beh... visto che non ti serve registrare in multitraccia, ti consiglio una scheda esterna firewire o usb 2.0 che abbia dei buoni convertitori e driver stabili, calcolando che non mi hai detto quanto puoi spendere massimo non so cosa consigliarti.
Per il software non capisco cosa ha che non và Audacity, nella nuova versione puoi caricare anche i VST plug-ins quindi puoi metterci quello che vuoi: reverberi, compressori,distorsioni etc, l'editing su per giù se non devi fare chissà che è uguale a molti software più blasonati, la qualità in registrazione la fa la scheda non il software.

Il PC che hai va più che bene, magari lo avessi io
dunque la spesa che vorrei fare è non superiore ai 100 euro; con l'audio integrato nella scheda madre nf4 ho una buona qualità di recording?
x il software avevo provato in tempi antichi qualcosa della sonic, ma ho vaghi ricordi...
l'obbiettivo come ti dicevo era registrare dei brani, una specie di autoproduzione invece che dover registrare in studi di registrazione che costano assai.
attendo news sulla scheda audio da pigliare... tieni conto che l'ingresso è quello del classico jack da chitarra elettrica.

grazie 1000
Old 15-05-2006, 10:30   #6
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Ciao.
Con 100 euro di audio esterno non ci prendi niente di decente, però potresti prenderti una Audiophile24/96 pci, ottima scheda con convertitori e driver di buona fattura devi solo metterci una riduzione RCA->Jack per attaccarci una chitarra, oppure una EMU 0404 che costa intorno ai 100 euro.
Old 15-05-2006, 11:25   #7
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Quote:
la qualità in registrazione la fa la scheda non il software.
Oltre un certo livello il software comincia a fare la differenza

Nuendo suona molto meglio di Cubase nella sua ultima release per esempio
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 11:55   #8
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

In registrazione non ho sentito questa gran differenza, ti do ragione se mi parli del mixdown ma quello sono anni che lo dico che in Cubase non è un granchè, io uso Vegas della Sony e ti assicuro che non ha rivali come multitraccia, per l'editing dialoga direttamente con Soundforge quindi anche qui una garanzia, forse nessuno lo ricorda ma Cubase è nato come sequencer Midi e per quello è il migliore, basta usare i software per quello che sanno fare meglio.
Old 15-05-2006, 12:00   #9
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
L'unico che non ha rivali è PRO TOOLS

Non fosse altro per l'hardware deidcato della Digidesign

L'affidabilità e il supporto 24/24

A me personalmente Vegas non fa impazzire,un buon prodotto ma vengo dalla vecchia scuola Steinberg e purtroppo (aihmè un mio grandissimo limite) non ho voglia/tempo/riesco di imparare ad usare un nuovo software
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 12:29   #10
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Ma.... che protools non abbia rivali e da vedere, forse una volta era cosi ma adesso con tutto il software e hardware di nuova concezione di spendere migliaia di euro forse se ne puo fare a meno, o magari con la stessa cifra si puo scegliere qualche sistema testato alternatico, senza togliere nulla a Protools che rimane validissimo.

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP