|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: NAPOLI
|
Posso montare sataII e pata....?chiarimenti su RAID...
Ragazzi sul mio pc ora ho montato 2 had pata di cui uno seagate da 120 gb ed uno da 40 gb....il SO lo ho su quello da 40 e sul seagate tutti i programmi e il resto....ora vorrei acquistare un hd SATA II sempre della seagate, si possono montare? vorrei partizionare questo nuovo hd e su una partizione mettere il SO......magari addirittura mettere su un HD windows xp pro e su 1 altro il 64 bit......in più....mi potreste chiarire magari cosa è il disco raid?.....mi sapreste anke dire se potrei trovare problemi o conflitti montando questi 3 diski sulla mia mobo(in sign)...?....insomma un po' di dubbi da kiarire....grazie anticipatamente
![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
I dischi pata e sata convivono in pace, quindi puoi aggiungerlo senza problemi.
Volendo potresi lasciare XP32 dov'è, e poi quando colleghi l'altro istallarci xp64. Se tieni il disco veccio collegato quando lo fai, verrà installato automaticamente un boot manager, e all'avvio ti darà la scelta su quale dei due avviare. Per il raid leggi la guida nelle FAQ dei dischi. - CRL -
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Anch'io ho sia PATA che SATA e convivono pacificamente. L'unico problemino è che se si vuole mettere un (unico) Sistema Operativo sul SATA, verra' comunque chiamato con le lettere D,E... mentre la lettera "C" rimarrà riservata al PATA.
... che è una cosa un po anomala, per me, non avere il S.O. nel disco C... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Aiace, quel problema si risolve molto semplicemente, quando installi il s.o. sul sata tieni scollegato il pata, e il s.o. andrà su c:\. Nel tuo caso probabilmente esisteva già una c:\ sul pata, e quella di avvio sul sata l'ha chiamata d:\.
Piojolopez2406, hai xp32 sul 40GB. Colleghi il disco nuovo, e fai la procedura per istallarci xp64. Lui rileva che c'è già un s.o. e quindi provvede a fare quello che si chiama multiconfig, ovvero ti installa l'xp64 normalmente, ma modifica il file boot.ini in modo che quando avvii il sistema, ti compare un menù nel dos, e ti chiede da quale dei due vuoi avviare. Tutta questa cosa la fa lui da solo, basta che l'altro s.o. sia su un disco collegato al momento della nuova installazione. - CRL -
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Si si, mi sembra ne avessimo parlato proprio fra noi di questo 'metodo' sicuramente (e ovviamente) efficace e risolutivo. Una soluzione sarebbe riuscire a installare in C senza aprire il pc... questa è più un ripiego... però funziona. Per chi, come me ha 4HD (e per comodità il S.O su un PATA) è abbastaza scomodo. Restava anche la faccenda del ghost... però poi si mettono dei driver "vecchi" di qualche mese (anno) prima... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
La stessa cosa, vai tranquillo...
- CRL -
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.