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Old 07-05-2006, 20:21   #1
cdere
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Iscritto dal: Feb 2001
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Messaggi: 2519
Differenza fra motore turbo e motore aspirato

Salve,
dopo una discussione con un amico ieri (anche influenzata dai fumi alcolici ) non sono/siamo arrivati alla conclusione...

in pratica io ho insistito nella mia tesi che vuole che il motore sovralimentato con turbina e il motore "aspirato" siano la stessa cosa, lui invece diceva si che turbo e aspirato sono 2 motori diversi, ma che tutti i benzina non turbo sono aspirati.. (anche una fiat 600 )


mi svelate l'arcano ?
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mi sembra di essere tornato adolescente ai bei tempi.. che figata essere di nuovo su questo forum
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Old 07-05-2006, 20:38   #2
ninja750
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Messaggi: 21108
non ho capito quale sia la tua tesi
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Old 07-05-2006, 20:40   #3
DjConti
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Originariamente inviato da cdere
Salve,
dopo una discussione con un amico ieri (anche influenzata dai fumi alcolici ) non sono/siamo arrivati alla conclusione...

in pratica io ho insistito nella mia tesi che vuole che il motore sovralimentato con turbina e il motore "aspirato" siano la stessa cosa, lui invece diceva si che turbo e aspirato sono 2 motori diversi, ma che tutti i benzina non turbo sono aspirati.. (anche una fiat 600 )


mi svelate l'arcano ?
certo! o è turbo o è aspirato!
turbo è sovralimentato da una turbina (da qui il nome ) che recupera i gas di scarico e li reimmette nel motore... caratterizzato da un numero di giri più basso di un aspirato, che è sprovvisto di turbina!
a grandi linee è così, cose più tecniche non ne so!
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Old 07-05-2006, 20:45   #4
cdere
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Città: Foggia
Messaggi: 2519
quindi i motori che non sono turbo sono aspirati ?


che vergogna ho perso una peroni...
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Old 07-05-2006, 20:50   #5
sacd
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Aspirati sono una categoria, turbo sono un'altra, poi ci sono i distinguo per ogniuna
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Old 07-05-2006, 20:56   #6
Mr Hyde
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i motori aspirati son tutti i motori "normali" nei quali l'aria viene ASPIRATA dal risucchio dei cilindri, nei turbo l'aria viene compressa maggiormente dalla turbina per farne entrare una quantità maggiore, poter immettere quindi più combustibile, far fare il botto più grosso e andare di più..

devi pagar da bere..
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Old 07-05-2006, 21:01   #7
badedas
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Originariamente inviato da DjConti
turbo è sovralimentato da una turbina (da qui il nome ) che recupera i gas di scarico e li reimmette nel motore...
Non è precisamente così: i gas di scarico vengono utilizzati solo per far girare la turbina, ma non vengono reimmessi.
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Old 07-05-2006, 21:33   #8
Mr Hyde
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Originariamente inviato da badedas
Non è precisamente così: i gas di scarico vengono utilizzati solo per far girare la turbina, ma non vengono reimmessi.
esatto.. non avevo notato questa piccolo errorino.. infatti più alto è il numero di giri, più il turbo spinge.. sotto un certo numero di giri il turbo è "morto" perchè i gas di scarico non danno abbastanza pressione
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Old 07-05-2006, 21:57   #9
DjConti
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Originariamente inviato da Mr Hyde
esatto.. non avevo notato questa piccolo errorino.. infatti più alto è il numero di giri, più il turbo spinge.. sotto un certo numero di giri il turbo è "morto" perchè i gas di scarico non danno abbastanza pressione
grazie per la correzione! non ne so molto di queste cose... giusto un po'!!!
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Ultima modifica di DjConti : 07-05-2006 alle 22:07.
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Old 07-05-2006, 22:02   #10
badedas
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Originariamente inviato da DjConti
grazie per la correzzione
Già che ci sei correggi anche questa!
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Old 07-05-2006, 22:07   #11
DjConti
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Originariamente inviato da badedas
Già che ci sei correggi anche questa!
porc... non ci ho fatto caso! lol...
so bene che non si deve mettere la Z doppia.. è scappata...
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Old 07-05-2006, 22:55   #12
Sir J
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eravate belli ubriachi, direi

La differenza di base, senza scendere nel dettaglio e' semplice: nel motore aspirato il pistone scendendo risucchia la miscela alla normale pressione atmosferica esterna.
Nel turbo invece, i gas di scarico fanno girare una turbina collegata ad un compressore. La miscela viene quindi "sparata" dentro il cilindro con una certa pressione (secondo la taratura del compressore) facendone entrare di piu'.
In questo modo e' come se il motore fosse di una cilindrata piu' elevata ed eroga piu' cavalli.
Poi ovviamente si aprirebbero un casino di discussioni tecniche, ma la base e' questa
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Old 07-05-2006, 23:04   #13
Sir J
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Originariamente inviato da cdere
Salve,
lui invece diceva si che turbo e aspirato sono 2 motori diversi, ma che tutti i benzina non turbo sono aspirati.. (anche una fiat 600 )
ah, dimenticavo: il tuo amico ha ragione
E' vero che ormai i motori sono tutti ad iniezione, quindi da un punto di vista strettamente tecnico l'aspirato non esiste piu', ma si definiscono aspirati i motori non sovralimentati (turbo o compressore volumetrico che sia)
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Old 08-05-2006, 02:07   #14
85kimeruccio
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Old 08-05-2006, 04:29   #15
Solertes
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La parte rossa è mossa sfruttando l'energia dei gas di scarico, quindi la parte blù aspirerà una maggiore quantità di miscela (aria+benzina) rispetto a quella che entrerebbe a pressione atmosferica, migliorando il riempimento della camera di scoppio...etc etc.....in quello aspirato manca la turbina come già ti han spiegato


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Ultima modifica di Solertes : 08-05-2006 alle 04:34.
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Old 08-05-2006, 12:58   #16
Therock2709
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Originariamente inviato da 85kimeruccio
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A TUTTI NOI del forum!!
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Old 08-05-2006, 13:05   #17
Coyote74
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Ragazzi, ma siete proprio sicuri che la turbina spinga la miscela? O forse manda in pressione solo il comburente?
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Old 08-05-2006, 13:25   #18
sacd
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Originariamente inviato da Coyote74
Ragazzi, ma siete proprio sicuri che la turbina spinga la miscela? O forse manda in pressione solo il comburente?

La turbina spinge l'aria prima che questa venga a contatto con la benzina che viene spruzzata degli iniettori nei sistemi a iniezione indiretta
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Old 08-05-2006, 13:32   #19
max1123
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Originariamente inviato da Coyote74
Ragazzi, ma siete proprio sicuri che la turbina spinga la miscela? O forse manda in pressione solo il comburente?
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Old 08-05-2006, 13:40   #20
Coyote74
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Originariamente inviato da max1123
Hey capo, che ti ridi
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