|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Guida all'acquisto ram.
Ciao a tutti solamente ho acquistato la memoria ram del mio pc senza tener conto delle vere e proprie caratteristiche, tipo tempi di latanza, che sinceramente non so cosa sia ecc.. Mi date una mano tipo una guida all'acquisto, spiegandomi cosa principalmente bisogna guardare?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nessuna mi spiega cosa è il tempo di latenza delle memorie?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Dario hai postato a 4 minuti di distanza...e' un forum non una chat.
Comunque semplificando un po' il tutto, i tempi di latenza ti indicano quanto ci mettono le Ram a ripondere alla tua cpu quando vengono interpellate. La frequenza di lavoro invece e' teoricamente la velocita' a cui possono consegnare il materiale richiesto. Tutto sta nel trovare il giusto equilibrio tra tempi di reazione e velocita'. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Adesso vorrei sapere solamente come si interpretano i codici di latenza ad esempio la ram XMS-3500LL PRO ha CL2-1T con SPD programmati a 2-3-2 -6-1T. che significa? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Nessuno sa dirmi qualcosa!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Forse ho capito dopo diverse letture il timing piu ha valore basso e piu la memoria è veloce. Ad esempio tra una memoria cl 3.0 3-3-3-4 ed una cl 2.0 2-2-2-3 la seconda è migliore. Qualcuno puo confermare la mia ipotesi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si e no.
Vediamo di venire al punto. Devi tenere conto anche della velocita' delle ram. Ossia delle ram che vanno a 400mhz hanno rispettivamente 2.3.3.7 e altre hanno 3.4.4.8, ok le prime sono meglio. C'e' pero' da dire, che normalmente sei tu, che ti devi settare il tutto a manina e controllare che il sistema funzioni bene, spesso c'e' chi overclokkando crea delle configurazioni con latenze piu' alte, ma magari ha delle ram ottime e ci tira fuori parecchi mhz, facendole alla fine lavorare meglio di quelle con latenze piu' basse. E viceversa. Acquistandole vanno controllate un sacco di cose, velocita' dichiarata dal produttore, latenze e poi il vero chip che c'e' a bordo. Quello e' il fulcro di tutto, se e' di ottima qualita', potra' mantenere Overclock spinti e magari certe cose che altre ram non tengono. Esistono ram "sconosciute" che pero' montano chip Samsung e se hai ![]() Le ram in barrette da 1 Giga hanno latenze piu' alte di quelle da 512. Nel momento in cui uno vuole montare 2 giga di ram, deve decidere se gli conviene prendere 2 barrette da un giga con latenze alte o 4 barrette da 512 con latenze piu' basse, ma magari che non mantengono command 1T, oppure spendere un capitale e trovare ram da 1giga con latenze basse ![]() Ottimizzare bene la ram che monti e' importante. Se usi word magari te ne accorgi poco, ma per esempio in un rendering 3D, potresti avere delle riduzioni di tempo di 2/3 minuti in un render che prima ti faceva 10. Non e' poco. Ultima modifica di mentalrey : 05-05-2006 alle 04:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie per la spiegazione!!!
A questo punto conviene acquistare delle memorie con latenza gia basse di fabbriche, e quindi overcloccare le frequenze o viceversa prendere memorie con frequenze gia alte e lavorare su i tempi di latenza? ![]() Un esempio pratico: io vorrei acquistere una asus a8n32 sli deluxe! Che memoria mi consiglieresti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
penso che meta' di questo forum ti indicherebbe Corsair
e Ocz le prime per i chip di qualita' le seconde per una decisa tendenza a subire overclock senza battere ciglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.