Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2006, 09:33   #1
pizzamargherita
Senior Member

L'Avatar di pizzamargherita

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Riversare filmini videocamera Hi8 470000 pixel.

Salve a tutti,
avrei un problema decisionale in merito alla questione nel titolo, ossia, devo riversare una decina di cassette di una vecchia Sony Hi8 da 470.000pixel in digitale. Posseggo una Pinnacle DC30+ ed ho il dubbio sul formato di destinazione.
IN QUALE FORMATO SALVO I FILES PRODOTTI?
Può essere sufficiente il formato mpeg2 dei classici DVD oppure, per non fare compromessi, è meglio in formato a qualità piena .AVI?
In questo secondo caso, quanti minuti riesco a salvare in un DVD vergine?
Sono una tipa che non ama i compromessi, quindi la domanda è solo rivolta al fatto che, se ho un tornaconto anche lieve, preferisco salvare in qualità piena, in caso non ci guadagni nulla... allora, a parità di qualità, salverei in .VOB. Chi mi sa dire se conviene il formato DVD o la qualità piena?!?
I filmini sono delle mie due nipotine, quindi ci tengo moltissimo!!!
Grazie a chi mi scioglierà il dubbio. Laura.
pizzamargherita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 09:59   #2
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da pizzamargherita
...oppure, per non fare compromessi, è meglio in formato a qualità piena .AVI?
Qualità piena AVI? Non esiste, AVI non è un codec, ma ne comprende tanti, con efficacia diversa, anche il divX, Xvid, WMV sono AVI, e non sono qualità piena, se con questo intendi un formato non compresso (o con compressione lossless). Esistono formati AVI con compressione lossless (huffyuv ad esempio) ma sono adatti solo all'acquisizione, non all'archiviazione su DVD (un AVI di questo tipo occuperebbe tutto il DVD con soli 10-12 minuti di video). Allora utilizza l'huffyuv per acquisire il video sul pc, e dopo comprimilo in mpeg2 con elevato bitrate (8-9 mbit/s). Credo sia il massimo della qualità ottenibile su un DVD.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 11:43   #3
pizzamargherita
Senior Member

Scusa Kaiser, io ora ho una videocamera digitale da cui acquisisco con firewire. Al momento di creare il file ho l'opzione per poter salvare in qualità piena oppure in formato DVD. Se salvo in qualità piena riesco a mettere circa 20' su un supporto da 4,7Gb, in formato DVD circa un'ora, quindi certamente in mpeg2 c'è compressione. Ora, in merito ai vecchi filmini fatti con la vecchia hi8 da 470.000 pixel, sono curioso di sapere se vale la pena salvare in un formato loseless oppure non mi conviene. Di certo so che l'mpeg2 è un formato di compressione intelligente che cura i dettagli, specie se in primo piano, e 'risparmia' su sfondi ed immagini in movimento veloce. Trattandosi di filmini a cui tengo molto, volevo sapere se in formato loseless avevo qualcosa in più del formato DVD o se, alla luce del fatto che la vecchia videocamera ha una qualità inferiore a quelle attuali, poteva essere conveniente fare tutto in formato DVD a causa del guadagno nullo (??) che avrei usando un formato loseless. In altre parole, l'hi8 ha tot linee di risoluzione, salvando in mpeg2 male non andrà, ma un domani, su televisori hdtv da 42'', non avendo più a disposizione le vecchie cassette hi8, potrei rimpiangere di non aver salvato in un formato loseless?!?
grazie per l'interessamento. Laura.
Old 02-05-2006, 12:34   #4
Kaiser70
Senior Member

se la fonte è il DV il "formato pieno" cui fa riferimento il software è quello originale, quindi DV. Si tratta di un formato con codifica intraframe,quindi comprime ogni fotogramma singolarmente, con rapporto di 5:1. è ok se parti dal DV originale, perchè in quel caso è lossless, ma se converti da un formato diverso in DV c'è comunque una lieve compressione di ogni fotogramma. Rimane comunque nettamente superiore all'mpeg2, che invece è interframe, quindi comprime singolarmente solo i fotogramma chiave, e costruisce quelli intermedi basandosi sulle informazioni presenti nei fotogramma chiave precedente e successivo. è ovvio che il problema può esistere se la scena è movimentata e fra un frame chiave e l'altro la situazione cambia molto. è possibile con i giusti software di conversione (Tmpeg encoder per esempio) gestire l'intervallo fra un frame chiave e l'altro (riducendolo tanto minimizzi il rischio di artefatti, ovviamente a spese dello spazio occupato), risultati simili puoi ottenerli codificando ad alto bitrate. Questo per farti capire che il fatto che l'hi8 ha meno linee di risoluzione non elimina il difetto intrinseco della codifica mpeg2, che si evidenzia nelle scene dinamiche. Certo, puoi codificare a risoluzione inferiore, in modo da impiegare i bit risparmiati con la risoluzione inferiore, nell'utilizzo di un maggior numero di keyframe, ma se utilizzi un bitrate elevato, comunque la riduzione non è necessaria.
in ogni caso, se vuoi la qualità assoluta, a prescindere dall'entità effettiva del miglioramento ottenuto, utilizza pure il formato DV PAL (senz'altro superiore all'mpeg2), ovviamente un DVD con questo formato non sarà riproducibile in un lettore "da salotto", ma solo sul PC.

Ultima modifica di Kaiser70 : 02-05-2006 alle 17:32.
Old 02-05-2006, 13:39   #5
pizzamargherita
Senior Member

Credo proprio di aver chiarito il mio dubbio; codificherò in DV Pal!!!
Quindi i DVD originali che compriamo o affittiamo sono comunque materiale compresso? Quando vado al cinema, però, le scene d'azione sono nitidissime! Che tipo di materiale viene trasmesso nei cinema? I films delle sale cinematografiche sono su supporto digitale o su pellicola?
Grazie ancora. Laura.
Old 02-05-2006, 17:27   #6
Kaiser70
Senior Member

i film commerciali su DVD sono in formato mpeg2, in genere con bitrate molto elevato, a volte vicino al limite dello standard DVD di 9,8 mbit/s, per questo (ma anche perchè la fonte di partenza è un filmato di qualità elevatissima) gli artefatti dovuti al tipo di codifica sono ridotti al minimo, e sono mascherati dal fatto che in un video raramente ci si concentra sui dettagli.
Al cinema credo che ormai stia sparendo la classica pellicola, soppiantata dalla praticità del digitale, ma credo che il formato utilizzato sia più simile a un DV-pro che ad un mpeg2, quindi senza artefatti dovuti al movimento.
Old 03-05-2006, 13:37   #7
genodave
Senior Member

L'Avatar di genodave

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da pizzamargherita
Credo proprio di aver chiarito il mio dubbio; codificherò in DV Pal!!!
Quindi i DVD originali che compriamo o affittiamo sono comunque materiale compresso? Quando vado al cinema, però, le scene d'azione sono nitidissime! Che tipo di materiale viene trasmesso nei cinema? I films delle sale cinematografiche sono su supporto digitale o su pellicola?
Grazie ancora. Laura.
e se li codifichi in DV PAL come fai a vederli in TV?Devi usare la videocamera.
Non volevi usare il DVD-video?
genodave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 10:39   #8
pizzamargherita
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da genodave
e se li codifichi in DV PAL come fai a vederli in TV?Devi usare la videocamera.
Non volevi usare il DVD-video?
Per vederli su TV ne faccio una copia in mpeg2, logico, ma almeno mi tengo una copia full quality con cui poter, un domani che lo standard sarà un sistema loseless, rifarmi una copia senza compromessi.
Ciao.
Old 04-05-2006, 11:46   #9
genodave
Senior Member

L'Avatar di genodave

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Varese
mah...
non credo tanto in un sistema loseless che coniughi anche uno spazio ridotto dei supporti.
Senno' prche' si sbatterebbero tanto a inventare blue-ray, e HD DVD con supporti ottici fino a 200 GB!!

ciaoooo
genodave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
6 robot al prezzo del Black Friday e non...
Russia, i cani randagi diventano hotspot...
Ogni giorno sconti nuovi: oggi iPhone 17...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian