|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Pinerolo (TO)
|
Chi sa spiegarmi cosa succede al mio masterizzatore è un genio!
Ciao,
ho un masterizzatore dvd (il Pioneer DVR-109) che ho comprato circa un anno fa e che non mi ha mai dato problemi. Circa un mese fa ha iniziato a comportarsi stranamente: ha smesso di funzionare correttamente, sia con cd che con dvd. Ho sempre usato cd tdk, ma quando ne ho comprati di nuovi, uguali ai soliti, a parte la copertina, ha iniziato a non scriverli più. In ogni caso, ha sempre funzionato con qualunque cd o dvd io abbia usato. Ovviamente non scrive neanche i dvd. L'ho portato in un negozio per farlo vedere e... ha funzionato normalmente! L'ho riportato a casa, il giorno dopo ho riprovato con diversi cd e dvd ma non ha scritto niente. Dopo una settimana di prove l'ho portato in un altro negozio e, di nuovo, ha funzionato normalmente. Il rivenditore mi ha detto di usare solo supporti Verbatim, che sono i più compatibili, così non avrei avuto problemi. Pensando di aver risolto il problema, sono tornato a casa ma l'emerito masterizzatore ha di nuovo perso l'abilità della scrittura! Tutti i tecnici, comunque, dicono che il masterizzatore non ha problemi. Ora mi scrive all'incirca un disco su cinque, meglio di niente... Qualcuno sa darmi una spiegazione? Grazie e... non ridete troppo. Anche se è ridicola, purtroppo è una storia vera!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Allora ci sarebbe una cosa da controllare: se usi nero, avvia nero info tool (si trova nella sezione nero toolkit) e vai alla tendina ASPI e verifica lo stato dei supporti; se sono installati solo quelli di nero, installa anche quelli della adaptec, (una breve ricerca sulla rete e li trovi)in questo modo potresti risolvere. Un'altra cosa da fare sarebbe di aggiornare il firmware; non è detto che i nuovi supporti siano identici a quelli vecchi, a parità di caratteristiche (ho bruciato 3 dvd Hp per questa convinzione). Fai sapere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao,
ho scaricato la versione aggiornata dal sito dell'Adaptec, ho avviato l'installazione e mi dice che sono già installati e che funzionano correttamente. In InfoTool, nella sezione ASPI, c'è un menù a tendina con due voci: una è Nero ASPI, l'altra è System ASPI (wnaspi32.dll ; ASPI32.sys ; Winaspi.dll e wowpost.exe , tutti del 10 settembre 1999, quindi non molto aggiornati). Non c'è niente che mi riconduca all'Adaptec... Però non mi fa installare i drivers aggiornati perchè dice che ci sono già. Che ne pensi? Grazie in ogni caso |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
un mio amico aveva gli stessi tuoi problemi con nero 6.6, ha acquistato nero 7 e non gliene ha bruciatopiu' nessuno....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Con Nero non mi ha mai dato problemi, comunque proverò ad aggiornarlo se può servire...
Il masterizzatore è il Pioneer DVR-109, per dvd+r/rw , dvd-r/rw , dvd-rom , dvd-ram (solo lettura) sia double layer che no, cd-rom , cd-r e cd-rw. Insomma, praticamente tutto... Ho provato di nuovo gli ASPI, nel read-me dice che devo avviare l'installazione dal file simil DOS e selezionare il tipo di sistema operativo, ma appena schiaccio un tasto esce dal file(in effetti c'è scritto "premere un tasto per continuare"). Non ho capito molto bene come funzioni la cosa... Qualche delucidazione? Non ho mai operato in questo campo... Intendo con gli aspi dei masterizzatori che non vanno...
![]() |
#7 |
Member
|
La procedura è semplice: procurati il pacchetto (è uno zip autoestraente) e una volta decompattato clicca su ASPIINST, reboota e prova. Non è detto che questa sia la soluzione, è probabile che debba anche aggiornare il fw, quindi procedi per gradi fino ad arrivare alla soluzione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Sale Marasino
|
Quote:
allego foto delle aspi installate nel mio PC (fanno girare 8 unità ottiche)... Ciao Giuliano se non mi credi ti metto anche risorse (c - F sono raptor in Raid 0)
![]() Ultima modifica di giucasa : 29-04-2006 alle 09:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ok, proverò a fare come dice il FAQ. Però volevo solo aggiungere una cosa: visto che tra quando tutto filava liscio e quando ha iniziato a dare errori non ho installato nè cambiato assolutamente niente(a parte la scrivania su cui è appoggiato il monitor...), è possibile che i drivers(o i dll) si siano corrotti?
Dell XPS 1530 - Intel Inside Core2Duo T7500, 4GB DDR RAM, 250 GB 5400rpm HDD, nVidia GeForce 8600M GT 256 MB DDR, DVD+-RW Ultima modifica di johnnyfer88 : 30-04-2006 alle 15:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ah, dimenticavo, ho già aggiornato il fw...
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Sale Marasino
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:23.