|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Connessione cellulare UMTS
Salve, vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza delle modalità per accedere a Internet tramite il cellulare UMTS con Linux. Io uso un Motorola A835 con TIM. Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
se cerchi con google "linux motorola umts" questo è il secondo risultato.
http://www.gerdavax.it:8080/linux/umts/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Anch'io uso il cellulare umts come modem sul portatile con Linux. Ormai in rete trovi tantissimi articoli su come configurare la connessione umts. Devi solo fare attenzione a scrivere la stringa di configurazione di Tim in modo da adattarla ai canoni di Linux: AT+cgdcont=1,"IP","ibox.tim.it",,0,0.
Forse potremmo aiutarti di più se ci dici quale distribuzione usi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
distribuzione
Ti ringrazio, uso Linux Mandriva 2006. La connessione blurtooth funziona perfettamente. Dovrei solo configurare la connessione per la rete con TIM
![]() |
#5 |
Member
|
Mi sembra di aver capito che Mandriva ti riconosce il bluetooth. Io con Mandriva 2006 ho avuto dei problemi, ma usavo un cellulare umts con cavo usb. Comunque sia, la stringa AT+cgdcont=1,"IP","ibox.tim.it",,0,0 devi inserirla nei comandi del modem (init2) ai quali accedi con l'applicazione kppp (se non la trovi, basta che scrivi kppp da riga di comando).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
bluetooth
In effetti la connessione bluetooth va alla grande, nel senso che riesco a trasferire i files dal PC al telefono e viceversa (con win risco a navigare, ma non a compiere tale operazione....). Non riesco, invece, a far riconoscere a Mandriva il telefono come modem via bluetooth nonostante la stringa inserita. Scusate se vi.... ammorbo..., ma cerco di impegnarmi nonostante di stringhe e di programmazione non ne so una mazza.
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Brescia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ti ringrazio, ma la documentazione è inglese ed è un pò difficile da comprendere trattandosi di linguaggio tecnico e non di conversazione.
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.