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OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
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Old 26-04-2006, 23:06   #1
Fx
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il topic dei bug (per utenti)

ciao a tutti

ho riscontrato un paio di bug e ho reputato, dato che sono anche utente del forum di hwupgrade, di aprire un topic che potrebbe essere, nelle intenzioni, un canale privilegiato di segnalazione dei bug da parte degli utenti

perchè un canale privilegiato? perchè al posto del solito report, se c'è un utente diamond crush che è anche utente di questo forum ci può essere una collaborazione più stretta ed efficiente rispetto a quanto sarebbe altrimenti. non solo: un punto di riferimento per gli utenti, che possano quindi andare a vedere se il bug (o anche la feature request, perchè no?) che hanno riscontrato è già stato segnalato, è senza dubbio utile.

detto questo, mi sono preso la libertà d'iniziativa partendo anche da un presupposto: un topic si può anche cancellare, e se c'è già qualcosa di simile ma non ne ero a conoscenza, oppure si reputa che per qualsivoglia motivo non vada bene, beh, si rimedia in un attimo

premesso tutto questo, parto con la segnalazione dei bachi che ho riscontrato, essenzialmente 2:

1) se uno dei due player ha già parecchie celle occupate nello schermo, e l'altro player gli manda una quantità di gemme tali da riempire tutto, non viene dato il game over, ma il gioco prosegue, con il primo giocatore che di fatto non sarà più in gioco (a quel punto non può fare nulla) e l'altro che prosegue imperterrito (tra l'altro, avevo chiesto se era possibile disabilitare uno dei due player per poter giocare in single, ho scoperto come ottenere il risultato cercato senza farvi scrivere una riga di codice )

2) ho riscontrato un problema di ridisegno, di cui vi posto lo screenshot allegato; sulla condizione che l'ha causato non posso dire più di tanto in quanto la frenesia di gioco e il continuo rimescolamento dei pezzi rendono difficoltoso ricordarsi ogni passaggio vi posso dire cosa penso, però prendetelo con le pinze perchè magari è solo un'idea fuorviante e basta: il cristallone di diamante si è ingrandito nel mentre gli scomparivano delle gemme da sotto, e nel "cadere" si potrebbe esser verificato il problema di ridisegno...

ecco l'immagine:



per il resto funziona tutto perfettamente, il pc su cui ci stavo giocando quando ho riscontrato i due problemi è un athlon xp 2800+, 512 mb di ram, ati 9200, win xp sp2
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Old 26-04-2006, 23:10   #2
Fx
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ho letto solo dopo che il primo baco è un known issue, a posto

per il secondo ci tengo a precisare che si è verificato in gioco, non c'è stata nessuna riduzione ad icona, nè tantomeno ridimensionamento / spostamento delle finestra
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2006, 23:34   #3
cionci
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L'Avatar di cionci
 
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Ciao, grazie per aver provato il gioco...

Ti ricordi com'era la situazione delle gemme prima che il gemmone venisse disegnato con l'errore ? C'erano due gemmone ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2006, 23:35   #4
^TiGeRShArK^
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L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
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Originariamente inviato da Fx
ho letto solo dopo che il primo baco è un known issue, a posto

per il secondo ci tengo a precisare che si è verificato in gioco, non c'è stata nessuna riduzione ad icona, nè tantomeno ridimensionamento / spostamento delle finestra
Grazie x l'aiuto fx
speriamo di riuscire a uccidere l'insetto anke senza sapere la situazione esatta in cui si è manifastato
__________________
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Old 26-04-2006, 23:58   #5
71104
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L'Avatar di 71104
 
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Messaggi: 7029
fx, anzitutto grazie; poi una cosa importante: per quando ti capita in futuro di vedere un bug, oltre a prendere lo screenshot sarebbe magnifico se potessi anche chiudere subito il gioco ed inviare i due files "playerOne.log" e "playerTwo.log" per email a support(chiocciola)diamondcrush(punto)net. grazie!
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Old 27-04-2006, 00:00   #6
Fx
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Messaggi: 2097
cionci: quello che mi sembra di ricordare l'ho scritto, però per la natura stessa del gioco (frenetica e in continua evoluzione) non ci potrei assolutamente giurare...

cionci, TiGeRShArK: ah, ringraziate voi me? sono io, insieme agli altri utenti, che vi dobbiamo ringraziare per gli sbattimenti che fate e l'impegno che ci mettete! segnalare due bachi è veramente il minimo... =)


ps: cmq il "grazie per aver provato il gioco" è bellissimo... cionci, guarda che è divertente, non è mica un sacrificio


edit: 71104, ok perfetto, mando i log la prox volta che incontro un bug che non sia un known issue
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Old 27-04-2006, 01:22   #7
Fx
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ah, dimenticavo, lo segnalo solo per scrupolo anche se sono pressochè sicuro che non abbia rilevanza (in quanto nella finale ci saranno i menù con le opzioni): quando lancio Diamond i primi pezzi arrivano instantaneamente circa a metà griglia... così a impressione c'è un timer che parte in anticipo rispetto al resto, così che quando il programma inizia a muovere gli sprite delle gemme "recupera" il tempo apparentemente perduto

lo segnalo anche perchè magari su di un pc più potente non lo si nota
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Old 27-04-2006, 01:27   #8
Bonfo
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Originariamente inviato da Fx
ho letto solo dopo che il primo baco è un known issue, a posto
...e comunque è già stato ucciso questo insettuccio
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Bonfo's Blog
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Old 27-04-2006, 02:05   #9
71104
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L'Avatar di 71104
 
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Originariamente inviato da Fx
ah, dimenticavo, lo segnalo solo per scrupolo anche se sono pressochè sicuro che non abbia rilevanza (in quanto nella finale ci saranno i menù con le opzioni): quando lancio Diamond i primi pezzi arrivano instantaneamente circa a metà griglia... così a impressione c'è un timer che parte in anticipo rispetto al resto, così che quando il programma inizia a muovere gli sprite delle gemme "recupera" il tempo apparentemente perduto

lo segnalo anche perchè magari su di un pc più potente non lo si nota
in effetti succede anche a me; ed inoltre sto notando che ultimamente non so perché, ma alla prima partita i punteggi non appaiono; appaiono dalla seconda in poi...
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Old 27-04-2006, 09:29   #10
cionci
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Originariamente inviato da 71104
in effetti succede anche a me; ed inoltre sto notando che ultimamente non so perché, ma alla prima partita i punteggi non appaiono; appaiono dalla seconda in poi...
Il primo è un comportamento voluto del timer degli update...anche se l'accelerazione si vede solamente perchè il gioco carica molte cose ed in questo modo non può rispondere immediatamente all'avanzamento del timer, ma lo fa per tante volte consecutivamente...
Chiaramente scomparirà quando metteremo un menù...o comunque qualcosa prima del gioco...

Il secondo era già stato segnalato...
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Old 27-04-2006, 09:45   #11
cdimauro
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Ancora meglio sarebbe precaricare texture e suoni prima della partenza del gioco.
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Old 27-04-2006, 10:29   #12
fek
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Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
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Originariamente inviato da Fx
ah, dimenticavo, lo segnalo solo per scrupolo anche se sono pressochè sicuro che non abbia rilevanza (in quanto nella finale ci saranno i menù con le opzioni): quando lancio Diamond i primi pezzi arrivano instantaneamente circa a metà griglia... così a impressione c'è un timer che parte in anticipo rispetto al resto, così che quando il programma inizia a muovere gli sprite delle gemme "recupera" il tempo apparentemente perduto

lo segnalo anche perchè magari su di un pc più potente non lo si nota
Si', vorrei sistemarlo con un counter per la seconda FP.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 10:31   #13
Ufo13
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Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1545
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Originariamente inviato da cdimauro
Ancora meglio sarebbe precaricare texture e suoni prima della partenza del gioco.
Hmmm sì direi che è un'ottima idea anche se forse aspetterei ancora un attimo
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Old 27-04-2006, 10:37   #14
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Considera che abbiamo già il pooling di Texture e Sound, quindi si tratta semplicemente di richiamare (dopo la creazione di Engine e Audio) Texture e Sound coi nomi di tutti gli oggetti che c'interessa caricare, e il gioco è fatto.
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Old 27-04-2006, 18:07   #15
liviux
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L'Avatar di liviux
 
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Città: Venezia
Messaggi: 4780
Non trovo un indirizzo "ufficiale" o una knowledge base dove inviare un bug report, per cui lo metto qui. Spero non sia un problema.

#uname -a
Linux acero 2.6.15-gentoo-r7 #2 PREEMPT Thu Mar 30 07:46:40 UTC 2006 x86_64 AMD Turion(tm) 64 Mobile Technology ML-37 AuthenticAMD GNU/Linux

#java -version
java version "1.5.0_06"
Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition (build 1.5.0_06-b05)
Java HotSpot(TM) 64-Bit Server VM (build 1.5.0_06-b05, mixed mode)

#./DiamondCrush.sh

executing "java -Djava.library.path=lib/linux64 -jar DiamondCrush.sh"
Display Adapter: null
List of available display modes:
1680 x 1050 x 24 @60Hz
640 x 400 x 24 @60Hz
1280 x 1024 x 24 @60Hz
320 x 200 x 24 @60Hz
1024 x 768 x 24 @60Hz
800 x 600 x 24 @60Hz
400 x 300 x 24 @60Hz
640 x 480 x 24 @60Hz
320 x 240 x 24 @60Hz
512 x 384 x 24 @60Hz
1152 x 864 x 24 @60Hz
Best mode: 800 x 600 x 24 @60Hz
Exception in thread "main" java.lang.ExceptionInInitializerError
at it.diamonds.GameLoop.createPlayFieldOne(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.initPlayField(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.GameLoop.create(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.setUpGame(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.create(Unknown Source)
at it.diamonds.Game.main(Unknown Source)
Caused by: it.diamonds.engine.video.TextureException: Texture loading error due to org.lwjgl.LWJGLException: Could not load devil library.
at it.diamonds.engine.video.Texture.loadTextureFromFile(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.video.Texture.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.video.Texture.create(Unknown Source)
at it.diamonds.engine.video.Texture.create(Unknown Source)
at it.diamonds.WarningBox.<init>(Unknown Source)
at it.diamonds.WarningBox.createForPlayerOne(Unknown Source)
at it.diamonds.PlayFieldDescriptor.<clinit>(Unknown Source)
... 7 more

Sul sistema OpenGL funziona correttamente, ma non ho mai lanciato programmi LWJGL.
Ho verificato che la libreria libtiff è alla versione 3 (nonsisamai).
Può essere la VM di tipo Server che dà problemi? Mi pare che per Linux/amd64 non ci sia alternativa...
Per il vero responsabile del problema, vedi sig.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 18:42   #16
Manp
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il due è capitato anche a me



non badate a quanto è scarsa la mia partita, stavo giocando a due mani contemporaneamente sia a dx che a sx e così cambiare la direzione dei pezzi è praticamente impossibile

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Ultima modifica di Manp : 27-04-2006 alle 18:50.
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Old 27-04-2006, 18:46   #17
cionci
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Manp, hai notato come si è formato il gemmone ?
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Old 27-04-2006, 19:02   #18
Manp
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se non sbaglio il bug si è verificato dopo che è sceso uno di quei pezzi multicolore (quello nella cartella "flashing")... o cmq dopo che ho mandato via delle gemme che si trovavano proprio sotto al gemmone che era già formato (non ricordo come si è formato, ma quando si è formato sono sicuro al 100% che fosse tutto intero)

non vorrei dire una cavolata (non ricordo di preciso quindi potrebbe anche essere del tutto inesatto ) ma credo che il gemmone avrebbe dovuto scendere completamente di una riga invece, come si vede nell'immagine, ne è scesa solo la prima parte

quando è caduto il pezzo successivo poi il gemmone si è riunito da solo... in pratica le due righe rimaste appese sono scese riunendosi al pezzo e il gioco è continuato come niente

l'unica cosa che sono riuscito a fare è stata premere il tasto "stamp"... in effetti non c'è un modo per mettere in pausa il gioco, anche cliccando sull'icona nell'angolo in alto a sinistra (il solito menu chiudi, sposta, ecc) la schermata si freeza ma il gioco dietro continua a scorrere

se nella prossima versione poteste mettere un tasto pausa o qualcosa del genere sarebbe più facile fermarsi a controllare come il bug si è verificato... per esservi più di aiuto insomma

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Ultima modifica di Manp : 27-04-2006 alle 19:06.
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Old 27-04-2006, 19:27   #19
Manp
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so già che inizio a rompere, ma se nella prossima versione ci fosse la possibilità di mappare i tasti, anche da file di configurazione, sarebbe il massimo

potrei giocare a due mani impostando i tasti "su" e W per girare i pezzi... girerebbero solo in una direzione ma meglio che niente

così potrei giocare anche da solo in attesa della versione single player

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Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 19:29   #20
Fx
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per quanto mi riguarda se diamond loggasse tutto (gemme, scrigni, mosse) di una partita non comporterebbe nessun problema mentre permetterebbe di ricostruire con precisione queste particolari situazioni... con la precauzione di andare a sovrascrivere ad ogni partita il vecchio log per evitare l'affollamento del disco penso che possa essere accettabile per chiunque...

il vantaggio a livello di debug da qui alla fine dello sviluppo potrebbe risultare interessante
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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