|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
il topic dei bug (per utenti)
ciao a tutti
ho riscontrato un paio di bug e ho reputato, dato che sono anche utente del forum di hwupgrade, di aprire un topic che potrebbe essere, nelle intenzioni, un canale privilegiato di segnalazione dei bug da parte degli utenti perchè un canale privilegiato? perchè al posto del solito report, se c'è un utente diamond crush che è anche utente di questo forum ci può essere una collaborazione più stretta ed efficiente rispetto a quanto sarebbe altrimenti. non solo: un punto di riferimento per gli utenti, che possano quindi andare a vedere se il bug (o anche la feature request, perchè no?) che hanno riscontrato è già stato segnalato, è senza dubbio utile. detto questo, mi sono preso la libertà d'iniziativa partendo anche da un presupposto: un topic si può anche cancellare, e se c'è già qualcosa di simile ma non ne ero a conoscenza, oppure si reputa che per qualsivoglia motivo non vada bene, beh, si rimedia in un attimo premesso tutto questo, parto con la segnalazione dei bachi che ho riscontrato, essenzialmente 2: 1) se uno dei due player ha già parecchie celle occupate nello schermo, e l'altro player gli manda una quantità di gemme tali da riempire tutto, non viene dato il game over, ma il gioco prosegue, con il primo giocatore che di fatto non sarà più in gioco (a quel punto non può fare nulla) e l'altro che prosegue imperterrito (tra l'altro, avevo chiesto se era possibile disabilitare uno dei due player per poter giocare in single, ho scoperto come ottenere il risultato cercato senza farvi scrivere una riga di codice )2) ho riscontrato un problema di ridisegno, di cui vi posto lo screenshot allegato; sulla condizione che l'ha causato non posso dire più di tanto in quanto la frenesia di gioco e il continuo rimescolamento dei pezzi rendono difficoltoso ricordarsi ogni passaggio ecco l'immagine: per il resto funziona tutto perfettamente, il pc su cui ci stavo giocando quando ho riscontrato i due problemi è un athlon xp 2800+, 512 mb di ram, ati 9200, win xp sp2 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
ho letto solo dopo che il primo baco è un known issue, a posto
per il secondo ci tengo a precisare che si è verificato in gioco, non c'è stata nessuna riduzione ad icona, nè tantomeno ridimensionamento / spostamento delle finestra |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Ciao, grazie per aver provato il gioco...
Ti ricordi com'era la situazione delle gemme prima che il gemmone venisse disegnato con l'errore ? C'erano due gemmone ? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
speriamo di riuscire a uccidere l'insetto anke senza sapere la situazione esatta in cui si è manifastato
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
fx, anzitutto grazie; poi una cosa importante: per quando ti capita in futuro di vedere un bug, oltre a prendere lo screenshot sarebbe magnifico se potessi anche chiudere subito il gioco ed inviare i due files "playerOne.log" e "playerTwo.log" per email a support(chiocciola)diamondcrush(punto)net. grazie!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
cionci: quello che mi sembra di ricordare l'ho scritto, però per la natura stessa del gioco (frenetica e in continua evoluzione) non ci potrei assolutamente giurare...
cionci, TiGeRShArK: ah, ringraziate voi me? sono io, insieme agli altri utenti, che vi dobbiamo ringraziare per gli sbattimenti che fate e l'impegno che ci mettete! segnalare due bachi è veramente il minimo... =) ps: cmq il "grazie per aver provato il gioco" è bellissimo... ![]() edit: 71104, ok perfetto, mando i log la prox volta che incontro un bug che non sia un known issue |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
ah, dimenticavo, lo segnalo solo per scrupolo anche se sono pressochè sicuro che non abbia rilevanza (in quanto nella finale ci saranno i menù con le opzioni): quando lancio Diamond i primi pezzi arrivano instantaneamente circa a metà griglia... così a impressione c'è un timer che parte in anticipo rispetto al resto, così che quando il programma inizia a muovere gli sprite delle gemme "recupera" il tempo apparentemente perduto
lo segnalo anche perchè magari su di un pc più potente non lo si nota |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chiaramente scomparirà quando metteremo un menù...o comunque qualcosa prima del gioco... Il secondo era già stato segnalato... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Ancora meglio sarebbe precaricare texture e suoni prima della partenza del gioco.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Considera che abbiamo già il pooling di Texture e Sound, quindi si tratta semplicemente di richiamare (dopo la creazione di Engine e Audio) Texture e Sound coi nomi di tutti gli oggetti che c'interessa caricare, e il gioco è fatto.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Non trovo un indirizzo "ufficiale" o una knowledge base dove inviare un bug report, per cui lo metto qui. Spero non sia un problema.
#uname -a Linux acero 2.6.15-gentoo-r7 #2 PREEMPT Thu Mar 30 07:46:40 UTC 2006 x86_64 AMD Turion(tm) 64 Mobile Technology ML-37 AuthenticAMD GNU/Linux #java -version java version "1.5.0_06" Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition (build 1.5.0_06-b05) Java HotSpot(TM) 64-Bit Server VM (build 1.5.0_06-b05, mixed mode) #./DiamondCrush.sh executing "java -Djava.library.path=lib/linux64 -jar DiamondCrush.sh" Display Adapter: null List of available display modes: 1680 x 1050 x 24 @60Hz 640 x 400 x 24 @60Hz 1280 x 1024 x 24 @60Hz 320 x 200 x 24 @60Hz 1024 x 768 x 24 @60Hz 800 x 600 x 24 @60Hz 400 x 300 x 24 @60Hz 640 x 480 x 24 @60Hz 320 x 240 x 24 @60Hz 512 x 384 x 24 @60Hz 1152 x 864 x 24 @60Hz Best mode: 800 x 600 x 24 @60Hz Exception in thread "main" java.lang.ExceptionInInitializerError at it.diamonds.GameLoop.createPlayFieldOne(Unknown Source) at it.diamonds.GameLoop.initPlayField(Unknown Source) at it.diamonds.GameLoop.<init>(Unknown Source) at it.diamonds.GameLoop.create(Unknown Source) at it.diamonds.Game.setUpGame(Unknown Source) at it.diamonds.Game.create(Unknown Source) at it.diamonds.Game.main(Unknown Source) Caused by: it.diamonds.engine.video.TextureException: Texture loading error due to org.lwjgl.LWJGLException: Could not load devil library. at it.diamonds.engine.video.Texture.loadTextureFromFile(Unknown Source) at it.diamonds.engine.video.Texture.<init>(Unknown Source) at it.diamonds.engine.video.Texture.create(Unknown Source) at it.diamonds.engine.video.Texture.create(Unknown Source) at it.diamonds.WarningBox.<init>(Unknown Source) at it.diamonds.WarningBox.createForPlayerOne(Unknown Source) at it.diamonds.PlayFieldDescriptor.<clinit>(Unknown Source) ... 7 more Sul sistema OpenGL funziona correttamente, ma non ho mai lanciato programmi LWJGL. Ho verificato che la libreria libtiff è alla versione 3 (nonsisamai). Può essere la VM di tipo Server che dà problemi? Mi pare che per Linux/amd64 non ci sia alternativa... Per il vero responsabile del problema, vedi sig. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
il due è capitato anche a me
![]() non badate a quanto è scarsa la mia partita, stavo giocando a due mani contemporaneamente sia a dx che a sx e così cambiare la direzione dei pezzi è praticamente impossibile
Xbox Live!: Manp PSN: Manp Ultima modifica di Manp : 27-04-2006 alle 18:50. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Manp, hai notato come si è formato il gemmone ?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
se non sbaglio il bug si è verificato dopo che è sceso uno di quei pezzi multicolore (quello nella cartella "flashing")... o cmq dopo che ho mandato via delle gemme che si trovavano proprio sotto al gemmone che era già formato (non ricordo come si è formato, ma quando si è formato sono sicuro al 100% che fosse tutto intero)
non vorrei dire una cavolata (non ricordo di preciso quindi potrebbe anche essere del tutto inesatto quando è caduto il pezzo successivo poi il gemmone si è riunito da solo... in pratica le due righe rimaste appese sono scese riunendosi al pezzo e il gioco è continuato come niente l'unica cosa che sono riuscito a fare è stata premere il tasto "stamp"... in effetti non c'è un modo per mettere in pausa il gioco, anche cliccando sull'icona nell'angolo in alto a sinistra (il solito menu chiudi, sposta, ecc) la schermata si freeza ma il gioco dietro continua a scorrere se nella prossima versione poteste mettere un tasto pausa o qualcosa del genere sarebbe più facile fermarsi a controllare come il bug si è verificato... per esservi più di aiuto insomma
Xbox Live!: Manp PSN: Manp Ultima modifica di Manp : 27-04-2006 alle 19:06. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
so già che inizio a rompere, ma se nella prossima versione ci fosse la possibilità di mappare i tasti, anche da file di configurazione, sarebbe il massimo
potrei giocare a due mani impostando i tasti "su" e W per girare i pezzi... girerebbero solo in una direzione ma meglio che niente così potrei giocare anche da solo in attesa della versione single player
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
per quanto mi riguarda se diamond loggasse tutto (gemme, scrigni, mosse) di una partita non comporterebbe nessun problema mentre permetterebbe di ricostruire con precisione queste particolari situazioni... con la precauzione di andare a sovrascrivere ad ogni partita il vecchio log per evitare l'affollamento del disco penso che possa essere accettabile per chiunque...
il vantaggio a livello di debug da qui alla fine dello sviluppo potrebbe risultare interessante |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:59.

)