|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
[BUG #5] (Linux) Could not open ALC device
Abbiamo ricevuto già due bug report su questo problema.
Codice:
OS: Linux Version: 2.6.16.9 Architecture: i386 VM Vendor: Sun Microsystems Inc. Version: 1.5.0_06 Class Path: .;/usr/lib/j2sdk1.5-sun/jre/lib:bin/:bin/release:bin/debug:lib/jar/jinput.jar:lib/jar/lwjgl_devil.jar:lib/jar/lwjgl.jar:lib/jar/lwjgl_util.jar:lib/jar/jogg-0.0.7.jar:lib/jar/jorbis-0.0.15.jar:lib/jar/trb.jar JNI Library Path: lib/linux/ Exception: class it.diamonds.engine.audio.SoundException Message: Unable to initializing Audio System: org.lwjgl.LWJGLException: Could not open ALC device Display Adapter Driver: null null Stacktrace: it.diamonds.engine.audio.SoundException: Unable to initializing Audio System: org.lwjgl.LWJGLException: Could not open ALC device at it.diamonds.engine.audio.Audio.<init>(Audio.java:53) at it.diamonds.engine.audio.Audio.create(Audio.java:131) at it.diamonds.GameLoop.create(GameLoop.java:107) at it.diamonds.Game.setUpGame(Game.java:42) at it.diamonds.Game.create(Game.java:141) at it.diamonds.Game.main(Game.java:68) Chiedere all'utente di configurare openal lo escluderei. Richiede la conoscenza di un linguaggio di programmazione funzionale per scrivere il file di conf ( )Soluzione provvisoria. Lanciare java tramite aoss che intercetta le chiamate e le redirige ad alsa. In questo caso dobbiamo usare un .sh a parte perché jstub non è personalizzabile. Su alcune configurazioni aoss non è presente. Inoltre l'emulazione non è perfetta al 100% sul portatile su cui ho provato il suono andava leggermente più veloce del normale. Soluzione definitiva. Capire come usare ALSA dal codice. Insomma qualcosa tipo if(linux) openal.setdriver(ALSA) else openal.setdriver(quellochevuoitu). Il problema è che la documentazione di OpenAL e Lwjgl è pari allo zero assoluto quindi non ho idea di dove mettere le mani. come vogliamo comportarci ? |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
|
che ne dici di fare un script di shell a parte che rilevi la presenza di server sonori, ed usi quelli nel caso siano in funzione?
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho visto che esiste una cosa simile ad aoss per artsd ma non ho mai provato quindi non ti so dire se funziona. ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Mi serve un work around per il problema. Basta spegnere qualunque applicazione che accede alla scheda audio?
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ho fatto una piccola prova con artsdsp e funziona. Se si usa KDE come DE questo c'è di sicuro quindi potrebbe essere una possibile soluzione per ora. Ora devo capire se c'è una cosa simile per esd. Intanto modifico lo scriptino che già avevo preparato nel eventualità questo bug spuntasse
ciao |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ok, allora includiamo lo scriptino nella build linux e scriviamo nelle Known Issues di usare quello in caso sorgesse il problema.
Poi se c'e' il server asd di gnome usiamo il kde della distribuzione fedora col server audio das del cas con la supercazzola antanisblinda setup avanti avanti avanti... problem solved
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
porc
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che succede se non c'e' la scheda audio? Due possibili soluzioni: 1) crashamo sempre e comunque in presenza di quell'eccezione perche' tanto e' una first playable di testing 2) disabilitiamo l'audio se avviene un crash in fase di creazione Di solito sono per 1), ma qui 2) ha dei meriti e andrebbe considerata.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Nel caso 2) magari mettiamo un warning per avvisare l'utente.
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Su JavaGaming c'è un post interessante:
http://www.javagaming.org/forums/ind...?topic=13449.0 Ve lo riporto qui: Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Silent Hill
|
Sono anche io per la 2), possibilmente con warning come suggerito da Cesare.
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok, implementiamo la 2) con un warning in console. Cesare, te ne occupi tu? Ci serve entro domani sera perche' chiudiamo la build per la seconda FP.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
OK, me ne occupo io.
Mi servirebbe sapere se il problema si verifica all'apertura di Audio o alla creazione di un suono. EDIT: ho appena visto che si verifica proprio alla creazione di Audio. Quindi è molto semplice da sistemare (dovrebbe bastare l'invocazione a Audio.createForTesting e poi scrivere sulla console un messaggio di avviso). Ultima modifica di cdimauro : 27-04-2006 alle 10:41. |
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:17.

)