|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
CANON EOS 350d +17x85 VS NIKON D50 + 18x70
A parte la notevole differenza di prezzo a favore della Nikon D50 e l'evidente differenza di megapixel a favore della Canon 350d, dal punto di vista strettamente fotografico e delle funzioni
quale scegliereste e perchè?
![]() |
#2 |
Member
|
So che la domanda che ho fatto vi sembrerà banale, ma prima di farla ho fatto una ricerca sul forum e poi siccome ho intenzione di comprare una delle due macchine fotografiche in questione non so veramente quale scegliere.
Su internet nei vari siti specializzati si legge tutto ed il contrario di tutto a proposito delle ottiche standard 18-55 (che ho deciso di evitare per le più performanti ottiche in ogetto), delle differenze tra i 2 sensori uno CMOS l'altro CCD. Volevo solo sapere dadvoi utenti del forum e magari possessori di una delle macchine in questione un parere e dei consigli per riuscire a scegliere meglio e più consapevolmente. Grazie
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
io sono sempre stato simpatizzante "canon" quindi sceglierei la 350D!!
le due macchine cmq si equivalgono, anche come obiettivo!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
pigliale in mano e provale è l'unico consiglio che mi sento di darti.
Di canon mi piacciono i colori, il sensore e il fatto che l'esposimetro funziona anche con ottiche di altre marche e/o manuali. In mano mi piace meno probabilmente perchè sono abituato a nikon. Riguardo le ottiche non so se quelle che hai elencato sono quelle in kit o meno. Ne terrei poco conto in quest'ultimo caso, in quanto tutte quelle in kit sono abbastanza pietose e stonano con la qualità del sensore.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
io, da canonista, prenderei la d50 col 18-70. ottimo rapporto prezz/prestaz.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
inquino un attimo il topic per fare una domanda a marklevi...
il 17-85 canon rispetto al 17-50 f2.8 sigma è meglio ? Tu cosa consiglieresti ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
|
mah.... bella domanda.
I 2 mpx in più non contano molto, basta che fai due calcoli La 350d (da quel che ho visto in giro) ha più bisogno di un lavoro di post-produzione, cioè devi metter mano alle foto che fai (magari poca roba, giusto un pelo di maschera di contrasto, ma lo devi fare) la D50 ha dalla sua un contrasto più elevato, di suo fornisce dei jpg molto buoni, migliori anche delle sorelle maggiori ed è un progetto più nuovo: ![]() per contro però ha (ad esempio) il display non retroilluminato, che sembra una cagata invece per me è importante ed altre caratteristiche che la rendono un po' meno "professionale" Io a suo tempo tra 350d e d70s scelsi l'ultima per tutta una serie di motivazioni ragionate, guarda per bene le caratteristiche e valuta tu e soprattutto tienile entrambe in mano, alla fin fine pro e contro si equivalgono Discorso garanzia: se il prodotto nikon (macchina-obiettivi-flash...) non è Nital (importatore ufficiale italia) diventa tutto un grandissimo problema, soprattutto se si rompe qualcosa a garanzia finita, sotto questo punto la nikon italia, pur avendola, mi fa veramente ma veramente schifo. augh |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Premetto che non ho mai utilizzato il 17-85is, ma dalle foto che ho visto non mi sembra il massimo per un obiettivo che nuovo costa attorno ai 600€.
Il 18-70 Nikkor è un buon obiettivo se preso in kit, non eccelle, ma non ha neanche difetti particolari se non distorsioni accentuate alla minima focale, ma di certo anche il 17-85 Canon non è da meglio anche perché soffre anche di aberrazioni cromatiche. 17-85is e Sigma 18-50 f2.8 sono obiettivi più diversi di quello che può sembrare: il primo ha come punto forte l'escursione focale molto comoda su APS-C, il secondo ha dalla sua una luminosità molto buona, ma un'escursione che su APS-C non gli permette di essere un tuttofare. Come colori preferisco la Nikon, per tutto il resto la Canon (qualità di immagine, velocità e soprattutto esposimetro). Ciao
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
A favore del canon gioca il fatto che sia stabilizzato e che si spinge fino ad 85mm però è molto più caro ed siti come Nadir non ne parlano benissimo, mentre per il nikon (sia il 18-55 in kit sia il 18-70) ne parlano bene anche se non fanno faville. Il limite principale dei due obbiettivi Nikon 18-70 e Canon 18-85 è la scarsa luminosità a tutte le focali. Per quel che riguarda le macchine fotografiche io ho una compatta canon con cui mi trovo bene sia per le funzioni che con i menu mentre non ho apprezzato molto le compatte nikon con molte meno funzioni e menu più astrusi, tutti dicono che la canon sia più veloce che abbia delle funzioni in più però non so se tutto questo giustifichi la differenza di prezzo che si aggira intorno ai 400 euro.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
capito, solito discorso
zoom spinti e scuri.... vanno bene per le foto ricordo, per le altre un po' meno
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Qui http://www.cameralabs.com/reviews/Ca...FS/index.shtml c'è una prova del 17-85 Canon, interessante perchè messo a confronto proprio del 18-55 del kit, risulta migliore ma non in maniera schiacciante.
Del 18-70 Nikon ne ho sentito parlare sempre bene (costa anche di più rispetto a tutti gli altri obiettivi dei vari kit), con la D50 si hanno subito dei bei jpg contrastati e saturi (a qualcuno possono non piacere). Io ho preso da poco una KM-5D e i jpg che escono dalla fotocamera non sono molto dettagliati, o si ritoccano o si scatta in raw (che permette di ottenere risultati incredibilmente migliori).
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
la scelta l'ho già fatta: sigma 18-50ex 2.8. e la rifarei
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:09.