Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2006, 13:42   #1
umx77
Member

Iscritto dal: Jun 2001
CANON EOS 350d +17x85 VS NIKON D50 + 18x70

A parte la notevole differenza di prezzo a favore della Nikon D50 e l'evidente differenza di megapixel a favore della Canon 350d, dal punto di vista strettamente fotografico e delle funzioni
quale scegliereste e perchè?
Old 26-04-2006, 18:18   #2
umx77
Member

So che la domanda che ho fatto vi sembrerà banale, ma prima di farla ho fatto una ricerca sul forum e poi siccome ho intenzione di comprare una delle due macchine fotografiche in questione non so veramente quale scegliere.
Su internet nei vari siti specializzati si legge tutto ed il contrario di tutto a proposito delle ottiche standard 18-55 (che ho deciso di evitare per le più performanti ottiche in ogetto), delle differenze tra i 2 sensori uno CMOS l'altro CCD.
Volevo solo sapere dadvoi utenti del forum e magari possessori di una delle macchine in questione un parere e dei consigli per riuscire a scegliere meglio e più consapevolmente.

Grazie
Old 26-04-2006, 19:25   #3
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
io sono sempre stato simpatizzante "canon" quindi sceglierei la 350D!!

le due macchine cmq si equivalgono, anche come obiettivo!!
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2006, 19:34   #4
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
pigliale in mano e provale è l'unico consiglio che mi sento di darti.

Di canon mi piacciono i colori, il sensore e il fatto che l'esposimetro funziona anche con ottiche di altre marche e/o manuali. In mano mi piace meno probabilmente perchè sono abituato a nikon.

Riguardo le ottiche non so se quelle che hai elencato sono quelle in kit o meno. Ne terrei poco conto in quest'ultimo caso, in quanto tutte quelle in kit sono abbastanza pietose e stonano con la qualità del sensore.
Old 26-04-2006, 19:52   #5
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
io, da canonista, prenderei la d50 col 18-70. ottimo rapporto prezz/prestaz.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2006, 20:38   #6
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
inquino un attimo il topic per fare una domanda a marklevi...

il 17-85 canon rispetto al 17-50 f2.8 sigma è meglio ? Tu cosa consiglieresti ?
Old 26-04-2006, 22:33   #7
Atomix
Senior Member

L'Avatar di Atomix

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
mah.... bella domanda.
I 2 mpx in più non contano molto, basta che fai due calcoli
La 350d (da quel che ho visto in giro) ha più bisogno di un lavoro di post-produzione, cioè devi metter mano alle foto che fai (magari poca roba, giusto un pelo di maschera di contrasto, ma lo devi fare)
la D50 ha dalla sua un contrasto più elevato, di suo fornisce dei jpg molto buoni, migliori anche delle sorelle maggiori ed è un progetto più nuovo:

per contro però ha (ad esempio) il display non retroilluminato, che sembra una cagata invece per me è importante ed altre caratteristiche che la rendono un po' meno "professionale"
Io a suo tempo tra 350d e d70s scelsi l'ultima per tutta una serie di motivazioni ragionate, guarda per bene le caratteristiche e valuta tu e soprattutto tienile entrambe in mano, alla fin fine pro e contro si equivalgono

Discorso garanzia: se il prodotto nikon (macchina-obiettivi-flash...) non è Nital (importatore ufficiale italia) diventa tutto un grandissimo problema, soprattutto se si rompe qualcosa a garanzia finita, sotto questo punto la nikon italia, pur avendola, mi fa veramente ma veramente schifo.

augh
Atomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2006, 22:39   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Premetto che non ho mai utilizzato il 17-85is, ma dalle foto che ho visto non mi sembra il massimo per un obiettivo che nuovo costa attorno ai 600€.
Il 18-70 Nikkor è un buon obiettivo se preso in kit, non eccelle, ma non ha neanche difetti particolari se non distorsioni accentuate alla minima focale, ma di certo anche il 17-85 Canon non è da meglio anche perché soffre anche di aberrazioni cromatiche.
17-85is e Sigma 18-50 f2.8 sono obiettivi più diversi di quello che può sembrare: il primo ha come punto forte l'escursione focale molto comoda su APS-C, il secondo ha dalla sua una luminosità molto buona, ma un'escursione che su APS-C non gli permette di essere un tuttofare.
Come colori preferisco la Nikon, per tutto il resto la Canon (qualità di immagine, velocità e soprattutto esposimetro).
Ciao
Old 27-04-2006, 09:14   #9
umx77
Member

Quote:
Originariamente inviato da darkfire
pigliale in mano e provale è l'unico consiglio che mi sento di darti.

Di canon mi piacciono i colori, il sensore e il fatto che l'esposimetro funziona anche con ottiche di altre marche e/o manuali. In mano mi piace meno probabilmente perchè sono abituato a nikon.

Riguardo le ottiche non so se quelle che hai elencato sono quelle in kit o meno. Ne terrei poco conto in quest'ultimo caso, in quanto tutte quelle in kit sono abbastanza pietose e stonano con la qualità del sensore.
Le ottiche fornite con il kit, tutte e due 18-55, non le ho prese nemmeno in cosiderazione visto che tutti ne parlano male e mi sono indirizzato verso la fascia media o comunque direttamente superiore con una lunghezza focale più spinta.
A favore del canon gioca il fatto che sia stabilizzato e che si spinge fino ad 85mm però è molto più caro ed siti come Nadir non ne parlano benissimo, mentre per il nikon (sia il 18-55 in kit sia il 18-70) ne parlano bene anche se non fanno faville.
Il limite principale dei due obbiettivi Nikon 18-70 e Canon 18-85 è la scarsa luminosità a tutte le focali.
Per quel che riguarda le macchine fotografiche io ho una compatta canon con cui mi trovo bene sia per le funzioni che con i menu mentre non ho apprezzato molto le compatte nikon con molte meno funzioni e menu più astrusi, tutti dicono che la canon sia più veloce che abbia delle funzioni in più però non so se tutto questo giustifichi la differenza di prezzo che si aggira intorno ai 400 euro.
Old 27-04-2006, 11:22   #10
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
capito, solito discorso

zoom spinti e scuri.... vanno bene per le foto ricordo, per le altre un po' meno
Old 27-04-2006, 12:10   #11
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Qui http://www.cameralabs.com/reviews/Ca...FS/index.shtml c'è una prova del 17-85 Canon, interessante perchè messo a confronto proprio del 18-55 del kit, risulta migliore ma non in maniera schiacciante.
Del 18-70 Nikon ne ho sentito parlare sempre bene (costa anche di più rispetto a tutti gli altri obiettivi dei vari kit), con la D50 si hanno subito dei bei jpg contrastati e saturi (a qualcuno possono non piacere).
Io ho preso da poco una KM-5D e i jpg che escono dalla fotocamera non sono molto dettagliati, o si ritoccano o si scatta in raw (che permette di ottenere risultati incredibilmente migliori).
Old 27-04-2006, 12:28   #12
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da andyweb79
inquino un attimo il topic per fare una domanda a marklevi...

il 17-85 canon rispetto al 17-50 f2.8 sigma è meglio ? Tu cosa consiglieresti ?

la scelta l'ho già fatta: sigma 18-50ex 2.8. e la rifarei

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Nuovi CMF by Nothing: auricolari e smart...
Volkswagen si assicura il finanziamento ...
Microsoft Excel introduce la funzione CO...
PICO 4 Ultra sfida Meta Quest 3: ecco qu...
Microsoft indaga sui problemi agli SSD d...
“Insulti” dagli USA, Pechino blocca i ch...
GeForce RTX 5080 Prime OC Edition a un p...
Apple rilascia un aggiornamento di sicur...
Samsung punta sul cloud gaming mobile: g...
La EV4 è la prima auto elettrica ...
Subito su Amazon i nuovi Pixel 10, Pixel...
MEG X870E GodLike X Edition è la nuova s...
Negli Stati Uniti non è mai stato...
Tragedia in Francia: streamer muore dura...
Bernie Sanders appoggia Trump sulla part...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian