|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Problema RAM con ASUS a8n-sli premium in dual channel
Ciao a tutti...
complimenti per questo forum, molto interessante nel quale molti miei amici hanno trovato le soluzioni piu opportune e son rimasti sempre soddisfatti per questo son qui, anche io ho un grande problema e vorrei un vostro coniglio allora iniziamo: il mio pc è composta da: skeda madre: asus a8n sli premium amd 3500 64bit ram 2gb (single channel)-> ecco il problema scheda video asus 7800gtx l altro nn penso sia utile se serve lo postero... cosa è successo: 6mesi fa ho preso sto pc, tutto ok al mio rivenditore gli avevo rikiesto 2gb di memoria in dual channel kingstom... preso il pc tutto ok, soltanto che ogni tanto il pc si riavviava da solo apro il case e noto che la ram sopno disposte in 4banchi.. 4 da 512 ( kingston 512 pc3200 cl3 184- pin dimm, per la precisione) ) torno al negozio e spiego la situazione al tizio, questo mi dice dopo alcuni test che la mia scheda madre con 4 banchi di quella ram nn va bene e che inspiegabilmente crasha eppure la ram presa singolarmente funziona perferttamente... io gli dico allora xche mi ha procurato 4 banchi da 512 e nn 2 da un gb, e lui mi dice che me li portera dopo 3 mesi e dico 3 mesi mi dice che è arrivata la ram e che me l avrebbe montata lui e avrebbe eseguito i test necessari... detto fatto tutto ok tutto funge torno a casa controllo se sono effetttivamente 2gb , ed è cosi ed ero felice... ieri notte un mio amico mi ha passato un programma di nome everest, il quale dopo un test della ram mi da la bella notizia... i 2gb da ram sono in dual channel... e qui bestemmie a tubo provo a rifare un controllo con un altro programma CpuZ e anche la risulta come sopra... allora mi dico: ma che cosa ho dentro il case? apro e noto che la ram è posta si in 2banchi uno affianco all altro (uno slot blu e uno nero) ma sopratutto la ram nn è kingstom ma s3+.... questo è quello che risulta da quei programmi sopra elencati ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() allora mi dico, otre al fatto che mi ha inculato, come mai le mie ram nn sono in dual channel? come posso fare? queste ram che ho ora sono molto piu scadenti delle 4 ram da 512 che avevo prima? e perche nn funzionavano? devo incendiare il negozio al mio rivenditore? fatemi sapere, aspetto con ansia una vosta risposta grazie a tutti in anticipo tnx to:mr.wh1te, roby e sad che mi hanno aperto gli okki |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Palermo
|
te l'ho detto su ts: armati di porceddu e vai dal tipo, non esiste che ti venda 2 gb kingstone e ti ritrovi 2 gb s3+, fottitene del dual channel, per prima cosa fatti dare la ram che hai pagato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
|
devi evitare di mettere 4 banchi da 512 quando puoi metterne 2 da 1 giga. si il venditore ti ha inculato. le kingston sono migliori. Per metterle in dual channel non fai altro che mettere i due banchi negli slot di uguale colore..
POI VAI DAL NEGOZIANTE E GLI FAI UN MAZZO TANTO.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
penso che il negoziante sia in buona fede ....
molte volte sono i presunti tecnici che lavorano negli shop , a nn sapere che Esiste Il Dual Channel ![]() ![]() però , imho , le s3+ sono molto simili alle kingston (hanno garanzia a vita anche loro) ... potrebbero solo avere timings , leggermente + alti ... ma una bazzecola ![]() mettile come dice robygr ed il tuo sistema andrà in dual channel ... cmq vai dal negoziante , e dei 5/10€ a modulo che dovresti aver risparmiato , ti fai fare un buono d'acquisto ![]() ciao ...
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Quote:
Vai dar rivenditore e fagli capire che ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
L'hai postato anche nelle tue foto all'inizio del post con Cpu-z sezione memory ultima voce ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Tutta sta grande differenza per le ram non c'è, invece il dual channel attivato è importante.
Però è il principio che deve essere rispettato. Questi bottegai devono imparare a non buttare fango su coloro che invece svolgono il loro lavoro onestamente. Cioè quel presunto commerciante ha screditato tutta la categoria ed è questo che non può essre ammesso. Comunque vai da lui e prendilo a pesci in faccia, possibilmente quando ci sono altre persone presenti. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
il problema è che il 2T è con 2 moduli da 1Gb e questo è lo strano
![]() cmq mettili negli slot di colore uguale , si attiverà il dual channel , e poi ricontrolli con cpu-z , se il command rate è passato a 1T ... se nn fosse , prova a forzarlo da bios ![]() ciao
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Quoto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Comunque vedendo solo ora con attenzione le tue immagini postate non mi spiego come mai le ram hanno una frequenza di 157 mhz e divisore cpu/14. Dovrebbero andare a 200mhz e avere un divisore cpu/11. Prova a fare un cmos e poi reimposta tutto da bios. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
E' vero come mai 157 Mhz che é sto downclock
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Ringrazio tutti per l aiuto
allora ho messo la ram nei blocchi uguali come mi avete detto e risulta in dual channel, BENE! Altre due domande: 1) in termini di prestazioni queste ram s3+ che ho ora sono molto inferiori alle kingstom? 2) cosa è sto downclock, voglio dire è cosi importante? questo è il nuovo screen copo il cambio ram ![]() ![]() ![]() grazie ancora Ultima modifica di All3n : 22-04-2006 alle 23:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Non c'è una significativa differenza tra le due marche di ram. E' invece molto importante farle andare in sincrono con la cpu ovvero a 200mhz e invece tu le hai a 157. Entra nel bios e setta la frequenza delle ram in auto. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
P.S. la procedura che devi seguire è la seguente: riavvia il pc e tieni premuto il tasto canc, quando sarai entrato nel bios vai su advanced e poi su cpu configuration. Entra in dram configuration e su timing mode setta in auto. Poi f10 e riavvio. quindi verifica con cpuz e facci sapere. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
siete grandi grazie d tutto
![]() guardate sti screen, ora è tutto ok? ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di All3n : 25-04-2006 alle 02:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Per completare l'opera puoi settare il command rate su 1 che è più performante con la stessa sequenza di prima alla fine vai su command rate e imposti da bios su 1 e magari pure il case latency su 2,5. Per il resto è ora tutto ok. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
scusate la mia niubbita in materia, ma per non sbagliare vi posto sto screen del mio bios
bene, mi dici ora cosa dovrei cambiare? perche nn vedo ne la scritta "precisa" -command rate (e forse quello tra MEM CLOCK e Min RAS?), ne -case latency, e nn vorrei quindi combinare una cammellata scusatemi sto screen lamer ma nn sapevo come fare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.