|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
consiglio per foto da distanza
stasera vado a vedere il wrestling, dato che ancora non so se sarò vicino al ring o lontano, mi chiedevo: se sono lontano meglio utilizzare solo lo zoom ottico e poi al limite croppare oppure usare anche lo zoom digitale?
la fotocamera che userò è una canon g6 senza cavalletto nè ottiche aggiuntive. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2006
|
Ti conviene usare solo lo zoom ottico e poi croppare, tanto alla fine è praticamente questo che fa lo zoom digitale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Lo zoom digitale non serve a niente, peggiora solo la qualità dell'immagine.
Lo zoom della G6 arriva fino a 140mm che non è male, se sei a 50m difficilmente potrai fare dei primi piani ma per il resto va bene. Io ho avuto la G6 per diversi mesi, scatta a 100 o 200 ISO (i 400 hanno abbastanza rumore, sulla pelle si noterebbe parecchio), massima apertura (A o meglio in M), attento al bilanciamento del bianco (in automatico con luce artificiale non è il massimo).
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
senza dubbio. buona idea anche stare un pelo largo con l'inquadratura (meno zoom) per sfruttare la maggior luminosità dell'obiettivo.
in ogni caso iso alti e diaframma tutto aperto! ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
quindi mi toccherà mettere mano alle impostazioni manuali, con cui non sono un granchè.....ci proverò....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Cerca di bilanciare zoom ed apertura , tutto zoomato il diaframma si chiude maggiormente entra meno luce e quindi si allungano i tempi ... andando in zona pericolo per il mosso , hai 6Mpix ed anche un crop consistente ti permette di avere ancora siufficiente dettaglio.
Opinione personale , meglio scattare ad iso 400 e guardare foto rumororse che usare iso 200 ed arrivare a casa con tutte le foto mosse da buttare. Ciauz Pat
![]() |
#8 |
Senior Member
|
bhè, in effetti hai ragione, meglio foto rumorose che mosse.....
stavo provando adesso a mettere l'iso in auto, ma da quel che ho visto lasciandolo in auto lo mette sempre a 50.... Proverò a metterlo a 200, se vedo che vengono troppo mosse, passo a iso 400....sopra che tempi si rischia il mosso? il flash in questi casi non si deve usare vero? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Come wrestling se no se le stanno dando di santa ragione direi che 1/125 puo' essere sufficiente , se le foto sono "in action" almeno 1/250 (meglio 1/320 o piu') ma non credo che tu possa arrivarci con la G6 in condizione di luce precaria come quella che ci sara'.
Altro consiglio , siccome il palco sara' illuminato abbastanza bene cerca di usare una misurazione esposimetrica parziale o spot , se il pubblico ti viene nero credo che te ne freghi poco ed è inutile includerlo nella misurazione dell' esposizione... Con il flash integrato non fai molto , se hai un esterno potrebbe servire ma dipende dalla distanza tra te ed il soggetto (e con l' apertura de diaframma , non con i tempi ![]() Ciauz PAt
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Il flash in questi casi è totalmente inutile, rallenta la fotocamera e consuma le batterie inutilmente.
Per il mosso c'è la regola empirica dell'inverso della lunghezza focale, scattando a 35mm si può scendere a 1/40s, a 125mm il tempo minimo è di 1/125s. Comunque, è una regola empirica che varia da persona a persona a seconda della fermezza dell'impugnatura.
![]() |
#11 | |
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
La regola della frazione di tempo = lunghezza focale credo che sia per evitare il mosso dell' operatore , per il mosso del soggetto dipende dalla velocita' del soggetto
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
fatte, qualcosa ne è uscito fuori, non un granchè, ma qualcuna forse si salva....
le sto provando a pulire dal rumere con netimage, ma alla fine il rumore scompare, ma lascia un effetto oil painting, è normale vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
No , non è normale...
O meglio neatimage prima sfoca e poi ricontrasta eliminando pixel di un determinato colore (che sno quelli campionati nella prima schermata) dando un effetto plasticato. Il problema è che usato con impostazioni di default la riduzione del rumore e' eccellente , cosi' come la produzione dell' effetto plastik ![]() Guarda sul mio sito in sign , quelle dei cavalli sono state scattate ad ISO1600 sottoesposte di quasi 2 stop , stiamo parlando di ISO 4500/5000 il rumore c'era abbastanza evidente , ho passato neatimage senza esagerare , il risultato (se ti interesano un paio di foto intere te le mando via mail) non è certo limpido come un 100ISO (e vorrei vedere ![]() ![]() Ciauz Pat
![]() |
#15 |
Senior Member
|
vi posto un paio di esempi di crop così mio consigliate.
a proposito del crop: uso paint shop pro 7, una volta fatto il crop basta fare salva immagine o devo fare esporta immagine? perchè nel primo caso l'immagine diventa di circa 500k, nel secondo di 7mb, + grande dell'originale.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Allora fai il crop , nel caso fosse troppo grande ridimensionalo a 800x600 e postalo con Imageshack.Tiene fino a 1024kb ma dovresti avere foto sui 400kb circa al massimo (a seconda della qualita' del jpg
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Viste le condizioni di luce ambientale non sono male.
A che distanza eri dal ring?
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
buone. se prima le ridimensionavi un po il rumore sarebbe scomparso
![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze / La Spezia
|
Mi sembrano buone calcolando le difficoltà.....
Ehi....ma TripleH stà guardando male te o me? ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:08.