|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
|
Compilatore pascal
Me ne dite uno leggero a scaricare e buono(free)?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
|
mi sembra che ci sia un estensione di gcc fatta apposta per compilare pascal.. quindi potresti usare xcode per compilare i tuoi programmi.
a casa ho il link di dove ho trovato questa informazione... se non trovi nulla dimmi qualcosa che ti trovo informazioni più dettagliate! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
scusami ma sono un niubbo totale,nn capisco che vuoi dire con estensione gcc..
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Quote:
sito ufficiale di Free Pascal: http://www.freepascal.org/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
|
forse la soluzione più semplice è quella proposta da Devil!, cmq spiego quello che ho detto
Quote:
Apple include, nel dvd del sistema operativo, l'ambiente di sviluppo XCode. In questo ambiente è possibile sviluppare software in qualsiasi linguaggio, purchè questo sia compilabile dal compilatore GCC. GCC nasce come compilatore C, ma è in grado di compilare anche altri linguaggi, alcuni nativamente, altri tramite delle estensioni (delle specie di patch) quello che devi fare è installare XCode dal dvd di macosx, e installare le estensioni per compilare in Pascal (le trovi qui ) spero di essere stato d'aiuto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ho scaricato e installato entrambi i pacchetti che mi avete consigliato,ma nn capisco come si usano:infatti nn si crea l'icona da nessuna parte e sul file di supporto nn dice come usarlo.
Che devo fare?? P.s ho installato xCode
![]() |
#7 |
Senior Member
|
nn ho ancora risolto
per favore mi serve x studiae informatica ![]()
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Per quanto rigurda il Pascal... io programmicchiavo in Pascal su Mac ...ehm forse qualcosa come 15 anni fà ... con il fantastico ThinkPascal!! E incredibilmente funziona ancora (sotto classic)! Ed è anche free ora. Scaricalo da qui: http://www.pascal-central.com/tools.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ho trovato la cartella developer e dentro c'è una sottocartella "pascal"ma nn c'è un applicazione ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
aiutatemi x favore!
martedi ho il compito in classe e vorrei andare bene,quindi è essenziale... ho provato su virtual pc con turbo pascal ma al momento in cui avvio i prog. và troppo a scatti ed diventa impossibile da usare... ![]() x favore è possibile che uno nn può programmare su mac ????
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Europa
|
sinceramente non so al giorno d'oggi quanta gente usi pascal come linguaggio di programmazione...
e se poi prima di insegnarvi a programmare vi insegnassero come si installa un compilatore non sarebbe neanche una cattivissima idea, secondo me. a naso credo che freepascal dovrebe installarti unicamente il compilatore (senza editor), al quale poi via terminale darai in pasto il file sorgente che hai scritto. però la mia è pura supposizione, da qualche parte (o nel pacchetto, o sul sito) c'è sicuramente scritto.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
sul sito ho trovato un file che dovrebbe integrarlo con xcode ma nn me lo fà installare xchè dice che ho una versione sbagliata... cmq a scuola ci hanno dato la versione x win xchè nn usano mac,ma io ho venduto da poco il pc x raccimolare soldi x l'iMac Intel... ho anche provato a installarlo su virtual pc 7 con una macchina G4 da 1.25ghz 1.75gb ram e una 9000pro da 64 impostando il pc a 512mb ram e 16video ma il progamma nel momento in cui viene eseguito và terribilmente a scatti e nn mi permette cosi di inserire le variabil ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Se hai un Mac con processore Intel puoi installare direttamente windows e il compilatore che ti hanno dato a scuola. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Europa
|
ma è così impossibile far andare il compilatore pascal senza tirare in mezzo xcode?
(domanda vera, non retorica)
![]() |
#15 |
Senior Member
|
nn ho classic...
ho scaricato il pacchetto di integrazione x xcode dal sito microbiz ma nn capisco come si usa ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.