Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2006, 09:30   #1
Gondor
Member

L'Avatar di Gondor

Iscritto dal: Nov 2000
[Canon-Sigma-Tamron] Consiglio sullo zoom tele da prendere

Molto semplice: devo prendere un tele e non voglio spendere molti soldi

Per ora le scelte che ho isolato sono:

- Canon EF 75-300mm f4-5 6 III USM - 227,17€ (http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=6472A002)

- Sigma 70-300mm f4-5 6 DG APO - 232,59€ (http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=508101)

- Sigma 70-300mm f4-5 6 DG - 162,10€ (http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=509101)

- Tamron 70-300mm f4-5 6 LD - 135,80€ (http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=AF275C700)

Metto tutte le scelte cosi sono coperto
So che il Canon ha una messa a fuoro molto veloce, ma sarei curioso di sentire le impressioni anche degli altri obbiettivi.

Ultima modifica di Gondor : 07-04-2006 alle 09:32.
Gondor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 10:45   #2
wab72
Senior Member

L'Avatar di wab72

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Emilia
Più che veloce ... silenzioso. Il 75-300 USM monta un micro-motore ultrasonico e non un motore ad anello (Più veloce). Comunque credo sia più rapido di Sigma e Tamron. Io ho il 100-300 f4.5/5.6 USM (Con USM ad anello) più veloce e di qualità costruttiva migliore ma costa attorno ai 330/350 Euro.

Recensione del Sigma Apo : http://www.photozone.de/8Reviews/len..._456/index.htm

Ah, dimenticavo: non aspettarti miracoli alle lunghe focali...
Se vuoi vedere qualche scatto fatto con il 100-300 guarda qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1173896
Tutti a f8.0

Ultima modifica di wab72 : 07-04-2006 alle 10:58.
wab72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 11:26   #3
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Il Canon 75-300 a 300mm è drammatico sia al centro che ai bordi , li il sigma (APO) al centro resta accettabile (i bordi soffrono pesantemente come per il canon ).A 70/75mm si equivalgono mentre a 200mm c'è un vantaggio leggerissimo per il sigma (che lavora come il canon ma con 1 stop di diaframma in meno).

Il sigma l' ho avuto , ho fatto foto tra i 200mm e 300mm lo scorso anno a Monza ai pazzi della superbike , l' AF non è un fulmine a ciel sereno ma sufficiente per trarre d' impiaccio anche in situazioni difficili , per quello che costa è abbastanza buono.

Tamron non l' ho mai provato e non l' ho visto un granchè in giro non saprei.

Sei comunque in una fascia abbastanza economica per tutte le lenti che hai citato , per un uso amatoriale avanzato comunque sono piu' che sufficienti ed abbastanza lunghe se vuoi di piu' devi prepararti a spendere almeno il triplo per un 70-200 .

Ciauz
Pat
Old 07-04-2006, 11:46   #4
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
sigma 70-300dg apo macro, se ne sente sempre parlar bene!

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 12:00   #5
Gondor
Member

L'Avatar di Gondor

Grazie a tutti per le risposte.

Per dovere di cronana il Sigma 70-300 APO non era subito nelle mie mire, ma poi è entrato prepotentemente visto che mi pareva buono.

Certo che se potessi mi prenderei un serie L levandomi ogni subbio
Old 07-04-2006, 13:48   #6
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Dipende da quante foto fai e da cosa desideri dal tele io il sigma l' ho tenuto per un annetto abbondante ma non avevo necessita' di fare foto qualitativamente ottime (era per uso prettamente personale , per stampe in formato medio piccolo dove si vedonomeno i limiti delle lenti).

Sono passato alla serie L perchè ho intravisto una forma di piccolo guadagno mentre faccio i corsi di Freeride MTB , ho iniziato fotografando errori e cattive posture al solo fine didattico con una compatta (prima una G2 poi una Nikon 5400) , poi "visto che mi divertivo" ho cominciato a fare anche qualche scatto da mettere sul sito della scuola, spesso pero' mi toccava fare le foto verso sera , nel sottobosco e prima la compatta e poi la 300D (con il sigma 70-300) erano troppo bui per poter fare scatti decenti , fino a li mettevo tutte le foto su un cd per 15€ (per un totale di circa 200 scatti e 2 giorni di lavoro per 8 ore sabato e domenica).

Sono passato alla 20D (che ha una raffica migliore ed una gestione del rumore nettamente migliore) ed a ottiche L , la stagione è solo all' inizio (visto che ha fatto inverno fino a ieri l' altro) ma ho gia' qualche richiesta per fare scatti da destinare ad ingrandimenti e poster , sto facendo un po' di scatti insieme a mio cugino (che fa da cavia e continua a salire e scendere , lu puoi vedere qui ) per provare momenti migliori , appostamenti , lenti , effetti ecc... conto quindi di recuperare in parte il denaro speso facendo qualche scatto il sabato mattina e la domenica.

Se non avessi avuto questa possiblita' non credo che avrei investito cosi' tanti soldi per la sola passione ma mi sarei accontentato di lenti un po' meno costose (come il 70-200F4 al posto dell' F2.8 ).

Le lenti inoltre si svalutano poco (niente in confronto ai corpi macchina) , se proprio non prendi un bidone e un domani intendi rivenderle non perdi un granche' (il 70-300 sigma lo presi su Ebay in germania per 211€ e l' ho rivenduto 2 mesi fa a 208€ sempre su Ebay )

Vai sul sigma 70-300 APO e stai tranquillo che ti divertirai

Ultima modifica di (IH)Patriota : 07-04-2006 alle 13:55.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 14:31   #7
Gondor
Member

L'Avatar di Gondor

Scusate, per la fretta non ho detto nulla dei miei interessi e del perché voglio prendere un tele.

Allora le foto, per ora, sono squisitamente a livello amatoriale. Ho acquistato una Canon 350D usata a metà gennaio.

Per ora posseggi il "mitico" 18-55 e un 28-70 usm. Il tele volevo acquistarlo in occasione delle imminenti vacanze a Parigi (parto il 25 Aprile), cosi da poter riprendere anche i particolari più lontani (visto che diventerebbe circa un 105-450 con il moltiplicatore).
Old 07-04-2006, 15:25   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da Gondor
Scusate, per la fretta non ho detto nulla dei miei interessi e del perché voglio prendere un tele.

Allora le foto, per ora, sono squisitamente a livello amatoriale. Ho acquistato una Canon 350D usata a metà gennaio.

Per ora posseggi il "mitico" 18-55 e un 28-70 usm. Il tele volevo acquistarlo in occasione delle imminenti vacanze a Parigi (parto il 25 Aprile), cosi da poter riprendere anche i particolari più lontani (visto che diventerebbe circa un 105-450 con il moltiplicatore).
Uhm... a Parigi lo useresti giusto per fotografare la punta della tour eiffel e per fare primi piani ai tuoi amici... ho il Sigma da un anno e mezzo e non l'ho mai praticamente usato in città; principalmente l'ho usato per fotografia naturalistica.
In città preferisco usare il Sigma 18-50 f2.8 EX (comodo anche in notturna) o ancora di più il Canon 28-135 IS USM, sufficiente per "rubare" foto ai passanti e per immortalare dettagli architettonici.
Ciao

P.S. Per "moltiplicatore" intendi il fattore di moltiplicazione della macchina vero? Moltiplicatori al Sigma è meglio non attaccarne...
Old 07-04-2006, 16:16   #9
Gondor
Member

L'Avatar di Gondor

Quest'estate vado una setttimana in montagna e credo che anche la possa servirmi.

Inoltre molte volte mi sono trovato nella situazione in cui il mio obbiettivo non arrivava ad anquadrare bene il soggetto

Ultima modifica di Gondor : 07-04-2006 alle 16:22.
Gondor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 16:50   #10
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

I 55mm del fantastico 18-55 del kit sono un po' pochini pero' come dice teod partire da 70mm (132mm effettivi) in citta' è un po' faticoso , forse troppo spinto.

Ho fatto qualche scatto a carnevale con il 70-200 a piedi per il mio paese , ho usato apposta una lente lunga per poter stare lontano dalla marmaglia e cercare uno scatto il piu' possibile rubato purtroppo in piu' di una occasione mi sono trovato tutto aperto mentre ringhavo all' anello di darmi ancora un ' po' piu' di escursione in wide

Non ho capito se il tuo 28-70 USM è l' F2.8L oppure l' F3.5-4.5 II (credo il secondo pero' altrimenti la L l'avresti messa ) nel caso in cui fosse il secondo forse potresti valutare la possibilita' di venderti quella lente e magari di passare al 28-135 IS USM , altra lente ottima stabilizzata , con una buona costruzione e una resa molto interessante ottima se proprio non fai foto naturalistiche e/o sportive dove i mm sono tutto (o quasi )

Ciauz
PAt
Old 07-04-2006, 17:11   #11
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota

Non ho capito se il tuo 28-70 USM è l' F2.8L oppure l' F3.5-4.5 II (credo il secondo pero' altrimenti la L l'avresti messa ) nel caso in cui fosse il secondo forse potresti valutare la possibilita' di venderti quella lente e magari di passare al 28-135 IS USM , altra lente ottima stabilizzata , con una buona costruzione e una resa molto interessante ottima se proprio non fai foto naturalistiche e/o sportive dove i mm sono tutto (o quasi )

Ciauz
PAt
Quoto!
In città è veramente l'ideale il 28-135, specie se sia ha qualcosa di più wide da associare.
Anche in montagna, a meno che tu non voglia fare caccia fotografica, il 70-300 lo uso pochissimo.... se proprio vuoi "vedere" lontano puoi usare un binocolo; i super-tele (oltre i 150 mm) non servono a fotografare paesaggi lontani o ad essere usati come binocoli: lo spessore d'aria, anche usando filtri UV o polarizzatori, causa poca nitidezza nelle foto. Piuttosto ti avvicini (a piedi, o meglio, in auto vista la lunghezza focale) ai soggetti e usi una focale un po' più corta.... a meno che tu non voglia spiare la gente da un edificio ad un altro o non faccia l'investigatore privato o il paparazzo.
I super-tele servono per caccia fotografica e/o fotografia sportiva, difficilmente hanno altre applicazioni.
Con un 70-300 in città o in montagna ti ritroveresti con troppo poco grandangolo e troppo tele, al massimo lo puoi usare tra i 100 e i 200 mm e fai ritratti.
Ciao

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian