|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/16982.html
Hitachi Global Storage Technologies presenta due nuove famiglie di dischi rigidi per il mondo dell'intrattenimento domestico Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Hitachi è sempre stata la migliore... l'ho sempre detto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
HDD x TV
Forse basterebbero anche le prestazioni dei dischi da 5400 giri per il lettori/registratori da tavolo e ad uso salotto... meno rumore, consumo e temperature... durata teoria molto più elevata. Del resto coi DVD attuali siamo intorno ai 12 mbit/sec di dati... per quanto non è detto che siano sempre sequenziali su un disco fisso, si tratta sempre di una mole di dati ben supportabile da dischi anche più lenti, per quanto poi il discorso di frammentazione su dischi grossi e di file grossi non sia così critica, i frammenti sarebbero sempre di generose dimensioni e numero esiguo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Ottima idea!
Maxtor anche lei una volta li produceva (la "vecchia" serie a 5400 rpm) Per archivi con pochi accessi e per pvr servono solo hdd che consumino poco e durino nel tempo. Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Como
|
Non so ...
se 5400 rpm vanno bene. Anche se è qui che si "scalda" di più.
Ho letto di applicativi che registrano in parallelo 2 (anche 4!) canali, il prob. è il sintonizzatore, o semplicemente ne guardi uno in differita e ne registri un altro. QUindi un po' di cache (che non scalda e costa così poco ad Hitachi!) non avrebbe certo fatto male. Poi se il sistema monta un paio di mega .. meglio per lui, ma non posso avere il problema di buffer underrun. Si perchè penso che costi di più differenziare l'offerta (ed adeguare le linee diproduzione) piuttosto che regalare un po' di performance in più. Tutto questo IMHO. Poi non vedo l'ora di comprare un VCR e cambiarhgli l'HD con uno pioù performante, o di leggere HWUpgrade che lo fa per me! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quello che dice RAptus è in parte giusto. costa di più differenziare l'offerta che regalare performance in più.
Il punto è che in questo caso la differenziazione non è stata introdotta per non regalare nulla, ma per dare un valore aggiunto al prodotto, che è quello della silenziosità, dei ridotti consumi e della maggiore affidabilità. Se in un videoregistratore non ho milioni di file da pochi K che fanno saltare le testine da un punto all'altro, a che mi serve la cahe. PArliamo di registrazioni di centinaia di MB l'una, che anche quando si frammentano non producono mai spezzoni di pochi cluster. Una cache da 16 MB obbiettivamente non serve. Un chip da saldare in meno e qualche dollaro di risparmio. Visto che i file sono di grosse dimensioni e la testina non si deve spostare con elevata frequenza non serve neppure un tempo d'accesso rapidissimo. Ecco qui i motori più "riposati", che vanno un pò più lenti ma consumano meno e durano di più. Tutti questi tagli in un'ottica di impiego come videoregistratore alla fine portano ad un prezzo inferiore, una minore rumorosità e una maggiore affidabilità. Tutti vantaggi. A meno che tu non voglia smontarlo dal videoregistraore e montarlo nel computer... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Bhe.. ci voleva proprio
Anche se io sto ancora aspettando che i 2,5" SATA diventino mainstream Rispetto ai 3,5" consumano 1/6 e sono praticamente muti |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Beh, direi che questa famiglia di hard disk potrebbe essere ottima anche in Box esterni, in soluzioni di storage di rete o, in ogni caso, come hard disk secondario di storage direttamente dentro il PC, al solo scopo di immagazzinare file audio/video; meno rumorosità, meno calore generato dentro il case, meno energia sottratta all'alimentatore e caratteristiche comunque adeguate a questo uso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
per me infatti sarebbe perfetto un 200gb a 5400...ma nn riesco a trovarli...nn so nemmeno se esistono :P
se avete qualke dritta è la benvenuta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
non esistono perchè i 7200 sono simili poi non so a cosa ti serva ma i vecchi hitachi avevano funzionalità avanzate di risparmio energetico che facevano andare a meno giri l'HD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quoto 5400
Io sono un felice possessore di 4 HD Maxtor da 300GB a 5400 rpm, purtroppo però, se si ricercano capacità maggiori, come i (slurp) 400 e 500 GB... si deve ricorrere ad i 7200 rpm, con tutto quello che ne consegue: maggiori consumi (leggasi anche dimensionamento alimentatore), maggiore calore, minore durata (presunta) e si, maggiori prestazioni, ma per chi servono, e nel mio caso dove l'utillizzo è quello di un mega server? Francamente ne farei a meno volentieri, ma questo offre il mercato ed immagino pure che ormai i 300 a 5400 saranno difficili da trovare.
NB. Ovviamente il sistema operativo và su scsi a 15000 rpm..... ma andrebbe bene anche il Raptor. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
|
"[...]così come la memoria cache scende da 16 a 8 MB, andando apparentemente contro ad ogni logica di progresso. L'approccio di Hitachi Global Storage Technologies è però intelligente: offrire rumorosità di esercizio estremamente basse[...]"
Fino a prova contraria la cache non fa rumore e,per quel che ne so io, più ce n'è e meno accessi devono essere fatti direttamente nei piatti, perchè allora non aumentare la cache a 64 o 128 e ridurre il regime di rotazione a 5400 giri? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:54.