|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
aspettative su raid 0 e prestazioni .....
allora come anche si legge dalla sin ho 2 hd sata2 hitachi in raid 0 prima dell'acquisto ritenevo che il raid avrebbe portato ad un aumento di efficenza e prestazioni in lettura e scrittura e anche in termini di velocita. Ora dopo averlo testato per un anno oramai posso dire che le presunte prestazioni non esistono forse sara qualche millesecondo la resa ad esempio per caricare un gioco? sinceramente di prestaziono non vede la sola utilita mi pare essere quella di unire 2hd come un unico hd.di efficenza e prestazioni in termini di velocita non ne vedo ...o almeno io non le percepisco...voelvo sapere se qualcuno nel forum sia d'accordo con me e magari dare un esempio a chi ritiene di dover fare un raid 0 motivato solo dalla convizione di avvantaggiarsi di prestazioni che a mio parere non esistono.Io ad esempio se avessi saputo avrei comprato un hd raptor.
qualcuno hai riscontrato lo stesso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
Sono state fatte parecchie discussioni in merito,purtroppo almeno a me il motore di ricerca funziona poco o niente..... Cmq.la conclusione dei più esperti è stata che ci sono dei vantaggi a maneggiare file di grosse dimensioni in scrittura sul disco con il raid 0 ma alla fine nell'uso "quotidiano"sono più le controindicazioni(perdita dati,spu@@anamento raid)che i vantaggi.
Io alla fine dopo un anno come te tanto per provare sono tornato ad un disco con s.o. ed altri per i dati. Insomma se devo fare qualche cosa di grosso lo faccio fare magari prima di andare a letto tanto il mio pc sta su la notte....ed ho raggiunto l'idea che il raid per l'uso più comune abbia più difetti che pregi a meno che non sia in mirroring allora è un altra cosa. io ogni tanto faccio backup,tutto quello che mi serve lo metto sempre in 2 hd differenti riducendo il rischio. Ciao Massimo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
raid...
Come da sign ho due raid 0.
Ho acquistato il secondo raptor dopo aver visto il salto prestazionale nel video-editing che ho avuto passando al raid 0 con i due maxtor. Nei giochi il miglioramento è minimo, solamente quando carica prima di partire. Provato anche il raid 5 in passato, ma son arrivato alla conclusione che per aver prestazioni decenti bisogna acquistare controller seri (3ware / adaptec ecc...), con un misero highpoint da 100 euro il pc era nettamente più lento. un po' meglio con il raid 5 integrato nell'nforce4, ma cmq lo sconsiglio. Il raid 1 non mi ha mai entusiasmato, anzi... Credo ci sia da fare una considerazione: molti usano il raid 1 come backup. è concettualmente sbagliato. Il backup mi deve permetter di tornar indietro ad una situazione precedente, il raid 1 mi para semplicemente il culo in caso di rottura di uno dei due hdd [non è poco cmq... ]. Personalmente i dati importanti li backuppo su un altro hdd una volta a settimana (o dopo cambiamenti consistenti) e una volta al mese butto su hdd usb attaccato e usato solo per questo scopo. non ho mai avuto problemi con il raid 0. addirittura in certi casi fortunati cambiando mobo e controller il raid 0 rimaneva. Ovviamente poi lo ho ricreato, per evitare eventuali casini...
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
in effetti ho notato pure un miglioramento nel videoediting solo da cio si ha un miglioramente per il resto non ci sono sostanziali prestazioni.Pure io ho deciso di cancellare l'array e utilizzare i 3 hd per 3 sistemi operativi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:30.