Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2006, 11:14   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/16822.html

La nuova legge approvata dall'Assemblea Nazionale desta scalpore e critiche. Durissime le reazioni di Apple, che parla di pirateria legalizzata

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 11:22   #2
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Ma perchè in Francia si pensa più al consumatore mentre qui in Italia si pensa solo alle lobby?
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 11:24   #3
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Beh, ma che pretendevano? Che la gente avesse un iPod per i file con FairPlay e Origami per quelli con Janus? Un lettore per ogni tipo di DRM? Pazzi.
Bravi i Francesi, piuttosto. Per una volta.
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 11:29   #4
ErminioF
Senior Member

L'Avatar di ErminioF

Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
Per una volta, complimenti alla francia
ErminioF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 11:31   #5
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Mi pare che PlayForSure della Microsoft funzioni piuttosto bene, DRM per tutti i lettori.
Dias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 11:34   #6
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981
Ma perchè in Francia si pensa più al consumatore mentre qui in Italia si pensa solo alle lobby?

guarda che la moglie del patron della vivendi, tale janelli fourtou, è nell'europarlamento. quanto a lobbying pr il settore digital media pure oltralpe non scherzano, anzi...
Old 23-03-2006, 11:34   #7
Michelangelo_C
Senior Member

L'Avatar di Michelangelo_C

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
E' un po' curioso, ma secondo me anche giusto: in fondo i brani musicali non sono mica di Apple o di Sony, il diritto di autore è del produttore del brano, mica di chi lo vende o distribuisce. E' giusto quindi che se compro un brano su internet questo funzioni tutti i player, e non solo su alcuni. Capisco che ogni scusa è buona per metterlo in tasca ai consumatori e guadagnare il più possibile, ma questo va un po' oltre quello che dovrebbe essere in potere ai grandi brand come Apple, Microsoft e Sony.
Michelangelo_C è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 11:36   #8
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
ma veramente complimenti alla francia e che apple & co ci rodono cavoli loro... e' + che giusta o che facciamo non manteniamo + uno standard?? anzi.. col sistema DRM per ogni player si SPONSORIZZA la pirateria in quanto ad es gli MP3 scaricati nn hanno tutti i fronzoli dei drm e sono + portabili di quelli acquistati legalmente... ben venga un sistema comune di drm regolarizzato degli stati (che preferisco di gran lunga a + drm interoperabili) perlomeno vengono tagliati di brutto le royal pure su quello...

io cmq sono per non mettere nessun drm... uno che compra un prodotto da uno store online gia' di per se al giorno d'oggi fa uno SFORZO a non prendere lo stesso prodotto piratato... se ne viene anche limitata la liberta' lo si spinge molto di + a passare ad una soluzione alternativa e del tutto gratuita...

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 11:37   #9
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Originariamente inviato da Michelangelo_C
E' un po' curioso, ma secondo me anche giusto: in fondo i brani musicali non sono mica di Apple o di Sony, il diritto di autore è del produttore del brano, mica di chi lo vende o distribuisce. E' giusto quindi che se compro un brano su internet questo funzioni tutti i player, e non solo su alcuni. Capisco che ogni scusa è buona per metterlo in tasca ai consumatori e guadagnare il più possibile, ma questo va un po' oltre quello che dovrebbe essere in potere ai grandi brand come Apple, Microsoft e Sony.
Il discorso è che anche il sistema DRM è coperto da diritto d'autore. In pratica nel momento in cui acquisti il brano su internet oltre a pagare il diritto d'autore sul brano, paghi anche il diritto d'autore sulla tecnologia DRM che protegge il diritto d'autore sul brano.
Old 23-03-2006, 11:45   #10
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Iscritto dal: Jan 2006
Questa news capita proprio a fagiolo.
Se da un lato la prima parte della legge (quella discussa nella news) è condivisibile e giusta (non a caso le multinazionali si ribellano), non si parla però della seconda parte della legge.
A perte il fatto che questi signori non solo si proteggono con il drm, che può anche essere condivisibile, ma pretendono anche meccanismi drm DIVERSI a seconda dello store: pazzesco, altro che essere visionari, la realtà supera di gran lunga qualunque possibile dietrologia sul'uso del DRM.
Sulla seconda parte, si parla della responsabilità di un produttore di software di file sharing nell'implementare o meno tecniche di DRM: un qualunque programmatore (anche opensource) che crea e distribuisce un programma p2p che non implementa tecnologie di protezione DRM (le quali divengono grazie alla prima parte della legge conosciute ed implementabili da tutti), diviene direttamente complice della pirateria, e quindi perseguibile. Quindi, in teoria NON potranno esistere programmi p2p che non implementano il DRM (tipo se un file multimediale NON è protetto dal DRM, questo non viene condiviso). La cosa è giusta da una parte e pazzesca dall'altra IMHO: se io sono un musicista indipendente e VOGLIO diffondere liberamente la mia opera, magari per farmi conoscere, non potrò più perchè sennò Shakira, che si sente minacciata dalla pirateria, non potrà comprarsi una nuova villa a settimana???

EDIT: a quanto pare, il DRM può anche ritorcersi contro le lobby: come si fa a pensare che le tecniche DRM debbano essere tutte distinte e closed? Come si fa a legare un player portatile ad uno ed un solo store internet? Altro che posizione dominante, qui siamo ben oltre.

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson

Ultima modifica di -fidel- : 23-03-2006 alle 11:48.
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 11:47   #11
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Città: Torino
Ma la pirateria cosa c'entra?
Non basta fornire le specifiche del proprio DRM ai produttori di lettori mp3 che lo richiedano, a patto che questi non lo rendano pubblico? O ancora meglio studiare un unico DRM standardizzato e utilizzarlo come sopra?
Mah, a me sembra che chi si lamenta lo fa soltanto per salvaguardare le proprie mire monopolistiche. Chi fa lettori di qualità (come Apple) non dovrebbe aver paura di una legge di questo tipo.
O forse mi sto perdendo qualcosa...
Ciocco@256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 11:51   #12
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da Ciocco@256
Ma la pirateria cosa c'entra?
Non basta fornire le specifiche del proprio DRM ai produttori di lettori mp3 che lo richiedano, a patto che questi non lo rendano pubblico? O ancora meglio studiare un unico DRM standardizzato e utilizzarlo come sopra?
Mah, a me sembra che chi si lamenta lo fa soltanto per salvaguardare le proprie mire monopolistiche. Chi fa lettori di qualità (come Apple) non dovrebbe aver paura di una legge di questo tipo.
O forse mi sto perdendo qualcosa...
Mi sa che sì, ti stai perdendo qualcosa. Non si parla solo di player portatili, ma anche di programmi pc ad esempio. Se le tecniche di DRM fossero closed, non ci sarebbe più libertà nel creare un player che supporti tali files, oppure NON si potrebbe evitare che un programma p2p vada a condividere files con protezione DRM (vedi la seconda parte della legge, brevemente descritta da me nel precedente post).
Ti immagini un futuro in cui per ascoltare i files scaricati da un IStore devi installare per forza ITunes? Oppure che per sentire un files protetto con Janus devi usare necessariamente MediaPlayer? E se voglio usare WinAmp? E se uso linux? E se la Aplle volesse fare guerra a MS dicendo "Itunes non verrà più prodotto per Windows"? Siamo alla follia.

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
Old 23-03-2006, 11:52   #13
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Originariamente inviato da cavaliereombra
Tutto vantaggio del consumatore, quindi? Mica detto... i prezzi dei lettori MP3 potrebbero salire a causa di tutto questo. A parte questo, che vantaggio c'è ad essere aperti a tutti i sistemi? Se ho un iPod mi compro le musiche da iTune e sono a posto: che bisogno ho di andare a comprare dal sistema Microsoft (e viceversa)?
Questo porta a micromercati con logiche dominanti e a cartelli nella vendita delle canzoni, con ovvi benefici per i venditori e pessimi per i compratori, di fatto si elimina la concorrenza tra venditori, e questo è un male assoluto.
Old 23-03-2006, 11:53   #14
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
C'è un problema: aprendo i lettori a tutti i file di questi sistemi si deve continuamente aggiornare tutti i lettori affinché vi siano compatibili (se Microsoft aggiorna il suo sistema Janus, tutti devono aggiornare i firmware dei loro lettori MP3 per permetterne la lettura), sperando naturalmente che non escano sistemi nuovi.
Tutti questi aggiornamenti costano notevolmente e tutto a un tratto il produttore oltre che a pensare al suo sistema deve pensare anche a quello degli altri (oggi sono pochi, ma se un futuro diventano 10 o 20?).
Una soluzione è non fare uso di questi sistemi, fregandosene del copyright, ma è illegale e quindi non si può fare.

Tutto vantaggio del consumatore, quindi? Mica detto... i prezzi dei lettori MP3 potrebbero salire a causa di tutto questo. A parte questo, che vantaggio c'è ad essere aperti a tutti i sistemi? Se ho un iPod mi compro le musiche da iTune e sono a posto: che bisogno ho di andare a comprare dal sistema Microsoft (e viceversa)?

Veri vantaggi per me non ce ne sono, svantaggi... quello del costo e dei continui aggiornamenti che potrebbero essere richiesci (e se hai un lettore MP3 appena un po' vecchiotto, te li sogni).
Ok, ma non dimenticare che si parla solo della Francia (per quanto riguarda il tuo ragionamento sui prezzi dei lettori).

Old 23-03-2006, 11:54   #15
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Iscritto dal: Mar 2004
sono diventati bravissimi a rigirare le questioni, le parole... le parole non hanno più senso ormai... per la simpatica Nathalie Kerr la pirateria non è tale perché sancita da una legge, la pirateria la decide lei... o LORO!!
una volta si diceva "il cliente ha sempre ragione", ora invece gli si da del pirata a prescindere...che tristezza
dagon1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 11:58   #16
Michelangelo_C
Senior Member

L'Avatar di Michelangelo_C

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981
Il discorso è che anche il sistema DRM è coperto da diritto d'autore. In pratica nel momento in cui acquisti il brano su internet oltre a pagare il diritto d'autore sul brano, paghi anche il diritto d'autore sulla tecnologia DRM che protegge il diritto d'autore sul brano.
Si infatti mi immaginavo che Apple si lamentasse proprio per questo motivo... tuttavia farebbe bene a stare zitta insieme alle altre major.
Michelangelo_C è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 12:01   #17
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
comunque sono pronto a scommettere che nel giro di qualche mese rientra tutto previa debita unzione degli ingranaggi giusti

non sottovalutate la maf... eh le lobbies della musica
Old 23-03-2006, 12:05   #18
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da -fidel-
Mi sa che sì, ti stai perdendo qualcosa. Non si parla solo di player portatili, ma anche di programmi pc ad esempio. Se le tecniche di DRM fossero closed, non ci sarebbe più libertà nel creare un player che supporti tali files, oppure NON si potrebbe evitare che un programma p2p vada a condividere files con protezione DRM (vedi la seconda parte della legge, brevemente descritta da me nel precedente post).
Ti immagini un futuro in cui per ascoltare i files scaricati da un IStore devi installare per forza ITunes? Oppure che per sentire un files protetto con Janus devi usare necessariamente MediaPlayer? E se voglio usare WinAmp? E se uso linux? E se la Aplle volesse fare guerra a MS dicendo "Itunes non verrà più prodotto per Windows"? Siamo alla follia.
Vabbè, sull'opportunità di usare o meno i DRM ci vorrebbe come minimo un'altra discussione, io parlavo di questa nuova legge francese...
Old 23-03-2006, 12:13   #19
rpor
Member

L'Avatar di rpor

Iscritto dal: Nov 2003
Città: siracusa
Non capisco tutti sti plausi alla Francia. Hanno ammazzato il software di P2P e sono meglio degli italiani?!?!. Non credo che Apple non paghi i diritti d'autore, poi potrà ben farci quello che vuole, o no? Ma da così fastidio vedere la Apple che fà soldi per via di proprie idee "geniali"? Onore al merito, suo e solo suo.
rpor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 12:14   #20
DevilsAdvocate
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:

Veri vantaggi per me non ce ne sono, svantaggi... quello del costo e dei continui aggiornamenti che potrebbero essere richiesci (e se hai un lettore MP3 appena un po' vecchiotto, te li sogni).
Oddio, affermare che veri vantaggi non ce ne sono mi pare grossa.....
I difetti degli standard chiusi son visibili a tutti: metti che un domani,per un evento (poco
plausibile ma non impossibile, guerre terremoti e crack finanziari esistono) apple fallisca.
Quando ti si rompe l'ipod, tutti i tuoi brani puoi buttarli nel cesso....
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
L'Italia sfida i giganti tech sui dati: ...
Ora è possibile generare immagini...
Carplay permetterà di visualizzar...
C'è il primo caso mondiale di pat...
TIM offre gratis l'IA di Perplexity Pro ...
Roblox è una miniera d'oro: sedic...
Windows 11, addio difficili backup manua...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
PS5 Digital Edition con Fortnite e 1 TB ...
Microsoft Francia ammette di non poter p...
Apple Watch SE arriva al minimo storico ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian