| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  22-03-2006, 00:00 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 1999 Città: Roma 
				 | 

Agenzie Immobiliari - Provvigione (Help!)

Tralasciando ogni commento circa l'attività di mediatore, vorrei porre un quesito per un caso pratico che mi si sta presentando in occasione dell'acquisto della casa: - ho visitato un appartamento tramite un'agenzia immobiliare; - allo scadere del mandato, il proprietario, non avendo concluso la vendita, ha messo alcuni annunci per vendere privatamente l'immobile; - ho contattato il proprietario e visitato nuovamente l'immobile; - a distanza di pochi giorni, io proprietario affida la vendita ad una seconda agenzia ad un prezzo più basso; - vorrei visitare nuovamente l'immobile con la seconda agenzia (o anche privatamente volendo) e concludere l'acquisto (non so se la seconda agenzia ha un mandato in esclusiva). SE e A CHI devo pagare la provvigione? (sul PERCHE', come acquirente, ormai mi sono tristemente rassegnato.....  ) 
				__________________ Notebook Samsung R540 i5-480 - Infostrada ADSL 8mega Flat - Windows 7 64bit | 
|   |   | 
|  22-03-2006, 00:06 | #2 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2005 Città: Roma 
				 | Quote: 
 Se invece vuoi concludere direttamente col proprietario, per non pagare provvigioni, fallo pure: in caso di inadempienze contrattuali (es. ha sottoscritto un impegno con l'agenzia del tipo "mi impegno a non venderlo privatamente per la durata del mandato") sono cavoli suoi, non tuoi. 
				__________________   | |
|   |   | 
|  22-03-2006, 14:43 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 1999 Città: Ostia/Padova 
				 | 
		Tra le innumerevoli agenzie immobiliari con cui ho visto appartamenti m'è anche capitato che mi facessero firmare un foglio in cui ti impegni a riconoscere una provvigione all'agenzia anche se effettui l'acquisto dopo che il loro mandato decade. La scusa è che sono loro a metterti in contatto col venditore e quindi vogliono dei soldi.

__________________ When they kick at your front door / How you gonna come / With your hands on your head / Or on the trigger of your gun / When the law break in / How you gonna go / Shot down on the pavement / Or waiting on death row / You can crush us / You can bruise us / But you'll have to answer to / Oh the guns of Brixton | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:20.