|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: forlì
|
che fare a windows home in arrivo sul mio nuovo portatile?
sto per ricevere il mio primo e nuovo pc portatile.
un toshiba m40-282. ho letto tante cose riguardo a come trattare il sistema operativo (c'è chi reinstalla ripulendo tutto...). il computer avrà un sitema operativo win home? come fare a poter avere il meglio da questo computer, in prestazioni, stabilità e velocità di avvio/legggerezza di sistema. premetto che capisco abbastanza, ma non sono molto abile nelle cose più complesse, quando si tratta in termini pratici di fare operazioni sul sistema. per ora vi son grato se mi sapete dare qualche dritta anche in forma generale, sul da farsi, poi magari chiedo meglio ok? metto il post sia nel forum portatili che su quello ufficiale di questo pc, perchè non so quanto sia prettamente relativo al modello e quanto al caso più generale di un nuovo pc!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
|
Quote:
Premetto che non sapere che operativo monta un notebook che si acquista è un po' come comperare una automobile e non sapere se è diesel o benzina ... a parte questo, Windows XP Home edition oppure Professional praticamente sono identici, ovvero ci sono alcune differenze ma nell'utilizzo normale di un notebook non sono secondo me particolarmente importanti. Essenzialmente Xp Professional dispone in più del supporto multiprocessore, dell'utilizzo del desktop in rempoto, di funzioni più avanzate in ambito di reti soprattutto aziendali, della crittografia dei dati per una maggiore sicurezza, della possibilita di cambiare il linguaggio dell'interfaccia utente senza dover reinstallare tutto e di poco altro, tuttavia i programmi che girano sotto Xp Home girano anche su Professional e viceversa, tranne rarissimi casi di programmi poco diffusi se non per scopi professionali ben precisi. Per questi motivi io consiglio sempre di tenere il sistema operativo che c'e' in dotazione con il notebook, quindi meglio acquistare subito Home o Pro a seconda delle esigenze, visto che cambiare sistema operativo significa anche buttare via una licenza regolarmente pagata, e poi meglio Home originale che Pro taroccato, per intenderci, almeno sono in regola con la licenza ... Solitamente Toshiba farcisce il sistema operativo con un sacco di inutilità, tuttavia formattare tutto da capo creandosi un disco di installazione personalizzato è possibile ma non indispensabile ... una volta avviato il notebook credo sia sufficiente ottimizzarlo a dovere disinstallando tutto ciò che non serve, tra cui norton antivirus o peggio internet security dimostrativi, diagnostici della casa, programmini vari, basta entrare in installazione applicazioni e tosare via tutto, poi se necessita convertire le partizioni FAT32 in NTFS, poi installare un antivirus leggero tipo Avast o AVG o quello che piace e il gioco è fatto; non ultimi gli aggiornamenti di Windows per completare l'operazione. Questo è quello che farei io .... molti sono per una più drastica piallatura generale ma quello che si guadagna in prestazioni è soltanto ipotetico ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grazie degli importanti suggerimenti!
scusa ma nel post ho messo il punto interrogativo, per distrazione dopo win home!! ma in realtà so bene che avrò l'home. è stato molto importante capire che differenze passano tra home e pro! grazie davvero. ad avg ci puntavo già ed invece come comportarmi con gli aggiornamenti di win, è bene farli sempre e tutti, o si rischia di incamerare tante cose in realtà inutili? se ben ho capito li di solito vengono corretti dei buchi, giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
con gli aggiornamenti critici ...Si! quoto piufigo....aggiungo solo che: se non sbaglio convertire la fat32 ad ntfs non conviene.... inoltre se non vuoi formattare,va anche bene,però ricorda di usare (in modo accorto) dei pulitori del registro (regcleaner,registry mechanic,reg supreme etc...),effettuando dei controlli incrociati,se effettui disinstallazioni importanti
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
|
Concordo con Piufigo. Il ho avuto sia XP Home che Pro e per l'uso che ne faccio io non ho notato nessuna differenza. E poi è bene avere un OS originale.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Preore(TN) La seconda casa in Uni16
|
Ciao, io sto per formattare il toshi M40-281 di una mia amica, e lo consiglio anche a te in quanto otterrai un risultato migliore che con la semplice disinstallazione: All'avvio la mem occupata è di 310mb contro i 200 del mio pc in sign. In oltre qualche prog fa conflitto quando si mette il pc in standby, nn si riavvia +.
Norton fa il suo lavoro ma è un mattone. Lo rimpiazzo con avast e come firewall metto zone alarm col quale mi trovo benissimo col mio note, occupa poca memoria. Ricordati prima di formattare o fare altro di creare il cd di ripristino col collegamento che troverai sulla scrivania, troppa gente se ne dimentica e poi viene a chiedere aiuto qui sul forum. Ciao!
"Grande Giove!" -Emmett Brown- "Scusa, dov'è il cesso?" "Il mondo è tutto un cesso, amico, ma quello che cerchi tu è da quella parte." Amilo A1630\A64 3200+@2.2ghz\1024Mb Kingston PC3200@440Mhz\Ati 9700@FireGL T2 128Mb 445\216@529\259\Seagate Momentus 120gb@5400 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Looking for a place to call home
|
Quello che non ho capito è: avendo creato il disco di ripristino, dopo una formattazione è possibile usarlo per ritornare alla configurazione originale?
Scusate l'ignoranza in materia, ma ho sempre avuto solo pc senza SO, o per lo meno non preinstallato... Ah, per quanto riguarda l'AV consiglio a picciopiccio NOD32, semplicemente il migliore! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Preore(TN) La seconda casa in Uni16
|
Si, in pratica riporta il sistema alla configurazione di partenza, come la prima volta che lo hai acceso. Per me è utile solo se lo devi mandare in assistenza con le impostazioni originali, personalmente non ripristino mai.
"Grande Giove!" -Emmett Brown- "Scusa, dov'è il cesso?" "Il mondo è tutto un cesso, amico, ma quello che cerchi tu è da quella parte." Amilo A1630\A64 3200+@2.2ghz\1024Mb Kingston PC3200@440Mhz\Ati 9700@FireGL T2 128Mb 445\216@529\259\Seagate Momentus 120gb@5400 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Quindi il formattone che voglio fare al mio nuovo note in arrivo (Toshiba Satellite A100-155
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
provate a seguirmi..
io formatto, ok? dopo aver fatto il cd di ripristino, che windows mi aiuterà a fare (giusto?) attraverso link o collegamento sulla scrivania, come sopra detto.. come faccio reistallando il sitstema col suddetto disco di ripristino a fare ogni passo giusto, uno dopo l'altro rimettendo a posto tutti i driver e a fare QUESTE FATIDICHE MOSSE che mi aiuteranno ad ottimizzare il sistema? quali sono? come faccio, reinstallando, a far sì che da 300 mb di mem occupata io possa scendere a 200.. non so se mi sono spiegato, ma per ora ho ancora paura di rischiare troppo a fare questa cosa da solo! nessun santo di voi abita a forlì o a bologna, vero?!! grazie!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Beh, se vuoi formattare e ottimizzare, il disco di ripristino non serve. Devi procurarti (ehm...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Novi Ligure
|
A me dovrebbe arrivare l'8 l'Asus A6KT, che da quanto dicono non c'è un granchè installato sopra, e per me è meglio perchè meno lavoro da fare. Io penso che almeno per ora lo lasci così, togliendoci solo le cose inutili, cioè quasi tutto, vedo come va, e poi deciderò che fare...sicuramente ci installerò immediatamente gli Omega driver!
![]()
Asus P5K - E8200@3,47 - 2x1024 Kingston D.C. - GF 8600GT 512Mb Passive - 2xHD WD SAII 320Gb- Enermax Noisetaker 550W Asus A6KT - Turion MT34 - 2x512 PC2700 - ATI x1600 512 HM - HD 100Gb - Irda+Bt+Wireless Asus A6T - Turion X2 TL50 - 1Gb 533Mhz - Nvidia 7600Go 512TC - HD 100Gb 5400 - Bt+Wireless |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Com'e' possibile cio? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
@ picciopiccio:
Sono dei driver (principalmente per Ati) ottimizzati. http://www.omegadrivers.net/ Se vuoi dare un'occhiata a tutti i drivers ottimizzati per schede video che esistono, invece: http://www.3dacc.net/ @Neon68: Forse questo articolo può schiarirti le idee: http://support.microsoft.com/default...b;en-us;810231 Secondo me è meglio per questo avere XP Pro su un note multicore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
X A.L.M.
Grazie del link; quindi XP Home ha un supporto limitato rispetto al Prof? Da Microsoft: Windows XP Home Note: Windows XP Home can use a maximum of one (1) physical processor. However, because Hyper-Threading is supported, the operating system takes advantage of the second (virtual) processor. E' come se vedesse un processore con HT? Bo, sono stupido io non c'e' dubbio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Mah, forse XP Pro da' qualche vantaggio, ma non ne sono sicuro. Comunque devi considerare che un conto è un sistema multiprocessore (che XP Home non supporta proprio), un conto è un sistema con un solo processore multicore (che su XP Home non da' problemi).
I vantaggi grossi del multiprocessing ci saranno però in futuro, con Vista, dove i dual (e +) core daranno la paga a tutti i processori single core, grazie al supporto pieno di questa tecnologia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ciao a tutti ...sto cercando di farmi una cultura in materia pc, senza avere purtroppo alcun amico che se ne intende.
Avreste qualche link o qualche info per indicarmi quali passi si devono fare per riformattare un portatile (nel caso un Toshiba A100-155), sono i proprio le prime operazioni a manacarmi. Spero possiate darmi una mano. Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Penso sia la cosa migliore, se si dispone di un dual core.... con l'hyperthreading dovrebbe andare bene anche la versione Home, visto che i DUO non sono visti come due processori a tutti gli effetti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:25.