|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rimini
|
[FOTO] Una via di Verona...
ero a Verona nel weekend per lavoro, ne ho approfittato per fare qualche foto alla citta', in particolare mi ha colpito questa via del centro,completamente deserta! la foto e' stata scattata con la 350D e sigma 18-50 ex!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Molto bella , il cielo un filo bruciato ma esporre correttamete in una via buia sotto e luminosissima sopra è sempre un bel cinema.
Molto gradevole l'aspetto seppiato spinto che le hai impresso. Mi piace Ciauz Pat
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
questa e' l'originale, molto piu' anonima
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
L'idea mi piace, la realizzazione è buona; l'effetto seppia mi piace in questa foto.
Ti dico quello che personalmente non mi convince: manca una presenza umana, anche piccola, che diventerebbe il centro di interesse della foto; forse le bruciature sono un po' eccessive e forse c'è un po' di distorsione che infastidisce (hai usato PTlens che ha il profilo del sigma?). Queste ovviamente sono mie considerazioni. Ciao
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ho aggiunto la presenza umana...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Pero' manca l'ombra
Non sara' mica la tua ragazza ?
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'errore non sta nell'ombra, ma nella luce sul cappellino... perché non c'è luce dove sta la bambina, ma solo ombra. Ciao
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: milano, qualunque birreria
|
carina, mi piace il seppiato, ma per i miei gusti le alteluci sono un po' troppo bruciate (anche sull'originale, è difficile esporre correttamente in quelle condizioni) e nella prima effettivamente manca di centralità del soggetto. l'aggiunta della bimba effettivamente regala un centro, una volta sistemata la luce sul cappello è a posto
comunque, nella seconda, l'effetto complessivo mi piace
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze / La Spezia
|
In questa discussione c'è tutto il bello/brutto del digitale.
Una foto (come dici tu) anonima che diventa una bella immagine!!! Ma comunque è un gran merito anche saper rendere le cose più belle, e sò, perchè a volte fotoritocco anche io, che non è affatto facile come credono. Il seppia è azzeccatissimo ma forse avrei preferito un pò meno luce per dar ancor più l'idea di una via abbandonata e un pò "oscura" del passato. La bambina mi sembra un pò troppo bianca e comunque non mi piace. Ciao
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
e' squallido prendere una foto mal realizzata, correggerla, aggiungervi una persona. Niente di personale ma e' come una settantenne che e' passata per il chirurgo estetico e cerca di sembrare una ragazzina.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
smette di essere fotografia e diventa fotomanipolazione e fotomontaggio.
Ha una sua dignità artistica, non lo metto in dubbio, ma la fotografia è altro. Non e' la mia umile opinione, ma quella di tutti i principali concorsi internazionali di fotografia, per fortuna.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
riguardo la fotografia originaria aveva il cielo bruciato e la via sottoesposta e piatta. E' un problema del digitale, con la sua ridotta gamma tonale ed è ostico esporre correttamente una simile differenza di ev.
Certo, visto il risultato si poteva decidere di sovraesporre di un mezzo stop (o forse anche più) e fregarsene del cielo che comunque era bruciato. Si poteva decidere di usare il flash ed alzare gli iso in modo da fare un lampo di schiarita (con la macchina rovesciata) che aiutasse un po'. Si poteva decidere l'uso di un filtro per riportare la luce sul corretto grado di colore. Insomma si potevano decidere tante cose. Lo scatto originale che ho visto però era degno di una compatta in automatico, più che di una reflex digitale dal costo di diverse centinaia di euro. Nulla di personale, solo un invito a migliorare la tecnica. Ciao
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Per quanto anche io preferisca lo scatto perfetto , di quelli che lo scarichi ed è corretto come composizione , esposizione , gamma cromatica ecc... devo dire che il software aiuta molto , non amo in modo particolare le aggiunte (la bambina io non l'avrei messa , ma il palo forse lo avrei tolto pure io o fotoritoccando o croppando nel limite del possibile senza rovinare il tutto) ma sopratutto cerco di non scattare pensando "tanto questo lo ritocco" oppure "su questo tramonto ci metto il titanic che passa in lontananza" .
A volte è necessario per salvare un scatto , a volte una scelta cromatica di postproduzione aggiunge anche qualcosa che la foto originale non aveva , diciamo che non mi piace la premeditazione dell' intervento pero' se il risultato non è tarocco e se usato con moderazione anche il fotoritocco è una forma di comunicazione. Ciauz Pat
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
anche se alla fine è solo una questione nominalistica certo, questo forum si chiama fotografia in generale... forse sarebbe appropriato aprire una sezione specifica per il fotomontaggio |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:00.