|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
rete wireless + print server wireless
ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio. ho un ufficio con 6/7 pc (alcuni con win87se, altri con win2000). ognuno ha una stampante collegata sulla parallela e chiaramente non sono collegati alla rete aziendale. tutti i pc sono nella stessa stanza. volevo togliere tutte le stampanti e metterne una sola in condivisione con tutti i pc. pensavo di prendere delle schede wireless + un print server wireless. premetto che non stampiamo in continuazione e soprattutto poche pagine alla volta. il tutto è solo per stampare e togliere tutte le stampanti. domande: 1. serve un access point? 2. ci sono problemi particolari? 3. ci sono altre soluzioni grazie 1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marsala
|
Quote:
2) il problema lo vedo su due fronti: il rapporto tra windows 98 e wi-fi non mi sembra molto buono. inoltre, la maggioranza dei print server in commercio supporta soltanto il WEP come protezione dei dati e non il WPA. ergo significherebbe esporre l'intera rete a intrusioni alquanto sgradite. 3) la soluzione ottimale la vedo, compatibilità di w98 a parte (che va comunque verificata), in una struttura basata su uno switch wired, al quale connettere un print server rj-45 per la stampante, e un access point per i client wi-fi. puoi anche connettere allo switch un eventuale router per l'accesso centralizzato a internet. chiedi pure tutto quello che vuoi. regards. ![]()
Toshiba Satellite 2450-401 - Pentium 4 Northwood 2.8@3.15 GHz FSB 600 MHz # 1 Gb RAM DDR 333 # NVidia GeForce 4 Go 420 220/486 # Hitachi Travelstar 5k80 # Intel Pro Wireless 2200BG HP iPAQ hx4700 - intel XScale PXA 624MHz # Bluetooth # Wi-fi 802.11b Toshiba Tecra A2 - Pentium M Dothan 1.6 GHz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
gatsby, sei qui da poco ma mi dai un ottima impressione qualitativa dai tuoi post
![]() aggiungo che c'e' un topic dove si parla di wifi e 98 e sto testando giusto la cosa su un pc celeron 466 ![]()
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
ciao Gatsby ... 1000 grazie per la tua disponibilità.
4 cose: 1. per quanto riguarda win98 purtroppo sono macchine vecchie con un hardware particolare e quindi non voglio fare un aggiornamento a livello di so. il problema che vedi tu cosa riguarda esattamente? ... per quel poco che so mi sembra che non ci siano problemi di compatibilità hw/sw. tieni conto poi che sono macchine che utilizzo per un lavoro specifico e non andrò a connetterle ad internet. 2. il problema maggiore è che non posso aggiungere troppi fili in giro e quindi mi vedevo orientato su questa soluzione. 3. pensi a questo punto che sia meglio aggiungere un pc a cui collegare l'ap ed il print server? 4. lo switch che mi hai indicato è wireless? ti ringrazio ancora per il tempo che mi stai dedicando, 6 stato molto utile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
grazie Smoker83, mi sembra un'ottima soluzione. questo vuol dire che non devo aver bisogno di un ap e soprattutto di un altro pc che gestisce il tutto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
perfetto ... proprio quello che volevo!
se non è troppo disturbo mi sai anche consigliare qualche modello? x le schedine wireless pensavo di stare sulle robotics, per il router e il print server ce ne sono diversi. grazie ancora per il suggerimento |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
che schede? pci pcmcia usb?
dove le devi mettere? su che macchina?
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
giusto hai ragione ...
i pc sono pc vecchiotti con win98se .. quindi sicuramente schede pci |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
potresti mettere anche penne usb: io su un celeron 466 ho una usb della usr805422 che va benissimo: prenderei una dlink o marche similarmente valide: meglio se con antenna esterna
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
ciao ... il fatto è che i pc non hanno porte usb, eviterei di comprare anche delle schede con le usb aggiuntive. io pensavo a delle schedine pci con l'antennina esterna. a casa ne ho una della robotics e direi che funziona. piuttosto mi interessava sapere se per il router e per il print server ci sono dei modelli più affidabili di altri.
grazie 1000 per la tua disponibilità .... devo proprio ammettere che in questo forum c'è gente troppo avanti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ah beh se non hai usb non ti resta altra scelta: sui modelli print server c'e' sicuramente qualcuno + informato di me perchè non li uso
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
ok ... grazie lo stesso
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.